ALTRE OPERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Advertisements

si ama solo per il piacere di amare….
Emozioni a scena aperta
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Francesco Petrarca
Unità didattica di Analisi testuale
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
Noti qualche diversità nelle due foto?Entrambe sono state scattate in Italia. I due gruppi,musulmani e cattolici pregano entrambi secondo la propria.
Pari opportunità.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
RIFLESSIONE UNA PERSONA DISABILE CHE HA AVUTO UN INCIDENTE MOLTO GRAVE E CHE RIMANE IN OSPEDALE PER MOLTO TEMPO, USCITA, SI SENTE ESCLUSA E DIVERSA.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Francesco Petrarca f. meneghetti 2012.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Unità su alcuni italiani famosi
Francesco Petrarca
Don Bosco testimone dell’amore.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
USCITA INIZIO ANNO CERTOSA ARCA DI SANT’AGOSTINO COMUNITÀ IL MOLINO
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
“L’icona della vita” La pentecoste
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
Personalità e analisi delle opere
29/03/2017.
WEBQUEST per la classe 3° ITC
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
Petrarca e gli antichi La cultura classica e le Epistole ai familiari
Dante Alighieri.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
E ’n la sua volontate è nostra pace
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
Chi era in realtà Darwin?
presentazione di James Rovere
11.00.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
AVANZAMENTO AUTOMATICO AMORE IN TUTTO, ANCHE NELLE SCULTURE DI PIANTE.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 3: allegoria.
Veglia Pasquale.
Francesco Petrarca.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Quando desidero parlare con Dio
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
FRANCESCO PETRARCA – LA VITA Nacque ad Arezzo nel 1304 e morì ad Arquà, vicino a Padova, nel Era figlio di Eletta Canigiani e di ser Petracco, un.
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Transcript della presentazione:

ALTRE OPERE

I TRIONFI (1351 – 12/02/1374 ) Poema allegorico incompiuto diviso in sei parti L’intento è enciclopedico ed erudito (dettagliata è l’elencazione dei personaggi storici) Impalcatura determinata dalla “Commedia” di Dante INCIPIT: “Il poeta è addormentato in Valchiusa, quando gli si presentano sei visioni...”

Trionfo d’amore Trionfo della pudicizia (in quattro capitoli) Amore si presenta al poeta su un carro di fuoco con un seguito di amanti famosi. Anche il poeta si mette a seguire il carro attratto da una fanciulla che incarna la giovane Laura e giunge al’isola di Venere, Cipro, dove si rende conto della propria schiavitù nei confronti di amore. (in un capitolo) Con l’aiuto di note rappresentanti della castità, Laura sconfigge Amore e lo rinchiude nel tempio della Pudicizia in Roma.

TRIONFO DELLA MORTE TRIONFO DELLA FAMA (in due capitoli) Laura soccombe, la sua morte viene rappresentata dal poeta come un’affermazione di serena fiducia in Dio e nella sua volontà (in tre capitoli) Sulla morte trionfa però la Fama, il poeta presenta una galleria di uomini famosi , scegliendoli tra uomini d’azione e intellettuali, con una particolare predilezione per i romani.

Questo trionfo svela la vanità della stessa Fama, distruggendola. TRIONFO DEL TEMPO TRIONFO DELL’ETERNO (in un capitolo) Questo trionfo svela la vanità della stessa Fama, distruggendola. (in un capitolo) La vanità di tutte le cose mondane è riscattata dalla forza rasserenante di Dio, verso il quale il poeta si protende nell’attesa, anche, di rivedervi la bellezza di Laura definitivamente beata.

EPISTOLARIO Oltre 500 lettere scritte in latino, comprese in cinque raccolte Lettere immediate e semplici Equilibrio formale Testimonia la vita del poeta, offrendo notizie indispensabili sulla sua biografia Interpretazione delle proprie vicende personali e della propria personalità

Familiares o Familiari (1325 – 1366) Raccolta maggiore delle sue lettere Modello ciceroniano Altre raccolte: Le Epistulae sine nomine (Senza nome) che trattava di temi politici e per questo motivo i nomi delle persone in causa furono censurati , Seniles (Senili) all’interno delle quali è contenuta l’epistola “Posteritati” contenente il racconto della propria vita, e le Variae (Varie)

SECRETUM DE SECRETO CONFLICTU CURARUM MEARUM IL SEGRETO CONFLITTO DELLE MIE ANSIE Funzione personale di confessione/ Diario autobiografico Scritto in latino Composto nel 1347 Conoscere il mondo interiore del poeta

DIARIO AUTOBIOGRAFICO FUNZIONE ERISTICA RICERCA DELLA VERITA‘ Raggiunta tramite il dialogo con Sant’Agostino

SIMBOLOGIA NUMERICA 3 Il dialogo si stende lungo l’arco di 3 giorni ed è suddiviso in 3 libri

LIBRO I Ansia di Francesco = Ansia di ogni uomo = PROBLEMA CAUSATA DA Attaccamento ai beni terreni (inadeguati e deperibili) PRODUCE INSODDISFAZIONE SUPERATA GRAZIE ALLA RIFLESSIONE SULLA MORTE

Lacerazione dell’animo Dolore CAUSATO DA Lacerazione dell’animo DOVUTA ALL’ OPPOSIZIONE TRA Consapevolezza che Agostino dica il vero Attaccamento al mondo terreno

Incapacità di rivolgersi serenamente a Dio ed ai suoi valori superiori CAUSATA DA NON DOVUTA A Cause esterne INFELICITA’

LIBRO II Debolezza di volontà nell’impegno morale Amore per le bellezze terrene Lussuria Gola Accidia Successo intellettuale Avidità Superbia Ira Bellezza fisica

Accidia = INSODDISFAZIONE = non intraprendere la via del bene per mancanza di volontà, NON per ignoranza

Attaccamento alla gloria LIBRO III Riscatto morale VINCOLATO DA Amore per Laura Attaccamento alla gloria Simbolo della bellezza di Dio, Amore che avvicina alla Verità Tentativo di innalzarsi sopra i limiti terreni

To be continued Amore per Laura = Distrazione dall’amore per Dio Desiderio di gloria = Indice di vanità e superbia To be continued

Finale aperto = Conflittualità tra i due personaggi impedisce di trovare un elemento di raccordo Rappresentazione antitetica della mentalità/personalità dell’autore = Estremizzazione di due concezioni della realtà

Fonti Vita e opere: http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Petrarca http://www.swissinfo.ch/ita/speciali/grandi_storie/Il_lungo_viaggio_di_Petrarca.html?cid=415266 http://www.fotoeweb.it/firenze/Arezzo%20Casa%20Petrarca.htm www.hi-land.it/citta/ITALIA/TOSCANA/FI/146/FIGLINE-VALDARNO.html http://www.storia-riferimenti.org/cronologie/avignonepapi.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Universit%C3%A0_di_Montpellier http://certosa.cup2000.it/chiostro/luoghi.php?ID=1332 http://www.pdbrux.eu/news.asp?id=497 http://milano.blogosfere.it/2008/04/vie-e-palazzi-di-milano-ottava-puntata-la-basilica-di-santambrogio.html http://fotoalbum.virgilio.it/opamiro/borghi-e-castelli-t/70arqupetrarcacasad.html Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono: http://www.facebook.com/pages/Poign%C3%A9e-de-maux-Darouaz-Auns/148960251813866?sk=wall&filter=12 La gola e ‘l somno e l’otiose piume:http://www.bergamosera.com/cms/?p=42745 http://giardinaggio.efiori.com/Fiori-Ec46/G-M-S49Pg1/Myrtus-communis-SP75.html http://www.ilcarrozziere.it/blog/2008/02/siamo-al-bivio-ora-tocca-a-noi-decidere-lettera-aperta-a-tutti-i-carrozzieri/ Movesi el vecchierel canuto et bianco: Il viaggio http://liberiesenzapadroni.blogspot.it/2012/02/il-viaggio-solo-un-piacere-o-anche-un.html La Veronica http://it.wikipedia.org/wiki/Velo_della_Veronica

Erano i capei d’oro a l’aura sparsi: http://www. koinup Erano i capei d’oro a l’aura sparsi: http://www.koinup.com/Midnight_sun/work/175940/ http://www.cancelloedarnonenews.com/2010/12/17/59219/ Chiare et fresche et dolci acque: http://www.cucinamedievale.it/2010/09/chiare-fresche-et-dolci-acque/ http://pantarei-nino.blogspot.it/2008/09/chiare-fresche-e-dolci-acque.html http://www.lablog.org.uk/2012/05/15/chiare-fresche-et-dolci-acque/ http://gruppi.chatta.it/il-paese-delle-meraviglie/forum/principale/993293/miti-e-leggende/tutti.aspx Italia mia, benche ‘l parlar sia indarno: http://www.romanoimpero.com/2011/02/gestualita-dei-romani.html Passa la nave mia colma d’oblio: www.donibane.com immagine nave http://messinanews.com/stretto-di-messina/ immagine stretto di Messina http://www.elicriso.it/it/mitologia_ambiente/scilla_cariddi/ immagine in bianco e nero di Scilla e Cariddi http://www.parodos.it/mitologiascilla.htm immagine a colori di Scilla e Cariddi Tutta la mia fiorita et verde etade: http://club-petrarca.blogspot.it/2009/06/laura-de-noves-muse-of-francesco.html http://footsteponthemoon.blogspot.it/2008/03/laura.html http://somethingexperimental.blogspot.it/2009/02/petrarca-obra-e-filosofia.html http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Casa_di_Francesco_Petrarca,_Laura_e_il_Poeta.JPG http://tuttiabordo-dislessia.blogspot.it/2010/05/francesco-petrarca.html I’vo piangendo i miei passati tempi: http://blog.mattiamarasco.it/2009/05/18/un-uomo-sta-affogando/ http://pulcinguina.files.wordpress.com/2012/01/dante_r1_c1.gif Solo et pensoso: http://comecreaturaeternamentediveniente.blogspot.it/2009/03/solo-et-pensoso.html http://vanessamalachitegreen.blogspot.it/2011/01/un-cuore-di-fuoco.html http://essenzedime.blogspot.it/2012/06/manipolatori.html

RICONOSCIMENTI Vita e opere  ELENA CASTELLI Laura  MASSIMO CERESOLI Altre opere  CHIARA BENAGLIA e IRENE ARNOLDI Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono  ANDREA ACETI La gola e ‘l somno e l’otiose piume  GIACOMO ANDREOLETTI Movesi il vecchierel canuto et bianco  ANDREA BRESCIANI Erano i capei d’oro a l’aura sparsi  VALENTINA DESSI Chiare, fresche et dolci acque  ROSARIO FERLANTE e ROBERTO FILISETTI Italia mia benche parlar sia indarno  GALARDI BENEDETTA, ILARIA LONGHI, MAGGIULLI JESSICA, POSADINU ROBERTA Passa la nave mia colma d’oblio  MONICA SOTTOCORNA Tutta la mia fiorita et verde etade  SONIA TABIT I’vo piangendo i miei passati tempi  FRANCESCA VERZEROLI Solo et pensoso  LETIZIA ZANETTI Montaggio  INVERNICI ALEXANDRA e NICOLA BRUGALI