L’INTEGRAZIONE EUROPEA Corso di Storia dell’integrazione europea aa 2015-2016 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
Fonti normative comunitarie
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Lezioni d'Europa 2010 Prof. Ariane Landuyt (Cattedra Jean Monnet – CRIE Università di Siena) Non solo mercato: il difficile percorso dell'Europa unita.
Altro esempio di file di ppt
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Formazione Europa attuale
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
CORSO BETA Gorizia, 17 – 19 Ottobre 2005
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
SITO INTERNET (slides):
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
LA NASCITA DELL’EUROPA
UNIONE EUROPEA.
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
Università di Pavia
dell’integrazione europea
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
L’ INTEGRAZIONE EUROPEA Quanta strada abbiamo percorso?
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Storia dell’integrazione europea
Il mondo dopo il Il Medio Oriente La rivoluzione in Iran. Il fondamentalismo islamico al potere. Israele e la questione palestinese. La guerra del.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Lezione 8 La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto Storia dell’integrazione europea.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Diritto Stato, servizi, imprese.
L'EUROPA NEGLI ANNI '80 - '90 LA FINE DELL'URSS.
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di formazione sulle problematiche europee
La costruzione dell’Unione Europea: primo atto
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
Dopo la Seconda guerra mondiale:
Tra le due guerre Pablo Picasso, Guernica, Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Europa: leadership economica e politica.
La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Il consolidamento dei due blocchi
Le origini della «guerra fredda»
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Unità didattiche (1) 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Giorgio Anselmi Verona, 31 marzo 2016 “Il processo di unificazione europea: problemi e prospettive”
Transcript della presentazione:

L’INTEGRAZIONE EUROPEA Corso di Storia dell’integrazione europea aa

PROGRAMMA DEL CORSO 2 Un testo generale a scelta tra:  G. MAMMARELLA E P. CACACE, Storia e politica dell’Unione Europea, Laterza, Bari, 2011  BINO OLIVI, ROBERTO SANTANIELLO, Storia dell’integrazione europea, Dalla guerra fredda alla Costituzione dell’Unione, Il Mulino, 2010 o Olivi, Bino, L’ Europa difficile : storia politica dell’integrazione europea, / Bino Olivi, Bologna, Il mulino, 2010  Idee d’Europa e integrazione europea (a cura di) ARIANE LANDUYT, Bologna, Il mulino, 2004 Un testo a scelta tra:  ANTONIO VARSORI, La Cenerentola d’Europa? l’Italia e l’integrazione europea dal 1947 a oggi, Soveria Mannelli, Rubettino, 2010  DI SARCINA FEDERICA, L’Europa delle donne: la politica di pari opportunità nella storia dell’integrazione europea ( ), Federica Di Sarcina, Bologna, Il mulino, 2010  FRANCESCA FAURI, L'integrazione economica europea, , Bologna, Il mulino, 2011

ARGOMENTI 3 L’europeismo e la guerra fredda: le origini esogene dell’integrazione all’indomani della seconda guerra e la leadership americana e le origini della politica europea dell’Italia Le Comunità degli anni ‘50: l’affermarsi del funzionalismo e dell’integrazione settoriale, le questioni istituzionali e politiche nel negoziato e nell’attuazione dei Trattati di Roma, il ruolo dell’Italia nel "rilancio dell’Europa", Le Comunità tra luci e ombre e La priorità dell’integrazione economica: il ruolo dei sei stati membri e delle loro élites politiche, economiche e culturali nel determinare i caratteri, i contenuti e i limiti della costruzione comunitaria negli anni Sessanta L’Europa di De Gaulle: il rapporto con il sistema internazionale negli anni della guerra fredda e la posizione dell’Italia di fronte alla "sfida gaullista" Fra allargamenti e approfondimenti: le origini del processo di allargamento e il rilancio della cooperazione politica, dalla crisi economico-finanziaria degli anni ‘70 a quella euro-atlantica, Il secondo allargamento e la strada del mercato unico La fine della guerra fredda e il Trattato sull’Unione europea: la caduta del muro di Berlino, l’unificazione tedesca e l’Unione Europea, l’allargamento a Nord e le origini del processo di allargamento a Est, Maastricht: l’inizio di un dibattito politico-istituzionale ancora in atto, La nascita dell’Unione europea: la difficile ratifica del Trattato di Maastricht, Il Trattato di Amsterdam e l’avvio dell’Unione economica e monetaria, l’Unione nel nuovo millennio.