Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICULO E COMPETENZE
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
Un bambino impara a leggere la prima volta quando viene preso in braccio e gli viene letta una favola.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Criteri per la scelta dei libri per bambini
I contenuti del percorso di formazione
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Percorso 1 ORAL INTERACTION
L'AUTOBIOGRAFIA.
Programma anno scolastico 2007/2008
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
LA STORIA.
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
INSETROM A FIRENZE. Del gruppo di lavoro fiorentino fanno parte: Demir Mustafa : indagine negli insediamenti Rom di tutta la Toscana; interviste a genitori.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Laboratorio di Didattica della Matematica

LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Curricolo verticale per competenze
Unità di apprendimento
Unità didattica Mastery learning
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PROGRAMMA “Scientiam Inquirendo discere” (SID) “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” IL PANE Alunni classi prime Sezz. A/
Scuola dell’Infanzia di Merlino
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
IL METODO SPERIMENTALE.
CIRCOLO DIDATTICO DI PAVULLO NEL FRIGNANO Scuola dell’ Infanzia
Programmazione delle Competenze
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze Esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività; E’ preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine un proprio lavoro; Ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato; Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi; confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare, compie misurazioni con semplici strumenti; Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere osservazioni ed esperienze; Il bambino sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana e arricchisce e precisa il proprio lessico; Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni e le storie lette, dialoga, discute, chiede spiegazioni, spiega; Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura.

PER COMPLETARE IL LIBRO ILLUSTRATO…