Associazione Salesiani Cooperatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
DIRETTRICE - Sr Camilla Vay DIRETTRICE - Sr Camilla Vay ASILO Sr Elisa Madrigono ASILO Sr Elisa Madrigono LABORATORIO Sr Giuseppina Pugliesi LABORATORIO.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
1 Don Bosco scrittore nel suo tempo. 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Il servizio di animazione del delegato e della delegata dinamico inculturato.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Piccola storia di una grande Associazione
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Taranto, settembre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Incontro formativo Salesiani Cooperatori
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
è secondo le parole del padre Gras:
CLIC AD OGNI DIAPOSITIVA 4 marzo 1884 Madre, siamo nate dalla tua fede gioiosa ed operosa.
“Pregate dunque il padrone della messe
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Strenna  .
Un educatore, nel contesto salesiano, è chiamato a unire sempre leducazione con la proposta di fede.
Catechesi e Parola di Dio
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Cos’è l’Azione Cattolica?
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Le risposte dei lasalliani in una società che cambia
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Il Progetto di Vita Apostolica
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
La Parabola della Matita.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
ANIMAZIONE MISSIONARIA «L’animazione missionaria è una delle finalità prioritarie del carisma salesiano.»
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
PVA The Project of Apostolic Life El projecto de Vida Apostolica
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Dio, Padre, Tu chiami delle donne e degli uomini a seguire Gesù, in povertà, castità e ubbidienza.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Free Powerpoint Templates Attingiamo all’esperienza spirituale di Don Bosco, per camminare nella santità secondo la nostra specifica vocazione Strenna.
PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP Perché siamo qui…? per vari motivi, tra cui 1. conoscerci tra persone che condividono una sensibilità o impegno nel campo dell’animazione.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
PVA IL PROGETTO DI VITA APOSTOLICA The Project of Apostolic Life El projecto de Vida Apostolica Le Projet de Vie Apostolique.
Transcript della presentazione:

Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia Da mihi animas Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Chi sono i Salesiani Cooperatori? Sono cristiani (uomini e donne) coscienti e convinti ai quali lo Spirito Santo ha inspirato i valori della vita cristiana laicale nel mondo salesiano, come discepoli di Don Bosco in forma fraterna e organizzata, così nasce “l’Associazione dei Salesiani Cooperatori”. Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Chi sono i Salesiani Cooperatori? In comunione con gli altri rami della Famiglia Salesiana sono inseriti nella Chiesa locale ed universale secondo la propria situazione: chi può molto fa molto, chi può poco fa poco. Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Chi sono i Salesiani Cooperatori? I Cooperatori sono veri Salesiani nel mondo, cristiani che senza vincoli di voti religiosi, ma con una pubblica promessa, realizzano la propria vocazione alla santità con particolare impegno in una missione popolare e giovanile secondo lo spirito di Don Bosco e al servizio della Chiesa. Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Cosa fanno i Salesiani Cooperatori? Essendo Salesiani secolari ai Cooperatori sono aperte tutte le forme di apostolato, quali: Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Cosa fanno i Salesiani Cooperatori? Collaborare in centri educativi e scolastici Promuovere la famiglia Sostenere ed illuminare evangelicamente i ceti popolari Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Cosa fanno i Salesiani Cooperatori? Animare gruppi e movimenti giovanili e familiari Fare catechesi e formazione cristiana Cooperare alla pastorale vocazionale Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Cosa fanno i Salesiani Cooperatori? Impegnarsi nella comunicazione sociale Cooperare con le missioni Promuovere la propria Associazione ed il Carisma salesiano Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Chi sono i destinatari? I Salesiani Cooperatori non disprezzano né respingono nessuno, ma come Gesù e Don Bosco si lasciano attrarre specialmente dai piccoli e dai poveri del Vangelo soprattutto i giovani poveri, abbandonati ed in pericolo. Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Dove realizzano la propria “missione”? Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

In famiglia Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Nel matrimonio Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Nell’ambiente di vita e di lavoro Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia

Anche tu puoi diventare un Salesiano Cooperatore Anche tu puoi diventare un Salesiano Cooperatore. Se vuoi più informazione rivolgiti all’opera salesiana più vicina a casa tua, puoi visitare il sito www.cooperatorisalesianisicilia.it Associazione Salesiani Cooperatori Sicilia