Comune di Brusnengo
Cuore dei Servizi Comunali Anagrafe: Cuore dei Servizi Comunali RINGRAZIAMENTI ANUSCA per l’invito a questo convegno Tutti i collaboratori del Comune per avermi seguito, in questi dieci anni, nella esaltante avventura del cambiamento e del continuo miglioramento Un cordiale saluto a tutti i presenti a questo convegno.
PRESENTAZIONE DEL COMUNE TUTTO DIGITALE Brusnengo ha: 10 kmq di territorio Non ha frazioni sparse 2200 abitanti 7,8 (quasi otto) dipendenti, compresi Segretario, un Vigile e due Cantonieri
Dotazione Ufficio Anagrafe Una Persona al 100%, riceve dietro un tavolo Tutti i documenti archiviati in un armadio rotante con accesso tramite chiave fisica, PW, antifurto e antincendio, vicino alla scrivania Archivio storico e corrente messo in scaffali mobili protetti tramite chiave fisica, antifurto e antincendio, con ubicazioni tipo magazzino Ricerca ubicazione documenti e faldoni tramite computer
Dotazioni H. W. Ufficio Anagrafe Sostituiti P.C. con Thin Client x risparmio energetico e ridurre numero di licenze SW Tre Servers, uno di scorta, dati e programmi in ambiente SQL e VMWARE Tre sistemi di back up, cassette in banca Server per telefoni, due sim installate a bordo, telefoni operanti come cellulari, invio e ricezione SMS da computer, banca unica automatica da rubrica del protocollo. Fotocopiatrici, stampanti, scanner, trita carta x ogni ufficio
Dotazioni S. W. Ufficio Anagrafe SW gestionale per i documenti dell’ufficio in entrata e in uscita: e-mail, fax, sms, lettere e documenti cartacei scannerizzati Posta elettronica certificata (PEC) dedicata Firma digitale Archiviazione sostitutiva remota con marca temporale Disaster recovery semiautomatico (2 ore) Possibilità di telelavoro
Nuovi compiti Ufficio Anagrafe Sommario Anagrafe e Stato Civile “on line” su sito, per Cittadini e Forze dell’Ordine Banca dati indirizzi unica per tutti gli uffici Documenti in arrivo e in partenza 100% digitali Stradario e numeri civici, SIT e LAC SIT dei cimiteri Aggiornamento automatico del Sito e del Controllo di Gestione Paga variabile legata a obbiettivi innovativi concreti, erogata da nucleo valutazione
1-Anagrafe e Stato Civile online Scarica settimanalmente dati Anagrafe e Stato Civile nel server x autocertificazioni I Cittadini accreditati nel Sito del Comune nella sezione “Filo diretto col Comune”, possono fare autocertificazione utilizzando in automatico i loro dati nel server Vantaggi: Accesso tramite ID e PW Evitano viaggi presso Uff. Anagrafe Hanno informazioni tempestive e aggiornate Sono autonomi e indipendenti In particolare evitano errori nell’autocertificazione
1-Anagrafe e Stato Civile online Stipula convenzioni con Forze dell’Ordine Rilascia loro autorizzazioni per accesso remoto ai dati: Anagrafe e Stato Civile Foto Cittadini Accesso tramite ID e PW Vantaggi Si evitano viaggi presso Uff. Anagrafe Hanno informazioni tempestive e aggiornate Sono autonomi e indipendenti
1-Anagrafe e Stato Civile online Caricare cartelli e carte identità nuovi residenti
2-Banca dati indirizzi unica per tutti gli uffici Per applicativi uffici e telefoni
2-Banca dati indirizzi unica per tutti gli uffici Scarica automaticamente dati da anagrafe e a aggiorna “gestione anagrafica unica” (banca dati indirizzi centralizzata x tutti gli uffici) Inserisce manualmente: numeri telefono cellulare fax e-mail sito Internet Alimenta in automatico server-centralino con ogni nuova modifica
2-Banca dati indirizzi univoca x tutti gli uffici Assegna ad ogni indirizzo: Categoria, es: Residenti Emigrati altri comuni Aire Deceduti Irreperibile Altri……. Sottocategorie, es: Scuole: materne, elementari e medie Uso scuolabus Uso mensa
2-Banca dati indirizzi univoca x tutti gli uffici Permette di effettuare telefonate da: PC, con un semplice click sul numero agenda del telefono, alimentata automaticamente Permette di inviare SMS a: un singolo numero a gruppi di numeri, estraendo numeri cellulare utilizzando le categorie Per emergenze, riunioni, manifestazioni e… Riceve sms nel sistema gestionale, li protocollarli e risponde da PC con un SMS
2-Banca dati indirizzi univoca x tutti gli uffici
2-Banca dati indirizzi univoca x tutti gli uffici
2-Banca dati indirizzi univoca x tutti gli uffici
3 - Documenti in arrivo e in partenza 100% digitali Utilizza in automatico nella gestione dei documenti le informazioni banca dati indirizzi univoca: indirizzi e-mail numeri di fax Firma documenti e determine digitalmente 100% Invia documenti digitali tramite PEC e Fax server (basta carta) Utilizza il “fascicolo digitale”
3 - Documenti in arrivo e in partenza 100% digitali VANTAGGI: Riduzione carta del 90% Tutti i documenti digitali hanno valore legale nel tempo (marca temporale) Finalmente si trovano tutti i documenti Molteplici chiavi di ricerca Riduzione drastica tempi di ricerca
4 - Stradario e numeri civici, SIT e LAC Gestione della toponomastica e civici
4 - Stradario e numeri civici, SIT e LAC Gestione della toponomastica e civici con un click si ottiene
4 - Stradario e numeri civici, SIT e LAC Gestione della toponomastica e civici con un click si ottiene
4 - Stradario e numeri civici, SIT e LAC Gestione della toponomastica e civici con un click si ottiene collegamento al SIT
4 - Stradario e numeri civici, SIT e LAC Gestisce le LAC in automatico per censimento, abbiano disegnato i perimetri delle LAC nel SIT e estratto con programma la tabella Istat: vie numeri civici numero LAC Inserisce nel SIT gli invalidi nell’apposito layer
4 - Stradario e numeri civici, SIT e LAC
Gestisce attività digitali inerenti cimiteri: 5 - SIT dei cimiteri Gestisce attività digitali inerenti cimiteri: Ogni volta che registra un decesso, automaticamente si collega al programma di gestione dei cimiteri (TOMBAL) Inserisci il defunto nel posto di tumulazione e nella piantina Carica foto scattata da Cantonieri
5 - SIT dei cimiteri Gestisce attività digitali inerenti cimiteri:
Gestione cimiteri
Gestione cimiteri
Pubblicazioni mensili automatiche nel sito
Altri compiti Ufficio Anagrafe Gestire invio cartaceo a firma del Sindaco di: Auguri di compleanno Auguri Nascite Auguri Matrimonio Condoglianze Avviso di scadenza carta identità Partecipare a riunioni di: Brainstorming Kaizen (miglioramento continuo) Just in Time (tecniche giapponesi x eliminare sprechi)
Abbiamo applicato i decreti Digit PA Costo: in 10 anni fra HW e SW circa €100.000 Recuperati, con la lotta alla evasione con un programma dedicato che, opportunamente parametrizzato, scopre evasori, stampa lettere con indirizzi e le protocolla…. circa 10.000€ all’anno Le nostre banche dati sono di circa 300 Giga Stanza CED dedicata e isolata dal pubblico con registro visitatori
BENEFICI x COMUNE TUTTO DIGITALE Circa 90% di carta in meno Risparmiamo 6000 ore di lavoro, pari a circa due persone Una persona in meno rispetto al 2001 Evitiamo duplicazione e sfasamento dei dati La memoria storica è nel computer; le persone hanno ed avranno un alto turnover... perciò non potranno sapere o ricordare Maggiore certezza dell’azione amministrativa Evitiamo errori banali Il sistema ci guida ed aiuta nella azione amministrativa Con una applicazione di business intelligence teniamo sotto controllo in modo automatico la cassa, in 12 anni che sono in Comune non è mai andata in negativo
Per il futuro… bloccato da patto di stabilità Scansione di tutti i documenti storici cartacei (atti, registri, ecc.) Indicizzazione a computer per ricerca veloce Timbro digitale Carta di identità elettronica Foto da satellite georeferenziate Sistemi esperti di intelligenza artificiale per interpretare semanticamente i documenti e protocollarli in automatico Il salvataggio dati e programmi in remoto, almeno a 200 km Accessi via WEB per lavorare in caso di disastro (Comune e Banca) SIT installato nel sito del comune per con accesso personalizzato ai cittadini accreditati SIT installato nel sito del comune con accesso personalizzato ai cittadini accreditati
Ditte Fornitrici HW e SW H.W. E S.W. Di base: 2000Net, Borgosesia S.W. Sistemi gestionali del Comune: SISCOM, Cervere H.W. E S.W. Centralino: m.b.c. System, Gaglianico IMAGO Lab S.a.S., Sandigliano
GRAZIE PER L’ATTENZIONE