Il punto di vista di un Integratore di Sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Il progetto SAPA - Diffusione
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Gestione della Qualità
Global Agricoltural Safety Forum
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
L’Activity Based Management
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Etica e dimensione economica nelle politiche per i policy makers Elio Borgonovi 24 giugno 2013.
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
Pordenone 17 ottobre 2009 OLTRE LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’: BISOGNI DEGLI UTENTI E RUOLO DEGLI STANDARD di Giuseppe Graffi Brunoro.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PAI Piano Annule di Inclusione
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
I problemi degli operatori e dei Servizi la differenziazione dei trattamenti in tempo di crisi Dr Edoardo Cozzolino Direttore Ser.T. 1 ASL di Milano.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Il punto di vista di un Integratore di Sistema Convegno CIFI - La certificazione IRIS e sviluppi futuri della normazione ferroviaria: Il punto di vista di un Integratore di Sistema Napoli 23 ottobre 2008

Norme Tecniche di prodotto ferroviario di carattere generale: En – UIC Convegno CIFI 23.10.08 Nel Settore della realizzazione di veicoli ferroviari esistono tre tipologie di Normative: Norme Tecniche di prodotto ferroviario di carattere generale: En – UIC Norme Tecniche di prodotto ferroviario legate allo specifico esercente: RFI – Ministeriali Normative di Certificazione di “Sistema” di carattere generale: ISO 9000 Anche se il fine è comune (garantire il miglior prodotto) tra le Norme Tecniche e quelle di Certificazione di “Sistema” non vi sono nessi diretti in quanto le prime agiscono essenzialmente sui Prodotti limitandosi a fornire prescrizioni sulla loro realizzazione, mentre le seconde agiscono essenzialmente sui Processi limitandosi a verificare il rispetto di determinate Procedure gestionali.

Convegno CIFI 23.10.08 IRIS è una nuova Normativa di Certificazione di “Sistema” ma predisposta per la specifica tipologia dei prodotti ferroviari: Viene incrementato e specializzato il numero di Procedure e la tipologia dei Processi, vengono resi più severi i criteri di Certificazione, ma nella sostanza nulla cambia sotto il profilo logico e metodologico rispetto alle ISO 9000. In questo contesto Firema esprime una riflessione critica e si pone delle domande

Convegno CIFI 23.10.08 Nella sua attuale articolazione la Normativa IRIS produce benefici adeguati ai costi che comporta? La Certificazione secondo una Normativa è sempre portatrice di costi e di limitazione della flessibilità gestionale. Pertanto la Certificazione ha un senso se gli oneri connessi sono adeguati ai ritorni ottenibili o se viene richiesta dal Cliente. La Normativa IRIS nella sua attuale configurazione, per quanto ben congegnata e per molti versi utile, non si discosta sostanzialmente dalle Norme di Certificazione ISO 9000, cui si sovrappone, in quanto rimane una Norma orientata alla verifica del sistema gestionale sia pur più specifica per il ferroviario e più approfondita. Riteniamo che perché una Normativa di Certificazione specifica per il settore ferroviario possa sviluppare il miglior rapporto costi/benefici debba cercare di andare oltre i limiti delle Normative esistenti.

Verifica del Sistema sotto il profilo “etico” Convegno CIFI 23.10.08 E’ possibile ripensare alle logiche della Normativa IRIS per massimizzare il risultato complessivo ottenibile e, se si, in che modo? Le nostre riflessioni ci portano a rispondere positivamente al primo quesito e suggeriamo due spunti: Focalizzazione sui risultati che il “Sistema” certificato ottiene e quindi sul Prodotto. Questa proposta nasce dalla necessità di poter verificare il grado di conformità alle Specifiche Tecniche di quanto prodotto prima di assegnare un Ordine ad un Fornitore. L’esperienza dimostra, purtroppo, che la conformità di un “Sistema” alle Norme non garantisce necessariamente la qualità intrinseca e funzionale di quanto prodotto. Verifica del Sistema sotto il profilo “etico” Questa proposta nasce da considerazioni di carattere più generale. In tempi di globalizzazione il Mercato sempre più spesso è interessato da produzioni provenienti da Paesi che non hanno obblighi comportamentali da rispettare come avviene per i Paesi che operano all’interno della CE. Prescindendo da considerazioni morali, la concorrenza dei Paesi emergenti nei confronti dei Costruttori europei non sempre è leale. Quindi imporre Certificazioni di tipo “ambientale” da parte di Istituzioni internazionali riconosciute può costituire una valida tutela degli interessi dei produttori europei e del Cliente finale.

Convegno CIFI 23.10.08 Conclusioni Firema pur manifestando grande apprezzamento per il lavoro svolto nella concezione e nella successiva attuazione della Normativa IRIS, propone di allargare il discorso a nuove problematiche e ad una visione non più orientata al solo mercato europeo ritenendo che limitarsi oggi alla, sia pur indispensabile e propedeutica, Certificazione dei Sistemi gestionali non sia più sufficiente. In base a ciò si è posta degli interrogativi ed ha ipotizzato delle risposte. Si tratta soltanto di proposte formulate per stimolare il dibattito. Esse, pertanto, potranno essere arricchite, modificate o anche totalmente stravolte, ma si ritiene che i tempi siano ormai maturi perché il mondo delle Certificazioni, diventi più coerente con l’evoluzione dei Mercati al fine di apportare reale crescita e sviluppo.