AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Registro delle Imprese strumento di trasparenza e partecipazione Relatore Antonella Marra.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La cooperazione Catasto enti locali
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
ESPERIENZA DI CREMONA CON LE AUTORIZZAZIONI AIA E ANALOGIE CON AUA
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Area gestione documentale
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
A BACO Abaco s.a.s di Buttiglione & C.. A BACO Rispondere alle esigenze di gestione interna dei dati relativi alle Aziende soggette a normativa IPPC.
L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
Porto Marghera – Giornata di studio
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Provincia di Livorno. Smart Servizi di Marketing, Ambiente, Risorse del Territorio Indice  Utenti e Obiettivi  Front Office e Back Office  I Partner:
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
A.U.A Autorizzazione Unica Ambientale
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Programma per l’avvio dei servizi telematici del MUDE Piemonte Provincia di Torino - Palazzo Cisterna 31 maggio 2011 Livio Mandrile Comune di Torino -
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
I software di descrizione e riordino
OBIETTIVO trasparenza
Brevi considerazioni sulle nuove funzioni fondamentali delle Province Marco Orlando Segretario Unione Province Piemontesi LUISS Guido Carli Centro di ricerca.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
+R 3 more Reality/Realization/Resilience ing. Giuseppe ORLANDO Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministratori locali e centrali e cittadini.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, trasmesse in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Transcript della presentazione:

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo, Dipartimento IV ‘Servizi di tutela e valorizzazione dell’Ambiente’

DA DOVE SIAMO PARTITI e QUANDO... UNA GESTIONE ESCLUSIVAMENTE CARTACEA DELLE PRATICHE NUOVE NORMATIVE

IL PROGETTO TRA TUTTI I PROCEDIMENTI AMBIENTALI abbiamo scelto: AUA, EMISSIONI (dichiarazioni, autorizzazioni), PARCHI (nulla osta) SOLUZIONE Globo

NUOVE PRATICHE MEDIAMENTE GESTITE OGNI ANNO TipoNumero AUA200 Emissioni – dichiarazioni4000 – 4500 Emissioni – autorizzazioni250 Parchi – nulla osta100

CRITICITA’ INIZIALI. Informazioni non strutturate per gli utenti difficoltà di reperimento.Modulistica compilazione non controllata..Vincolo dell’apertura degli uffici.Mancanza di informazioni dinamiche sullo stato di avanzamento del procedimento.Incertezza dei tempi

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO Semplificare Standardizzare Digitalizzare per i CITTADINI e le IMPRESE per gli ADDETTI (professionisti e impiegati)

all’esterno.... Costruzione di guide del procedimento chiare e aggiornate.Inserimento delle normative integrate.Sviluppo di moduli telematici standardizzati e sempre aggiornati.Realizzazione di un unico punto telematico di presentazione delle istanze.Controlli in fase di compilazione.Possibilità di presentare la pratica in qualsiasi momento.Possibilità di consultare lo stato avanzamento della pratica.Gestione digitale e geografica delle istanze

GESTIONE GEOGRAFICA Possibilità per i professionisti e i tecnici della Città metropolitana di presentare e gestire le istanze con il supporto di potenti funzionalità GIS in standard ESRI Inc. Mappe catastali digitali su tutta la Provincia

all’interno... Adozione di uno strumento di back office con una banca dati integrata per la gestione delle pratiche Conseguente miglioramento delle modalità del lavoro degli addetti Velocizzazione delle pratiche.

all’interno colleghi formati all’uso della piattaforma 50 ore di formazione porting dei vecchi archivi

... in FUTURO ulteriori procedimenti ambientali in ambito TUTELA ACQUE, SUOLO e RISORSE IDRICHE GESTIONE RIFIUTI