La Scuola Medica Salernitana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
LE MONARCHIE NAZIONALI
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N

Egitto A.Pojer 1A.
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
La formazione alla salute nella Società del Rischio Comunicare per promuovere Prof. Mario Morcellini Pisa, 10 gennaio 2004, Aula Magna storica della Sapienza.
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Infermieristica Generale
Il modello biopsicosociale
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
GIARDINO DEI SEMPLICI Patrimonio didattico, ambientale, salutare
La doppia vita di Leone l’Africano
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Quattro domande a PITAGORA
L’assistenza al bambino e all’adolescente con diabete in Campania
La proposta Piano Attuativo Locale Cosè il P iano A ttuativo L ocale ? E lo strumento che guida l azienda in una fase del suo percorso di.
AIDEA Accademia Italiana di Economia Aziendale Opportunità di networking tra i dottorati di ricerca di area aziendale in Italia I risultati di unindagine.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
La sezione antica P.G. Corradini della Biblioteca Medica dellArcispedale Santa Maria Nuova I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINIDELLA.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
Donna e scienza Barbara Ensoli
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Istituto Comprensivo Arsoli
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Firenze ( ) La nuova Roma.
DONNE & RICERCA CLINICA
Lombardia La storia 1.
2013 Emergenze cardiologiche in Geriatria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
“De horto Minervae” Creato da: Giorgio Caiazzo, Roberta Di Natale, Valeria Formisano, Renato Gizzi e Gianluigi Sacchettino.
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
L' ANTICA GRECIA.
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
ETRUSCHI.
Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Direttore Prof. Massimo Volpe Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
IL TERRITORIO E I CONFINI
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
IL TRATTAMENTO DELLE FERITE ASPETTI STORICI Vittorio A. Sironi Storia della Medicina e della Sanità Università degli Studi di Milano-Bicocca Ospedale Niguarda,
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Altri aspetti della politica interna di Carlo Magno.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

La Scuola Medica Salernitana Prof. Euro Ponte 15 gennaio 2008 dell’ Università di Trieste

La “cortina di ferro” non è una novità Mondo bizantino Mondo arabo Barbari Il Mare Mediterraneo

Terra fertile per l’eredità della Magna Grecia Fattori favorenti: il mare e l’essere relativamente lontani dalle invasioni barbariche

“Melting pot” culturale Areteo, greco di Alessandria Antonio, latino Isacco, ebreo di Betania Abdul, arabo di Aleppo

Elementi qualificanti Valorizzazione degli Antichi Elementi di medicina araba Aspetto laico Valorizzazione della Chirurgia Partecipazione di donne Terapia e soprattuttto…. prevenzione.

Ippocrate, Galeno, Avicenna Teoria degli umori Eucrasia e discrasia Ambiente Aria Alimentazione

Alcuni, di tanti nomi Costantino l’Africano Giovanni e Matteo Plateario Maestro Bartolomeo Giovanni de Ruggiero Arnaldo da Villanova Trotula

Tutela della salute, oltre che cura della malattia Fondamentale è l’aspetto preventivo e profilattico Armonia psico-fisica e dietetica

Regimen Sanitatis Salernitanum

Plaium Montis Giardino della Scuola Medica Salernitana Maestro Matteo della famiglia Silvatico Orto botanico

Chiusura documentata 29 novembre 1811 Governo “straniero” Art. 22 “l’Università degli Studi continuerà a rimanere in Napoli, e ad essa si apparterà solamente l’accolazione dei gradi accademici”