Musei di Nervi Il museo per tutti fra buona volontà e assunzione di responsabilità A ttività esempi di buone pratiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Disabilità uditiva Bibliografia
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Teoria culturale e cognitiva
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
IL CIRCOLO DEI BAMBINI È un progetto rivolto a bambini con sindrome di
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
MUSEO SCIENZE NATURALI laboratorio di Paleontologia
Esperienze di Laboratorio II Circuiti elettrici.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore
Presentazione a cura di Giada Conti. MATERIALI E METODI Sono stati creati 5 questionari(disabile, famiglia, collega, dirigente, struttura) strutturati.
    2.
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
SCOUTING E BRANCA RS Zona di Bologna. LRS vive lo scouting come viandante Vita allaperto vissuta nella forma dellandare via, del fare strada con lo stile.
Microrete Teatrando Progetto Vives
Istituto Comprensivo C.Cantù I bambini del nostro Istituto delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie nel corso del II quadrimestre hanno seguito un.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Data Coop cooperativa sociale
19 luglio – Grande Festa per il compleanno del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il progetto Sviluppo transnazionale della qualificazione dei Comitati Aziendali Europei per migliorare la rappresentanza degli interessi dei lavoratori.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
TESTIMONIALS Liceo Scientifico Albert Einstein Sede associata ISIS Malignani marilenabeltramini.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Definizione internazionale
Comitati Aziendali Europei: revisione della direttiva e prospettive future di lavoro Conferenza conclusiva del progetto PONT des CEE Realizzato con il.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Sviluppo dei bambini sordi
Zona indo-iranica. Scena in cui Sharazad chiede al gran Vizir di potersi offrire come sposa al re persiano Sharayar e tentare di salvare la vita a molte.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Musei di Nervi Il museo per tutti fra buona volontà e assunzione di responsabilità A ttività esempi di buone pratiche

Musei di Nervi A ttività Il museo per tutti fra occasioni di socialità e riabilitazione

Musei di Nervi A ttività Il museo per tutti fra esperienze consolidate e sperimentazione di nuovi percorsi

Musei di Nervi A ttività Il museo per tutti fra percorsi museali e nuove opportunità: laboratorio di espressione corporea con Shukri Farah Isse - danzatrice somala sorda

Museo di SantAgostino A ttività

Collezioni tessili A ttività

Musei di Strada Nuova A ttività

Castello DAlbertis Il museo per tutti: attenzione ai pubblici

Il museo per tutti con nuovi linguaggi e nuovi partner Castello DAlbertis A ttività

Castello DAlbertis A ttività

Castello DAlbertis A ttività

Castello DAlbertis A ttività Il museo per tutti: voci indigene

Castello DAlbertis A ttività

Castello DAlbertis A ttività Il museo zona di contatto

Castello DAlbertis A ttività Il museo per tutti: percorsi interculturali