Il Parco Naturale Adamello Brenta Presentazione a cura del Presidente Avv. Joseph Masè.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
(legge quadro sulle aree protette)
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
erano considerati INVIOLABILI.
ADAMELLO ALLA RICERCA DELLE FONTI DEL SARCA IL FIUME DEL LAGO DI GARDA.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Trentino Alto Adige.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Introduzione alla CETS La Carta Europea per il Turismo Sostenibile Luca Dalla Libera.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Le leggi di riordino del SSN:
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Enti locali e organizzazioni internazionali
RIDISTRIBUZIONE DELLE VIE D’ACQUA DEL FIUME SARCA
Tasso occupazione (lorda su base annua – netta solo i giorni con presenze)
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Il Parco Naturale Adamello Brenta Presentazione a cura del Presidente Avv. Joseph Masè

L’istituzione del nostro Parco Nel 1967 viene individuata l'area protetta "Parco Naturale Adamello Brenta". La Provincia Autonoma di Trento la include, insieme al Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, nel primo Piano urbanistico provinciale (Pup). Si dovrà attendere un ventennio per l’attuazione. Nel 1988 viene promulgata la Legge provinciale 6 maggio 1988, n. 18, "Ordinamento dei parchi naturali”. Essa definisce le finalità dei parchi naturali trentini come "la tutela delle caratteristiche naturali e ambientali, la promozione dello studio scientifico e l'uso sociale dei beni ambientali" e stabilisce l'organizzazione amministrativa e le linee generali di gestione dell'area protetta.

Gli scopi istituzionali del Parco Conservare e valorizzare il patrimonio naturale e ambientale. Favorire lo sviluppo socio-economico sostenibile e durevole delle collettività.

Superficie e Comuni Superficie 620,51 kmq 30 COMUNI di cui: 29 trentini 1 lombardo (Paspardo – BS)

Il territorio delle 4 Comunità di Valle 4 Comunità di Valle Giudicarie 74% Non 18% Paganella 7% Sole 1%

Le aree del Parco Due aree morfologicamente distinte Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta Il massiccio granitico dell’Adamello – Presanella

Le principali valli del Parco Gruppo dell’Adamello: Val di Fumo, Val Daone Val di Breguzzo Valbona Val di San Valentino Val di Borzago Val Genova Gruppo della Presanella: Val Nambrone Val Nambino Malghette Val Meledrio Gruppo delle Dolomiti di Brenta: Vallesinella Valagola Val Brenta Val Manez Val d'Algone Val d'Ambiez Valle delle Seghe Val dello Sporeggio e Gruppo della Campa Val di Tovel

Il Piano del Parco, approvato nel 1999, è lo strumento gestionale che contiene tutti gli indirizzi per le attività e gli interventi operativi sul territorio. Tra il 2004 ed il 2009 sono state approvate 3 varianti al Piano del Parco da parte della Giunta Provinciale. Nel dicembre 2014 è stato approvato il Nuovo Piano del Parco. Il Piano del Parco suddivide il territorio in: –Riserve Integrali: dove l’intervento dell’uomo è pressoché escluso; –Riserva Guidate: dove vengono praticate le attività tradizionali; –Riserva Controllate: dove i vincoli imposti sono meno rigorosi. Nel 2014 sono state istituite le Riserve Speciali: finalizzate a disciplinare in modo puntuale territori di particolare pregio (tra cui Val di Tovel, Versante Anaune, Torbiere di Campiglio, Val Genova, Val delle Seghe). Pianificazione e Governo del territorio La tutela attiva

Il patrimonio immobiliare (I)Sede: (I)Sede: Strembo (II)1 Casa per ferie: (II)1 Casa per ferie: Casa Natura Villa Santi - Montagne (III) 2 Foresterie: S.A. Mavignola Valagola (IV) 7 Case del Parco: FAUNA a Daone ORSO a Spormaggiore LAGO ROSSO a Tovel FLORA a Stenico C’ERA UNA VOLTA a San Lorenzo in Banale ACQUA LIFE a Spiazzo GEOPARK a Carisolo (V)9 Punti Info: Val Genova (2) Stenico S.A. Mavignola Villa Rendena Breguzzo Val di Fumo (Bissina) Val Algone (Bleggio Inf.) Dimaro

(I) Il patrimonio immobiliare: la sede SEDE DEL PARCO: di proprietà del Parco

(II) Il patrimonio immobiliare: Villa Santi CASA NATURA VILLA SANTI: di proprietà del Parco

(III) Il patrimonio immobiliare: 2 foresterie FORESTERIA DI MAVIGNOLA: in comodato dal comune di Pinzolo FORESTERIA DI VALAGOLA in comodato dall’ASUC di Stenico

(IV) Il patrimonio immobiliare: 7 Case del Parco “FAUNA”: in comodato dal Comune di Daone “LAGO ROSSO”: in comodato dalla Pat “ORSO”: convenzione con il Comune di Spormaggiore che garantisce al Parco l’utilizzo della struttura “FLORA”: in comodato dal Comune di Stenico

“ACQUA LIFE”: di proprietà del Parco “GEOPARK”: in comodato dal Comune di Carisolo “C’ERA UNA VOLTA”: in comodato dal Comune di San Lorenzo Dorsino, gestita tramite l’ApT di Comano ( IV) Il patrimonio immobiliare: 7 Case del Parco

INFO BREGUZZO: nostra struttura prefabbricata situata sul territorio del Comune di Breguzzo INFO PONTE VERDE IN VAL GENOVA: in comodato dal Comune di Strembo INFO DIMARO: proprietà e gestione del comune di Dimaro; il Parco paga l’assunzione di una persona in estate INFO EX ELVIO IN VAL GENOVA: in comodato dal Comune di Strembo (V) Il patrimonio immobiliare: 9 Punti Info

INFO VILLA: di proprietà del comune di Porte di Rendena; gestione dell’APT di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena (V)Il patrimonio immobiliare: 9 Punti Info (V) Il patrimonio immobiliare: 9 Punti Info INFO RIO BIANCO STENICO: attualmente metà di proprietà del Parco e metà di proprietà della Pat; in trattativa cessione gratuita al Parco da parte della Pat INFO VAL ALGONE: nostra struttura prefabbricata situata sul territorio del Comune di Comano Terme INFO VAL DI FUMO: nostra struttura prefabbricata situata sul territorio del Comune di Valdaone

Il personale di ruolo del Parco (2014)

Il personale “ oltre” la pianta organica (2014) 100 Operai di cui: 14 a tempo indeterminato 86 a tempo determinato assunto nel periodo primavera/estate

ASSEGNAZIONI PROVINCIALI: ,00 € ASSEGNAZIONI COMUNI ED ENTI: ,00€ –contributi per manutenzione sentieri: ,00 € –contributi per interventi straordinari: »30.000,00 € (passerella Comune di Giustino) »10.000,00 € (ponte Val Breguzzo) –Contributi per mobilità sostenibile: »20.000,00 € ApT M. di Campiglio »33.000,00 € Comune di Pinzolo »70.000,00 € contributo Pat attraverso Comuni di Ragoli, Strembo e Tuenno –Sponsorizzazioni: ,00 € AUTOFINANZIAMENTO DIRETTO: ,00 € –Mobilità sostenibile: ,00 € –Attività didattica: ,00 € –Attività estive, visite guidate e pacchetti e gruppi a Villa Santi: ,00 € –Vendita gadget: ,00 € –Qualità Parco: ,00 € Le Entrate del Parco (2015)

Le principali Uscite del Parco (2015) PERSONALE DI RUOLO: ,00 € PERSONALE PER RIQUALIFICAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO: ,00€ PERSONALE PER DIDATTICA, EDUCAZIONE AMBIENTALE E COMUNICAZIONE: ,00 € ALTRE SPESE DIDATTICA: ,00 € COMUNICAZIONE E MARKETING: ,00 € RICERCA SCIENTIFICA: ,00 € PARCHEGGIATORI: ,00 € SPESE PER VETTORI MOBILITA’: ,00 €

La riqualificazione del territorio. Le convenzioni con gli Enti.

Giornate lavorative degli operai del Parco

Ponte realizzato in Val Nardis con la compartecipazione del Comune di Giustino

Manutenzione straordinaria della strada in Val Algone con la compartecipazione del comune di Comano Terme

Manutenzione ordinaria del ponte della Ragada in Val Genova con la compartecipazione del comune di Strembo

La falegnameria del Parco

La mobilità sostenibile VAL DI TOVEL VAL GENOVA MALGA RITORT VALLESINELLA

Persone trasportate nelle valli con il servizio di mobilità sostenibile

Il CURRICULO VERTICALE: i progetti didattici per le scuole del Parco Settore Didattica e l’educazione naturalistica

VIVERE IL PARCO. LE ATTIVITÀ STANZIALI Attività di due o più giorni nelle foresterie o presso la Casa Natura “Villa Santi”. LE CASE DEL PARCO Visita alle Case del Parco per vivere l’emozione di un viaggio sensoriale alla scoperta della varietà naturale ed ambientale del Parco. Settore Didattica e l’educazione naturalistica UNA GIORNATA NEL PARCO Uscita di tutta la giornata alla scoperta di una delle valli più belle del Parco. Le PROPOSTE per le scuole fuori parco

Settore Didattica Trend numero degli alunni coinvolti

La ricerca scientifica: le principali attività Studio sull’evoluzione del lago di Valagola. Progetto Forcello: attività di monitoraggio della specie nell’area Campiglio e San Giuliano. Progetto Salmerino alpino: controllo degli esemplari immessi nel Lago Gelato. Indagine su briofite del Parco a Serodoli e Ritort. Progetto nuova modalità VINCA – ricerca di una nuova metodologia per esprimere pareri sugli studi di incidenza.

Il settore faunistico: studi e monitoraggi Studio sugli impatti derivati dalle attività sportive nei confronti della fauna. Studio ed evoluzione del Lago Nambino. Eradicazione del Poligono del Giappone dall’Area Parco. Monitoraggio della presenza del lupo (attività di supporto del progetto life WolfAlps del quale il Parco è ente sostenitore). Iniziative di conservazione dell’Orso bruno, con particolare riferimento alle attività di comunicazione. Monitoraggio della popolazione di stambecchi.

Il Mondo Qualità Parco 2003: 9 strutture totali 2009: 55 strutture totali 2015: 68 strutture totali

La Carta Europea del Turismo Sostenibile 1 ottobre 2015: le prime 22 Aziende attestate in Italia

Dolomiti di Brenta Bike Due affascinanti bike tour expert country Due affascinanti bike tour ad anello attorno alle Dolomiti di Brenta, nelle Dolomiti Occidentali vicino al Lago di Garda, da compiere a tappe ed in più giorni: quello “expert” è un percorso alpencross MTB per veri amanti della MTB e dell’avventura: 171 km e m di dislivello complessivi…e la variante “country” di 136 Km e m di dislivello totale adatto ad un target familiare.

expert country Due percorsi immersi nel cuore del Parco e rivolti a due differenti target di camminatori. Il percorso “expert” per esperti che vogliono vivere la montagna al 100% provando l’esperienza del soggiorno in rifugi ad alta quota e bivacchi e quello “country” dedicato a chi ama assaporare la montagna più dolce e camminare tra natura e cultura senza rinunciare alla comodità di riposare in confortevoli hotel al rientro dall’escursione. Dolomiti di Brenta Trek

Il nostro Parco e l’UNESCO Giugno 2008 Giugno 2008: riconoscimento del Parco come ADAMELLO BRENTA GEOPARK. I° rinnovo: Avvio iter per il II° rinnovo: 2016 Novembre 2015 Novembre 2015: ratifica da parte dell’UNESCO dello statuto di un nuovo programma,“International Geoscience and Geoparks Programme”, individuando la nuova categoria degli UNESCO GLOBAL GEOPARKS (Geoparchi mondiali UNESCO) Luglio 2015 Luglio 2015: riconoscimento del territorio delle “Alpi Ledrensi e Judicaria, dalle Dolomiti al Garda” come RISERVA DELLA BIOSFERA UNESCO nel programma MAB UNESCO Giugno 2009: Giugno 2009: l’Unesco decreta l’inserimento delle Dolomiti nel patrimonio naturale mondiale dell’Umanità.

 DOMANDE?  SUGGERIMENTI?  CRITICHE? Il confronto è il sale della democrazia! Confrontiamoci!

Grazie!