Servizio Prodotti Corporate 1 Roma, 22 ottobre 2008 Roma, 22 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Certificati verdi e biogas
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Pontedera, 17 Giugno IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Responsabile Area Nord Est
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Alessandro Bertoglio Assocarta
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Futuro Cereali nelle Marche
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Processo di consolidamento del Debito
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
La valutazione di affidabilità creditizia
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
1 Siena Iniziative di Sostegno alle Imprese della PROVINCIA di SIENA.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Genova, 16 dicembre 2009 Sala Auditorium V° Piano – Regione Liguria TAVOLA ROTONDA Agevolazioni e pacchetti a sostegno del settore privato in Italia Il.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

Servizio Prodotti Corporate 1 Roma, 22 ottobre 2008 Roma, 22 ottobre 2008

Servizio Prodotti Corporate2 Lucio Zannella Responsabile Servizio Prodotti Corporate Area Corporate Capogruppo Bancaria Banca Monte dei Paschi di Siena Spa Roma, 22 ottobre 2008 AnimAmbiente – Workshop per le PMI WELCOME ENERGY: LOFFERTA DEL GRUPPO MONTEPASCHI PER LENERGIA PULITA

Servizio Prodotti Corporate3 Il titolo MPS è stato incluso nel Ftse4good Environmental Leaders Europe 40, il nuovo indice di Borsa di Londra e Financial Times, composto dai titoli azionari delle società europee con le migliori perfomance ambientali Banca Monte dei Paschi di Siena e MPS Capital Services operano da anni in conformità allo standard Iso Il nostro consumo di energia elettrica proviene per il 96% da fonti rinnovabili Investiamo in impianti fotovoltaici per servire edifici di Direzione Generale e Filiali Fin dal 2005 abbiamo approntato prodotti finanziari a servizio degli investimenti in energie alternative IL GRUPPO MONTEPASCHI E LAMBIENTE

Servizio Prodotti Corporate4 Fermo restando il seguimento a 360° delle energie rinnovabili e dei relativi investimenti attraverso la nostra Banca specialistica MPS Capital Services Banca per LImpresa (MPSCS), oggi siamo in grado di intervenire direttamente attraverso la nostra rete commerciale sugli investimenti nel campo del fotovoltaico. Lofferta finanziaria del Gruppo Montepaschi per la realizzazione di impianti fotovoltaici, già approntata in occasione dei decreti ministeriali emanati nel 2005 e 2006, è stata rivista alla luce del decreto 19/2/07 del Ministro dello Sviluppo Economico che definisce i criteri per la incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonte solare. LENERGIA SOLARE E FOTOVOLTAICA

Servizio Prodotti Corporate5 EFFICIENZA ENERGETICA Finanziamento risparmio energetico Save finanziamento per lefficienza energetica ENERGIA PULITA Welcome Energy – finanziamo il fotovoltaico Energy Leasing (MPS Leasing & Factoring) Fotovoltaico (MPSCS) Biogas (MPSCS) Biomasse di origine agricola (MPSCS) Eolico in project financing (MPSCS) PRODOTTI GRUPPO MONTEPASCHI PER LE AZIENDE

Servizio Prodotti Corporate6 Scopo: finanzia linstallazione/sostituzione di nuovi motori, inverter e meccanismi di trasmissione della forza motrice a più alta efficienza, tramite fornitura di Enel.si o partner indicato da Enel.si. Importo: min max ; copre sino al 100% dellimporto dell'investimento. Durata: superiore a 18 mesi - massimo 60 mesi. Tasso: fisso o variabile + spread. SAVE FINANZIAMENTO PER LEFFICIENZA ENERGETICA in convenzione con Enel.si

Servizio Prodotti Corporate7 Scopo: finanzia programmi di sviluppo delle fonti alternative e di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici (realizzazione, acquisizione o ristrutturazione di impianti solari termici, interventi per il recupero del calore residuo, la coibentazione, limpiego di macchinari e sistemi di illuminazione e riscaldamento ecoefficienti) nellambito dei provvedimenti pubblici incentivanti a sostegno del Piano Energetico Nazionale. Importo : min max ; copre sino al 100% dellimporto dell'investimento. Durata : Finanziamento a medio o lungo termine: durata 5 o 7 anni. Apertura di credito: durata massima di 12 mesi. Tasso : variabile (euribor 6m/360) + spread. FINANZIAMENTO RISPARMIO ENERGETICO

Servizio Prodotti Corporate8 Welcome Energy è il prodotto di punta per il fotovoltaico messo a disposizione delle banche Reti (BMPS, BT, BAV e Biverbanca); si tratta di un pacchetto dove, oltre al prodotto principale rappresentato da un apposito c/c dedicato a condizioni agevolate nonché da una serie di polizze assicurative: Welcome Energy è il prodotto di punta per il fotovoltaico messo a disposizione delle banche Reti (BMPS, BT, BAV e Biverbanca); si tratta di un pacchetto dove, oltre al prodotto principale rappresentato da un apposito finanziamento, viene prevista la possibilità di abbinare una serie di prodotti aggiuntivi, costituiti da un c/c dedicato a condizioni agevolate nonché da una serie di polizze assicurative: Polizza Sigillo Corporate Polizza Sigillo Corporate Polizza Scudo Più Impresa Polizza Scudo Più Impresa Polizza Ecoenergy Polizza Ecoenergy WELCOME ENERGY – COSE

Servizio Prodotti Corporate9 Finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza non inferiore a 1 kW Target: clientela Corporate sino al 100% della spesa complessiva, nonché ricomprendere le spese di manutenzione pluriennali e le spese comunque relative allinvestimento (ad es. acquisto terreno, opere edili ed infrastrutturali) per un importo max di ,00 (investimenti complessi, anche di importo inferiore, potranno essere dirottati su MPSCS) per una durata max di 18 anni eventuale periodo di utilizzo sino a max 24 mesi tasso fisso o variabile con spread competitivo WELCOME ENERGY CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Servizio Prodotti Corporate10 Il finanziamento dovrà prevedere obbligatoriamente: Cessione dei crediti derivanti dallassegnazione delle tariffe incentivanti sulla base dellAccordo quadro sottoscritto dalle singole Banche con il GSE; Polizza danni a garanzia dell'indennizzo dei danni materiali e diretti causati all'impianto fotovoltaico da un qualunque evento accidentale non espressamente escluso WELCOME ENERGY GARANZIE OBBLIGATORIE

Servizio Prodotti Corporate11 Tasso Periodo di utilizzo: - Tasso Variabile: Euribor 6m/360 + spread (*) Ammortamento: - Tasso Fisso: IRS di periodo + spread (*). - Tasso Variabile: Euribor 6m/360 + spread (*). (*) Lo spread sarà determinato sulla base del merito creditizio interno assegnato al richiedente, della durata del finanziamento prescelto e delle eventuali garanzie aggiuntive a presidio. WELCOME ENERGY CONDIZIONI ECONOMICHE

Servizio Prodotti Corporate12 Il Gruppo Montepaschi ha sottoscritto accordi in convenzione con alcune importanti società a livello nazionale che producono e/o installano impianti fotovoltaici, tra le quali ricordiamo Enel.si, Beghelli, ACEA, Riello, Albatech e Proit. Altri convenzionamenti con operatori locali e/o regionali, vengono gestiti direttamente dalle banche Reti. Il Gruppo ha inoltre sottoscritto una convenzione con Confindustria Nazionale per la proposizione dei prodotti di punta nel campo dellinnovazione tecnologica e dellenergia ai propri associati, tra cui appunto il Welcome Energy. WELCOME ENERGY IN CONVENZIONE

Servizio Prodotti Corporate13 conto corrente dedicato, utile sia per la gestione ordinaria dellattività dellazienda sia per la canalizzazione degli incentivi e/o degli incassi derivanti dalla vendita dellenergia; polizza "Sigillo Corporate", a copertura del rischio morte del "key-man aziendale; con la somma liquidata lazienda potrà far fronte, in tutto od in parte, al pagamento del debito residuo del finanziamento; polizza "Scudo Più Impresa", per la copertura assicurativa dei rischi a carico del patrimonio aziendale (incendio, furto, R.C.T.); Polizza Ecoenergy PRODOTTI ABBINABILI A WELCOME ENERGY

Servizio Prodotti Corporate14 Polizza individuale emessa da AXA MPS Assicurazioni Danni riservata ai titolari di finanziamenti per lacquisto di impianti fotovoltaici. Le garanzie offerte dalla polizza sono sottoscrivibili tramite 4 pacchetti di cui uno obbligatorio (Danni ai Beni) e tre opzionali (Responsabilità Civile, Danni indiretti, entrambi). Polizza Ecoenergy PRODOTTI ABBINABILI A WELCOME ENERGY

Servizio Prodotti Corporate15 Danni ai beni Garantisce lindennizzo dei danni materiali e diretti causati allimpianto fotovoltaico da un qualunque evento accidentale (anche furto e rapina) non espressamente escluso Possibile estensione allindennizzo dei danni materiali e diretti causati allimpianto da guasto alle macchine e fenomeno elettrico Polizza Ecoenergy PRODOTTI ABBINABILI A WELCOME ENERGY

Servizio Prodotti Corporate16 Responsabilità civile Per danni involontariamente cagionati a terzi Danni indiretti Risarcimento danni per mancata o ridotta produzione di energia nel periodo di inattività dellimpianto causato da un danno indennizzabile a termini delle garanzie previste in polizza (perdita di incentivi dal GSE o impossibilità di vendere lenergia al gestore). Polizza Ecoenergy PRODOTTI ABBINABILI A WELCOME ENERGY

Servizio Prodotti Corporate17 Importo: minimo finanziabile euro ,00 Durata: min. 5, max. 12 anni Anticipo: min. 10% Riscatto: 1% Rimborso:canoni mensili/bimestrali Tasso: variabile Energy Leasing Erogato da ALTRI PRODOTTI DEL GRUPPO PER LE AZIENDE

Servizio Prodotti Corporate18 Importo: fino all 80% dellinvestimento di norma non inferiore ad ; Durata: Fino a 18 anni, incluso un periodo di preammortamento fino a 2 anni Tasso: Variabile (euribor 6m + spread da concordare) oppure modulare Modulare (tasso fisso - nel corso di moduli a 5, 3 o 2 anni – parametrato allIRS di periodo + spread da concordare). Fotovoltaico Erogato da ALTRI PRODOTTI DEL GRUPPO PER LE AZIENDE

Servizio Prodotti Corporate19 Verifica bancabilità della iniziativa e successiva organizzazione finanziamento su base limited recourse project financing; Importo finanziabile: investimenti > di 15/20 mio, realizzati da società di progetto costituita ad hoc, controllata da Sponsor di adeguato standing finanziario Durata: legata alla durata degli incentivi dei certificati verdi + un adeguato periodo di preammortamento volto a consentire la realizzazione del parco. Eolico in project financing Erogato da ALTRI PRODOTTI DEL GRUPPO PER LE AZIENDE

Servizio Prodotti Corporate20 Finanziamento a M/L termine finalizzato al sostegno di investimenti realizzati da imprese che operano nel comparto agricolo e agroindustriale per la realizzazione di impianti che utilizzano reflui zootecnici, materiale vegetale, residui colturali ecc. per la produzione di biogas Importo: non inferiore ad 2,5 milioni Durata: Fino a 13 anni, di cui 1 di preammortamento Biogas Erogato da ALTRI PRODOTTI DEL GRUPPO PER LE AZIENDE

Servizio Prodotti Corporate21 Scopo: finanziamento impianti per produzione energia elettrica e termica da biomasse di origine agricola e da combustibili di origine vegetale Importo: fino all80% dellinvestimento e comunque non inferiore ad 1,5 milioni Durata: Fino a 15 anni (20 per imprese avviate) Biomasse di origine agricola Erogato da ALTRI PRODOTTI DEL GRUPPO PER LE AZIENDE

Servizio Prodotti Corporate22 Periodo di costruzione Ritardo realizzazione impianto Impianto non corrispondente al progetto Mancata costruzione dellimpianto Periodo di produzione Mancata produzione Minor produzione GESTIONE DEL RISCHIO - PROBLEMI

Servizio Prodotti Corporate23 Periodo di costruzione Convenzioni con costruttori / installatori che garantiscono alta professionalità ed esperienza (Enel.si – Beghelli – ACEA) Periodo di produzione Polizze assicurative GESTIONE DEL RISCHIO - SOLUZIONI

Servizio Prodotti Corporate24 CONSIDERAZIONI FINALI Riepilogando: È importante sostituire le fonti energetiche tradizionali con quelle pulite E importante rivolgersi a produttori / installatori che assicurino: Qualità tecnologica Costi adeguati Tempi di realizzazione contenuti Prodotto finito aderente al progetto

Servizio Prodotti Corporate25 CONSIDERAZIONI FINALI Riepilogando: E importante finanziare linvestimento con il Gruppo Montepaschi che garantisce: Un pacchetto finanziario completo (finanziamento fino alla copertura totale dellinvestimento, polizze assicurative a copertura di tutti i principali rischi); Procedure snelle; Rapporti convenzionali con i principali player del settore energetico.