La Responsabilità Sociale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Advertisements

Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Luigi Resegotti.
Responsabile Dr. Livio Blasi
Responsabile Dr. Livio Blasi
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Quale diritto alla salute?
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
AZIENDA SANA LA SALUTE IN AZIENDA Settima Europea per la Sicurezza sul lavoro 2005 Verona 2 dicembre 2005 Comitato Fondatore Regione del Veneto Assessorato.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Sodalitas Social Innovation
Perché si diventa cittadini attivi
PREMIO PER ESPERIENZE INNOVATIVE DI PARTNERSHIP SOCIALI TRA IMPRESE E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Genova, 17 dicembre 2010.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Progetto “Medici IEO nella tua città”
NUOVO OSPEDALE DI TARANTO
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Il percorso di CSR nel Distretto Chimico Farmaceutico del Lazio Meridionale Roma, 12 maggio maggio 2009.
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
...Spot pubblic????.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a.
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
24/04/ Veneto e imprese: Un futuro responsabile Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto Giorgio Brunello – Kairos spa Valdagno.
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
1 Il problema economico e l’economia aziendale Economia Aziendale Lezione del 9/11 marzo 2011.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Soggetto con dipendenza patologica Servizio per le Dipendenz e (Ser.D.) Comunità di recupero, servizi ambulatoriali Tribunali, Uffici di Sorveglianza,
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

La Responsabilità Sociale: l’esperienza della Johnson & Johnson Medical Anna Citarrella Communication & Government Affairs Director

1943 UNA STORIA A DIFESA DELLA SALUTE Robert Wood Johnson, figlio del fondatore, introduce il Credo come punto di riferimento nella gestione aziendale

Clienti, consumatori, pazienti, fornitori IL CONCETTO DI CSR Dimensione interna Dimensione esterna Dimensione interna Dimensione esterna Dipendenti Salute e sicurezza Governance Impatto Ambientale Clienti, consumatori, pazienti, fornitori Comunità locali Impatto ambientale

CAMPAGNE INFORMATIVE Sole si Danni No Energy Week M’illumino di meno Ben-essere Donna

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE INTERNE Campagna sulla sicurezza al lavoro

CAMPAGNE DI PREVENZIONE Conferenza informativa sulla prevenzione del cancro al seno (in partnership con Komen Italia Onlus) e visite senologiche per le donne +40

CAMPAGNE DI PREVENZIONE Campagna di prevenzione della vista (Vision Care) e visite gratuite

Nasce nel 2000 ed è l’espressione dell’impegno delle Aziende del Gruppo J&J in Italia per attuare concretamente progetti di “Responsabilità Sociale” è la prima Fondazione d’impresa tipo “grantmaking” in Italia aspira a far emergere tematiche ed istanze di rilievo sociale, nel campo della salute e del benessere.

Ad oggi ha sostenuto 75 progetti nei seguenti ambiti: Assistenza sanitaria alla comunità Salute del bambino e della donna Responsabilità verso la comunità Formazione nel campo della gestione sanitaria Hiv - Aids

per i diritti del malato CITTADINANZATTIVA Tribunale per i diritti del malato FIMAD Lega contro i tumori GUIDA GENITORI Guide for parents KOMEN ITALIA Guide for parents

Grazie per l’attenzione