Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
IL COMPUTER: l'HARDWARE
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Come creare una presentazione in Power Point
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Come è fatto un computer
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Installazione Windows XP Guida passo passo per installare il Windows XP su un computer desktop Autore: Pierpaolo Tommasi Contatti:
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'uso...
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Totem – Linux L'obiettivo è quello di predisporre una macchina che consenta all'utenza di poter utilizzare solamente un browser e navigare solamente.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Vantaggi di Linux By digilinux.org. Cos’è linux? Linux è un sistema operativo,ovvero un “programma centrale” che gestisce tutti i programmi che eseguiamo.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Il computer è una macchina e come tutte le macchine è stata progettata e costruita dall’uomo. Come tante altre macchine è costruita con plastica, vetro,
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
Transcript della presentazione:

Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...

Installazione Cosa fare prima Come preparare l'installazione L'installazione Post-installazione e configurazione

Cosa fare prima Cosa fondamentale e' conoscere il proprio HW Non solo la CPU (PIII, PIV, Athlon, ecc.), ma anche RAM, scheda madre, disco, scheda video, modem, ecc. Se non avete cose particolarmente ''esotiche'' non dovrebebro esserci problemi. Ci sono un po' di problemi con i laptop ( laptop.net) e con alcune schede madri e modem Win PRIMA DI INSTALLARE, controllate su web e/o chiedete....poi provate.

Come preparare l'install Recuperate i CD di un Linux a vostro gradimento Guardate quanto spazio disco avete: una installazione ''standard'' di Linux, con un sacco di altri programmi, ci sta in 3 GB (ci sta in 700 MB...) FATE UN BACKUP DELLE COSE PREZIOSE !!! FATE UN DEFRAG Se avete gia' 2 partizioni siete a posto, altrimenti con un qualche tool (partitionMagik, Norton DiskUtil, ecc.) fate una partizione nuova dove metterete Linux

Come preparare l'install Ri-avviate la macchina. Prima che venga su Windows, controllate nel BIOS (tasto DEL o F2) che il PC faccia il BOOT da CD-ROM prima che da disco. Fate in modo che faccia boot da CD-ROM Inserite il CD-ROM 1 di Linux Se tutto va bene (cioe` riconosce il vostro HW), inzia la vera installazione

l'installazione Iniziate a rispondere alle domande: NON FATE AUTOMATIC !!! Scegliete tastiera, lingua, mouse, ecc.. A un certo punto vi chiede di fare il File System. NON USATE L'OPZIONE: Automatic o simili, fatelo a mano voi.

l'installazione Un buon file system per Linux deve avere /boot == max 100 MB /swap == 1 o 2 volte la RAM che avete / il resto (OKKIO: / e NON \ !!!) Poi, quando sarete piu' esperti potrete sbizzarrirvi...

l'installazione Comtinuate a rispondete alle domande Scegliete i pacchetti (programmi) da installare. Inizialmente potete dire: quelloche vuoi tu per un PC di casa...cioe' SOLO qui potete dire di fare lui... Quando dovete configuare il video, state attenti e fate le cose con calma A un certo punto vi chiedera' di fare un 'boot disk' su floppy: FATELO !!!, non si sa mai....

Post-installazione A un certo punto dice di aver finito, fa un boot, et voila` ! Configurazione della Connessione Remota: andate sul Menu' di start, e scegliete la configurazione, un po' come in window$..... Adesso dovreste avere un sistema linux funzionante...