Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre 2012 www.alberi.gruppohera.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Il servizio di prenotazione anagrafica
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Sikam Win.
Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ambito territoriale di Susa
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PGT Piano di Governo del Territorio.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Nome e titolo del relatore
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Via G. di Vittorio, 307/ Sesto San Giovanni (Mi) Tel Fax Via Val di Non, Roma
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
POLIZIA DI PROSSIMITÀ Roma, dicembre 2004 “La Polizia di prossimità” “…………….. un’altra tessera nel mosaico” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Gift Voucher
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
GUIDA CANALI DI CONTATTO HERA. Guida Canali di Contatto Hera 2 CANALI DI CONTATTO Sportello Faenza: Via Zaccagnini 14 Orari: Lunedì-Martedì-Mercoledì.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre

Il punto di partenza Hera ha definito da tempo un piano di interventi volti a promuovere lutilizzo dei canali di contatto internet per garantire al cliente un servizio – Sempre fruibile – Più diretto – A minor impatto ambientale I Clienti Gruppo Hera possono oggi gestire pratiche, accedere a informazioni e acquistare le offerte a mercato libero Hera Comm direttamente on-line. I Clienti che hanno scelto i servizi on- line del Gruppo Hera Le richieste on-line eseguite ogni anno I clienti che già oggi hanno richiesto la bolletta on-line

Lidea Il cliente sceglie la bolletta on line per due motivi: – Comodità del servizio (tempestività, fruibilità a prescindere dal recapito fisico) – Riduzione impatto ambientale. Potenziare la scelta ambientale di adesione alla bolletta on-line da parte del cliente offrendo la possibilità di contribuire alla piantumazione di alberi nelle città.

I vantaggi ambientali e sociali Benefici ambientali Ambiente urbano e aspetti sociali Assorbimento di CO 2 e depurazione dellaria Ambiente urbano migliore e più vivibile Un albero può assorbire nel suo intero ciclo di vita (30 anni) fino 3 t di CO 2. Oltre allassorbimento di CO 2, gli alberi contribuiscono in modo sostanziale anche allassorbimento di inquinanti presenti nellaria come ad esempio le pm10. La piantumazione nel territorio privilegia la creazione di aree alberate in zone urbane fruibili e accessibili ai cittadini, miglioramento della qualità dellaria e dellambiente urbano.

Una nuova campagna a doppia valenza ambientale Hera dà il via ad una importante campagna dalla doppia valenza ambientale: aderendo alla bolletta on-line si contribuisce a ridurre il consumo di carta e a realizzare una nuova area verde in città. Ogni 50 adesioni, Hera pianterà un albero in città.

Linnovazione Innovazione e attenzione verso lambiente Responsabilità sociale e attenzione al territorio La dematerializzazione della bolletta abbinata alla piantumazione di alberi nelle aree urbane rappresenta uninnovazione nel panorama delle utility e un ulteriore dimostrazione dellimpegno del Gruppo verso lambiente e le comunità locali Trasparenza e verificabilità La piantumazione di alberi avverrà nei comuni del territorio servito e la scelta degli spazi dove realizzare gli interventi è effettuata dai Comuni tenendo anche conto di aspetti sociali e di fruizione delle aree verdi (aree scolastiche, nuovi quartieri, parchi urbani, piste ciclabili, ecc.) Lattuazione degli interventi di riforestazione urbana sarà verificabile attraverso la partnership con i Comuni e la stesura di protocolli tecnici. Saranno attivate altre partnership con altri soggetti (scuole, associazioni, ecc.) che promuoveranno liniziativa e che potranno verificare la sua attuazione

I soggetti coinvolti I cittadini, Hera e il Comune insieme per realizzare nuove aree verdi o migliorare quelle esistenti. Ognuno con il proprio ruolo contribuisce alla salvaguardia ambientale e agli obiettivi del progetto.

I Comuni partner Le nuove aree verdi potranno essere realizzate, a fronte del raggiungimento degli obiettivi, in tutti i Comuni aderenti alliniziativa. Sono stati coinvolti tutti i 185 Comuni serviti e a oggi i 23 più grandi (> 20 mila abitanti) hanno già aderito individuando 42 aree dove destinare circa alberi. Si stanno attualmente raccogliendo le adesioni dei Comuni più piccoli (< 20 mila abitanti).

I Comuni partner nel territorio di Ferrara Entro la fine di novembre anche i 15 Comuni con popolazione inferiore ai 20 mila abitanti potranno aderire alliniziativa.

I criteri di scelta delle aree verdi I 23 Comuni a oggi aderenti hanno individuato 42 aree verdi (per unestensione complessiva di 140 ha) così suddivise: 22 miglioramento dei parchi/giardini pubblici esistenti 13 nuove aree verdi 4 giardini scolastici 1 pista ciclabile 2 viali 6 criteri per lindividuazione delle aree: aspetti ambientali e sociali Contributo alla biodiversità Capacità di assorbimento Visibilità dellarea Riqualificazione urbana e valenza sociale Coinvolgimento della comunità locale Valenza urbanistico-ambientale

Le specie …sono state inoltre escluse le specie più allergeniche e incluse tante altre specie autoctone… Bagolaro, Ciliegio, Faggio, Frassino Comune, Larice, Olivello, Sambuco, Tiglio Sono state selezionate specie autoctone che contribuiscono in modo significativo allassorbimento di CO 2 (circa 3 tonnellate in 30 anni) e allassorbimento di altri inquinanti…

La diffusione delliniziativa FLYER : INVIO IN BOLLETTA E DISTRIBUZIONE IN SPORTELLI E COMUNI LOCANDINE: AFFISSIONE IN SPORTELLI E COMUNI ON-LINE: SITO INTERNET, BANNER, CLIENTI HERA, NEWSLETTER VEDOHERA, NEWSLETTER SINDACI

Un sito web dedicato E online un sito dedicato alliniziativa dove è possibile verificare: – Il progetto – I Comuni aderenti – Le aree verdi previste Sarà inoltre disponibile una sezione dedicata ai progressi delliniziativa