In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Le politiche per la mobilità ciclabile a reggio emilia alessandro meggiato varese 18 maggio 2009.
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
MACARIOPOLI … …O… …POLLUTION CITY? Racconto con immagini realizzato dagli studenti della Classe I B della Scuola Secondaria di I Grado di San Macario.
Effetto Serra CAUSE.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Ecolandia Progetto di educazione ambientale
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
The acid rain game.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
LA COMBUSTIONE.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Scuola Secondaria di 1° grado
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
La sostenibilitá (Gabriel Straus III F).
Acqua una risorsa non inesauribile.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La fame e la malnutrizione nel mondo
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Gli OSSIDI.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Buenos. Aires A Buenos Aires non ci sono tanti cesti per la spazzatura. Non abbiamo coscienza del male che facciamo all’ambiente.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Di Paganelli Alberto Inizio
L’effetto serra fa possibile la vita sulla Terra.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Transcript della presentazione:

In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico e diverse conseguenze: alle persone e allambiente.

Conseguenze sulluomo: Difficoltà respiratorie Mal di testa Conseguenze sullambiente: Effetto serra Piogge acide

Automobili euro 4 e 5, a metano, GPL, elettriche; Trasporti pubblici a metano, elettrici Car sharing Bike sharing

Rapidità di spostamenti Abbattimento del costo dei trasporti Flessibilità Riduzione delle emissioni di CO 2 Riduzione dell inquinamento acustico Movimento fisico

Il bike sharing si sta diffondendo in molte città dEuropa. Ma ancora alcune città non sono organizzate per questo fenomeno, in quanto mancano le piste ciclabili. Se queste sono presenti, si trovano in singoli tronconi non collegati fra loro e buttati lì quasi per caso.

Molte aziende di trasporto stanno incominciando ad utilizzare autobus ecologici: metano, GPL, idrogeno, ecc… Questo porta ad una riduzione delle emissioni di gas inquinanti e dei prezzi del trasporto. Gli autobus sono sempre più puliti, sono sempre più frequenti e più gente li utilizzerà riducendo, così, linquinamento atmosferico.

Crediti Presentazione preparata da Andrea Aromanno & Matteo Arrigoni – Itis "Pascal – Cesena – Italia ( ) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Immagini tratte da: Smog over busy street in city of Buenos Aires; Atmospheric pollution (smog) seen over Mexico City ; Child using inhaler; Smog over Vancouver, Canada; Electric bicycles; Smog over Vancouver, Canada.