“Facciamo il passo giusto”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Federico Berruti Federico Berruti Sindaco di Savona Lunedì 11 Maggio 2009 Intervento al Corso di Organizzazione del Lavoro e Comunicazione Aziendale.
Edizione 2008/9.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
MOTIVAZIONI Fornire nuovi svaghi e stimoli a noi giovani Creare un forte senso di appartenenza alla città Offrire occasioni di incontro e di confronto.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
di speranza e solidarietà, di soddisfazioni e di felicità
NoBIS Spettacoli di Valore. Lagenzia ha la finalità di creare eventi in ambito diocesano nella Diocesi di Lecce relazionandosi con i parroci, gruppi e.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Sport e Fede tra corpo donato e doping Alessandro Bortolotti.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Da entità a identità Essere AC in parrocchia oggi.
90 PER UN SORRISO 8 ottobre 2011 Con la partecipazione dei Volontari in SCN Progetto in rete_alfa.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Ufficio Liturgico diocesano
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014.
 1) Quali aspetti salienti hanno caratterizzato la vs educazione vissuta? GRUPPO 1: Rigidità Amore Regole Sacrificio Scelte educative diverse se maschio.
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

“Facciamo il passo giusto” Incontro docenti Sassari 09 ottobre 2012 Don gaetano galia Direttore Caritas

complessità enfasi sul presente domanda di soggettività cultura del piacere narcisismo reversibilità delle scelte crisi relazionale frammentarietà

complessità trasformazione e transizioni veloci pluralità di modelli relativismo etico assenza di punti di riferimento provvisorietà

Valori su cui trovare un consenso comune Ricerca di senso Rispetto per la persona Solidarietà Pace Giustizia Verità Coerenza

Valori su cui trovare un consenso comune Responsabilità Libertà Rispetto per la coscienza Uguaglianza Tolleranza Ambiente Non violenza

Elementi visibili del disagio Disagio o normalità Elementi visibili del disagio Uso di droghe Alcol Tabacco Comportamenti sessuali a rischio Suicidio Sfide a forti velocità, risse pesanti Luoghi d’incontro a rischio: campi sportivi, discoteche, piazze, feste patronali ….

Educare insieme Educare dunque a…… Sacrificio/gestire la frustrazione Rispetto Collaborazione Donazione gratuita Sensibilità a chi più debole o sfortunato Originalità Un senso alla vita (un credo religioso, un’idea, un sogno, un ideale …..

I luoghi per un lavoro di rete Educare insieme I luoghi per un lavoro di rete Il comune La scuola La parrocchia Il volontariato

Ambienti che promuovano fattori protettivi a livello sociale Educare insieme Ambienti che promuovano fattori protettivi a livello sociale Oratori parrocchiali Centri di aggregazione Il gruppo folk Il coro Le società sportive Le associazioni di volontariato

Educare insieme Le attività culturali Una piccola sala per proiezioni Il teatro La danza Le attività artistiche La sala musicale Le animazioni di piazza Le colonie per bambini

Educare insieme Un progetto Dei contenuti ben specifici Prerequisiti Un progetto Dei contenuti ben specifici Adulti significativi (educatori) La sensibilizzazione della comunità Un serio lavoro di rete

“Facciamo il passo giusto” Fine grazie