L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

SCUOLA E TERRITORIO Vicenza
A tutto il personale.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
Il Servizio Civile Nazionale
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Valutazione.
La V alutazione esterna.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA LUfficio scolastico Regionale dellUmbria presenta il proprio progetto di attività 26 maggio 2012 Aula Magna Istituto A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
La comunicazione scuola famiglia nellambito dellofferta formativa ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI Anno scolastico 2009/10 I.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
piano dell'offerta formativa
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Una scuola sostenibile
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
BENVENUTI all’.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Noi cittadini del mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic

S IGNIFICATO La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente-consumatore.

S TORIA Nasce in Inghilterra agli inizi degli anni '90 come fenomeno di adesione alla cultura e ai principi della Qualità Totale. In Italia nel 1994 con l'emanazione di una specifica Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri recante "Principi per l'erogazione dei servizi pubblici".

C ONTIENE Finalità Modi Criteri e strutture Diritti e doveri Modalità e tempi di partecipazione Procedure di controllo

U TILITÀ Informare ed educare Organizzare il lavoro Un utile strumento di lavoro

I STITUTO TECNICO A NTONIO T AMBOSI LIstituto riconosce quale fine generale e primario dell'azione educativa e didattica la formazione di individui consapevoli di sè, degli interessi della collettività, capaci di autonoma riflessione critica e pertanto dotati di idonei strumenti culturali. Offre un ambiente sereno e operoso, favorisce un libero confronto di idee e una partecipazione costruttiva, garantisce infine a tutti giustizia e pari dignità.

P RINCIPI FONDAMENTALI Regolarità Efficienza Trasparenza Uguaglianza Giustizia e imparzialità Accoglienza e integrazione Partecipazione e responsabilità Rispetto,tolleranza e solidarietà Apertura e confronto

P RIMA PARTE Dedicata specificamente all'area didattica. del Piano dellofferta formativa del Regolamento di Istituto della programmazione educativa e didattica

P ARTE SECONDA Delinea i criteri a cui si uniforma la gestione dei servizi amministrativi offerti dall'Istituto. Servizi amministrativi

P ARTE TERZA Vengono descritte le condizioni ambientali dell'Istituto, le informazioni circa le strutture e infrastrutture, il materiale e le attrezzature, le ore di utilizzo di laboratori e palestre. Condizioni ambientali della scuola

P ARTE QUARTA Informazioni sulle modalità di comunicazione dell'utenza con la Direzione dell'Istituto e sulla valutazione complessiva del servizio scolastico. Osservazioni,proposte e contributi per il miglioramento del servizio scolastico Valutazione complessiva del servizio scolastico

I NCONTRO CON LA PRESIDE La prima versione della scuola nasce nel 1996 Nei principi fondamentali la scuola si caratterizza nella solidarietà e nellaccoglienza e integrazione Una differenza nella Carta dei Servizi di tutte le scuole è il piano dellofferta normativa e il regolamento dIstituto.