ASTI IN FESTA… Battistero di S. Pietro Chiesa di S. Secondo Municipio
Vi presentiamo la nostra città… Siamo gli alunni della Classe 4 B della Scuola Primaria “Buonarroti” di Asti e vorremmo farvi conoscere la nostra città attraverso alcune immagini significative…
Teatro Alfieri Palazzo Alfieri Chiesa di Viatosto
Torre Rossa Cattedrale Statua di Vittorio Alfieri
Nel mese di settembre la nostra città vive particolari momenti di festa a cui partecipano intensamente tutti i cittadini e tanti ospiti stranieri. L’evento più entusiasmante è il Palio, che si corre la terza domenica di settembre.
IL PALIO Nell’anno 1275 nasce il primo Palio di Asti. Viene corso sotto le mura della città nemica Alba, portando devastazioni e danni alle vigne della zona. Da allora è stato corso a periodi alterni. Nel secolo scorso si è ripreso a festeggiare dal 1967. La caratteristica del Palio è una corsa su una pista preparata con dei fantini che montano i cavalli “a pelo”, cioè senza sella.
I partecipanti alla gara attualmente sono 21, uno per ogni rione della città, con alcuni comuni della provincia di Asti. Il primo premio è proprio il “Palio”, cioè un drappo. E’ costituito da una lunga pezza di velluto congiunta al labaro. Il pittore astigiano Silvio Ciuccetti quest’ anno ha avuto l’incarico di dipingere il drappo. I colori sono chiari e l’immagine raffigura San Secondo a cavallo, che infrange un muro di vetro.
La gara si disputa sempre la terza domenica di settembre nella centrale piazza Alfieri. La pista ove gareggiano i cavalli è a forma triangolare, viene preparata con una miscela di sabbia e terra speciale. Questo terreno deve tenere per tre giri di corsa (ogni batteria), sia in caso di pioggia, che di tempo asciutto; deve esprimere il massimo della sicurezza per i fantini e per i cavalli, i bordi della pista sono ricoperti di materassi e di imbottiture varie.
Attorno alla pista vi sono migliaia di posti per gli spettatori paganti. I 21 contendenti corrono tre batterie e i primi tre classificati di ogni batteria corrono la finale. La partenza è al “canapo”, cioè una pesantissima corda di 15 metri, che con un argano viene tesa di traverso alla pista. I fantini sono chiamati dietro al canapo, se l’allineamento è regolare, si lascia cadere e si parte. La finale si corre nel tardo pomeriggio.
I PREMI 1° premio: il Palio, drappo di velluto con l’effige di San Secondo 2° premio: la borsa di monete d’argento 3° premio: gli speroni 4° premio: il gallo vivo in gabbietta 5° premio: la coccarda Ultimo arrivato: inchioda o acciuga con insalata
Dame e damigelle…
Principi e paggetti…
Vessilli, armigeri e musici…