Il paramecio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

Protista significa “primo”
La classificazione dei viventi
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
L’inchiostro freddoloso
di Federico Barbarossa
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Un fumetto esce dalla bocca
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
Classi 4A e 4B Scuola primaria “ V.Bellisario” Lanciano a.s.2009\10
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Laboratorio danza creativa
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
LA CELLULA.
NOI e i nostri primi esperimenti:
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Insegnare Scienze Sperimentali
  Università degli Studi di Macerata
Il mondo dell'invisibile
Reattività e adattamento
LE ORIGINI DEL TERRITORIO ASTIGIANO “Quando ad Asti c’era il mare”
Claudio Pioli e Manuela Rosado
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
La litosfera (lithos=pietra).
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Varietà e classificazione dei viventi
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
Allestimento di un vetrino a fresco
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI. Martedì: Attività a gruppi.
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
I regni dei viventi.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
IL SUOLO.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Le cellule del muschio.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
CELLULA DELLA CIPOLLA.
L’EUTROFIZZAZIONE.
Viventi, non viventi.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Le dimensioni delle cellule
CELLULE.
Transcript della presentazione:

Il paramecio

CI PRESENTIAMO! Ciao! Noi siamo i bambini delle terze della Scuola Primaria “Buonarroti” di Asti. Abbiamo fatto un esperimento per studiare l’origine della vita sulla Terra e osservare una delle più antiche forme di vita unicellulari: il paramecio. Questa esperienza è stata molto interessante: adesso vi facciamo vedere le varie fasi di questo esperimento.

1° FASE Mercoledì 8 novembre abbiamo messo in un barattolo di vetro una manciata di fieno.

2° FASE Abbiamo versato l’acqua nel barattolo.

3° FASE Abbiamo lasciato per alcuni giorni un po’ di fieno in infusione nell’ acqua.

4° FASE Il fieno si è decomposto facendo intorbidire l’acqua ed emanando un odore nauseante dovuto alla putrefazione dei ‘’corpi vegetali ‘’. Osservando al microscopio una goccia di quell’ acqua vediamo ‘’nuotare ‘’ piccoli animali.

5° FASE La cellula che costituisce il paramecio è avvolta da una membrana (cellulare) provvista di piccole ciglia che ne permettono il movimento nell’acqua. Il paramecio nuota come un’elica e si orienta per assaggi e tentativi.

6° FASE Il fieno stando nell’acqua per alcuni giorni, si è, come abbiamo già detto putrefatto; la causa di ciò è dovuta ai BATTERI che sono i più piccoli esseri del mondo vegetale. I PROTOZOI, il cui nome significa primi animali, si nutrono delle sostanze derivate dalla decomposizione.

7° FASE Quando si manifestano le condizioni adatte per il loro sviluppo (umidità e calore) escono dalle loro cisti, crescono e si moltiplicano molto rapidamente, consumando le sostanze decomposte. Finite queste, muoiono con la stessa rapidità con la quale si sono moltiplicati.

8° FASE Il giorno 14 novembre abbiamo guardato al microscopio e sono apparsi dei velocissimi esseri unicellulari.

9° FASE Abbiamo disegnato come abbiamo visto i parameci.

Abbiamo cercato su Internet un’immagine del paramecio. 10° FASE Abbiamo cercato su Internet un’immagine del paramecio. fine