Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
IRES Inca Nazionale Percezione dei rischi e politiche di tutela nel lavoro post-fordista Coordinamento: Elena Battaglini Il Gruppo di Ricerca: Anna Ancora,
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
AILeS - CSAPSA Logo Azienda Solidale Valorizzazione delle buone prassi di RSI sul versante della inclusione di persone disabili e/o svantaggiate nelle.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte PRESENTAZIONE DEL 30 settembre 2009 Di Giovanna Badalassi.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Pescara, 16 novembre 2007 a cura di Michela Valentini

PRATICHE RELATIVE AL POSTO DI LAVORO 90% - Offre formazione professionale ai suoi collaboratori 100% - Ha implementato misure per proteggere la salute, sicurezza e igiene dei collaboratori 34% - Ha attivato processi/misure, sul posto di lavoro come nella contrattazione, contro le disciminazioni 61% - Ha misure che rendono possibile la conciliazione fra vita familiare e professionale dei lavoratori

PRATICHE RELATIVE ALLA COMUNITA LOCALE 48% - Ha un buon livello di relazioni con la comunità nella quale è inserita PRATICHE RELATIVE AL MERCATO 62% - Afferma di mettere a disposizione informazione sui prodotti e servizi 62% - Coopera con altre imprese e/o organizzazioni nellapproccio a questioni legate alla RSI

PRATICHE AMBIENTALI 51% - Adotta misure per ridurre limpatto ambientale derivante dalla sua attività (solo 22% nei trasporti) 39% - Tiene conto dellimpatto ambientale quando sviluppa nuovi prodotti /servizi 72% - Da una chiara informazione ambientale ai terzi 28% - Sono in grado di identificare il vantaggio competitivo derivante da politiche di sostenibilità PRATICHE AMBIENTALI 51% - Adotta misure per ridurre limpatto ambientale derivante dalla sua attività (solo 22% nei trasporti) 39% - Tiene conto dellimpatto ambientale quando sviluppa nuovi prodotti /servizi 72% - Da una chiara informazione ambientale ai terzi 28% - Sono in grado di identificare il vantaggio competitivo derivante da politiche di sostenibilità

Gli elementi costitutivi dellimprenditoria responsabile: Gli elementi costitutivi dellimprenditoria responsabile: MERCATO MERCATO LAVORO LAVORO COMUNITA COMUNITA AMBIENTE AMBIENTE

Il nostro campo di maggiore interesse nella RSI/CSR Il lavoro I gruppi dinteresse: Dipendenti Sindacati Datori di Lavoro Comunità locali Organizzazioni datoriali Autorità pubbliche

Gli strumenti: Consapevolezza dei propri diritti Flessibilità Partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali Relazioni con i sindacati Rete con soggetti interessati esterni Norme di sicurezza sul lavoro Gli strumenti: Consapevolezza dei propri diritti Flessibilità Partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali Relazioni con i sindacati Rete con soggetti interessati esterni Norme di sicurezza sul lavoro