Protocollo accoglienza Proposta operativa

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Transcript della presentazione:

Protocollo accoglienza Proposta operativa Alunni stranieri Protocollo accoglienza Proposta operativa

Cosa Chi Quando Domanda iscrizione: Dare informazioni sulla scuola Richiedere documentazione Fissare appuntamento con docente/i Segreteria didattica Collaboratori DS Dirigente scolastico Docente referente All’arrivo dell’alunno Colloquio con i genitori e l’alunno Compilazione domanda iscrizione Raccolta informazioni sull’alunno, la famiglia, il processo migratorio Presentazione regolamento scuola Commissione intercultura mediatore Inizio anno scolastico e/o Momento iscrizione

Approfondimento conoscenza alunno Ricognizione situazione di partenza tramite test di livello Prima conoscenza dell’ambiente scolastico Prima presentazione dell’organizzazione: orari, attività, ecc.. Docenti consiglio di classe Mediatori facilitatori linguistici Primi dieci giorni di scuola e comunque prima dell’inserimento Ipotesi percorso scolastico Ipotesi di percorso scolastico sulla base dei dati raccolti Grado di scolarità Informazioni sul sistema scolastico e valutativo del paese di origine Programmazione individualizzata del CdC con obiettivi e metodologie condivise Tempi e prove di verifica individualizzati Commissione intercultura Consiglio di classe Dirigente scolastico Segreteria didattica Inizio anno scolastico o comunque nel primo mese di scuola

Determinazione della classe tenendo conto di Scolarità pregressa Test di livello e informazioni raccolte Ipotesi percorso scolastico …n° alunni, n° alunni stranieri, n°alunni H, n° alunni ripetenti Collegio docenti Dirigente scolastico Commissione intercultura mediatori Inizio anno scolastico o comunque nel primo mese di scuola Accoglienza nella classe Informazioni particolareggiate ai docenti della classe Presentazione ai compagni Attività specifiche di accoglienza Coordinatore classe Referente intercultura Docenti classe Primo giorno di inserimento o comunque durante la prima settimana

Definizione del percorso scolastico e interventi di facilitazione: Osservazione iniziale con attività di valutazione specifica Definizione delle competenze e degli obiettivi minimi su cui basare il piano personalizzato Definizione di tempi, strumenti e metodologie Coinvolgimento di ogni docente del consiglio di classe Presentazione del piano allo studente e alla famiglia Valutazione in itinere e valutazione finale Consiglio di classe Docenti L2 Mediatori Facilitatori linguistici Intero anno scolastico