Persona – Io - Self Un approccio esistenziale Alfried Längle, Wien
1. Cosa cerchiamo 2. Caratteristiche della persona 3. Le capacità fondamentali della persona 4. La attivazione della persona 5. La radice profonda della persona – la risonanza e il dialogo interiore 6. Il Sé 7. Sintesi e conclusione Agenda Alfried Längle, Wien -
1. Cosa cerchiamo nell‘analisi esistenziale La EA: Terapia/consulenza/Coaching intende: scoprire la persona e aiutarla ad incidere Alfried Längle, Wien -
1. Cosa cerchiamo La EA: Terapia/Consulenza/Coaching intende: scoprire la persona e aiutarla ad incidere Attalizzazione della persona: Essere attuale Autenticità; profondità La forza guarente Alfried Längle, Wien -
1. Ciò che cerchiamo I mezzi per conseguire tutto ciò L‘Io dall‘interno Il Sé dall‘esterno Alfried Längle, Wien -
2. Caratteristiche della persona a)Persona = l‘essenza dell‘uomo „La persona ha un volto“ – una dignità Alfried Längle, Wien -
2. Caratteristihe della persona a)Persona = l‘essenza dell‘uomo „La persona ha un volto“ – una dignità b)Persona ≠ Io Alfried Längle, Wien -
a)Persona = l‘essenza dell‘uomo „La persona ha un volto“ – una dignità b)Persona ≠ Io c)Segno distintivo della persona: Capacità di risonanza accordo interiore Segno distintivo dell‘Io = volontà istanza di integrazione 2. Caratteristiche della persona Alfried Längle, Wien -
a)Persona = l‘essenza dell‘uomo „La persona ha un volto“ – una dignità b)Persona ≠ Io c)Segno distintivo della persona: Capacità di risonanza accordo interiore Segno distintivo dell‘Io = volontà istanza di integrazione d)Rapporto di Io e persona: il dialogo interiore 2. Caratteristiche della persona Alfried Längle, Wien -
a)Persona = l‘essenza dell‘uomo „La persona ha un volto“ – una dignità b)Persona ≠ Io c)Segno distintivo della persona: Capacità di risonanza accordo interiore Segno distintivo dell‘Io = volontà istanza di integrazione d)Rapporto di Io e persona: il dialogo interiore e) Distinzione e unità Io = vivo ponte corporeo tra persona e mondo Persona = oscillare – logos, memra – essere ricettivo 2. Caratteristiche dells persona Alfried Längle, Wien -
2. Caratteristiche della persona Persona Io corpo essereavere Mi viene incontro Io = essere corpo + avere dispone di Alfried Längle, Wien -
2. Caratteristiche della persona Persona Io sentimento essereavere Mi viene Io = essere sentimento + avere Dispone di Alfried Längle, Wien -
2. Caratteristiche della persona Persona Io cognizione essereavere Mi viene (idea, pensiero) Io = essere cognizione + avere Dispone di (arrestare i pensieri o seguirne ulteriormente il corso, andar loro dietro…) Alfried Längle, Wien -
a) Persona = l‘essenza dell‘uomo „La persona ha un volto“ – una dignità b) Persona ≠ Io c) Segno distintivo della persona: Capacità di risonanza accordo interiore Segno distintivo dell‘Io = volontà istanza di integrazione d)Rapporto di Io e persona: il dialogo interiore e) Distinzione e unità f) Necessità di struttura e processo ◦ L‘Io necessita di MF al fine della ristrutturazione ◦ La persona necessita della dinamica di un processo 2. Caratteristiche della persona Alfried Längle, Wien -
3. Le capacità fondamentali della persona – l‘attivazione attraverso il suo trattamento La persona cerca la presenza, essa vuole il Pre-sente Essa è per sua essenza capace di atti – nel senso di: 1. vedere 2. integrare 3. intervenire Alfried Längle, Wien -
3. Le attività fondamentali della Persona – l‘attivazione attraverso il trattamento Significato per il trattamento: esso necessita di una „presenza partecipativa“ Presenza … 1.Attenzione e apertura 2.Accogliendo la relazione Partecipativa... 3.Accurata 4.Campi di sviluppo Alfried Längle, Wien -
4. La attivazione della persona tramite il Io Alfried Längle, Wien - L‘Io ha bisogno delle 4 MF per ancorarsi in essere/corpo, vita/relazioni, in ciò che gli sta dinnanzi/comunità, in contesto/processo del divenire
ICH 4. L‘attivazione della persona attraverso l‘Io L‘Io è ancorato in: 4. Contesto/divenire (senso) Istanza 2. Vita/ 3. Ciò che sta relazione dinnanzi/ di integrazione comunità 1. essere/corpo L‘Io è l‘istanza di integrazione delle 4 MF
L‘Io è il più importante mediatore della persona Per il divenire dell‘Io attraverso la forza della persona l‘uomo ha bisogno di: attenzione giustizia apprezzamento 4. L‘attivazione della persona attraverso l‘Io Alfried Längle, Wien -
Io PERSONA “Sovra-coscienza“ MONDO Coscienza P E R „Io con ME“ S „afferrare la sorgente“ O N Inconscio A PROFONDITà Io/ES (Personaprofonda)
Attenzione, giustizia, apprezzamento … 1.La Persona vuole essere vista (rispetto) ≅ Osservanza Attenzione Alfried Längle, Wien -
Attenzione, giustizia, apprezzamento … 1. La persona vuole essere vista ≅ osservanza 2. La Persona vuole essere compresa, presa sul serio (empatia) ≅ giustizia Alfried Längle, Wien L‘attivazione della Persona attraverso l‘Io
Attenzione, giustizia, apprezzamento … 1. La persona vuole essere vista ≅ osservanza 2. La persona vuole essere compresa ≅ giustizia 3. La persona vuole essere incontrata in modo personale (presa di posizione, giudizio) ≅ apprezzamento 4. L‘attivazione della Persona attraverso l‘Io Alfried Längle, Wien -
5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore Il Volto („Viso/visto“) della persona non può essere visto se non fenomenologicamente. La persona guarda se stessa – sin nel fondamento essenziale La persona parla a se stessa – dà una „ris-posta “, nel dialogo; parla all‘Io nel dialogo interiore Alfried Längle, Wien -
5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore Chi parla ? – Nel viso e nella risposta si rispecchiano … Il fondamento spirituale, che consegue risonanza nella propria essenza
5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore Chi parla ? – Nel viso e nella risposta si rispecchiano … Il fondamento spirituale, che consegue risonanza nella propria essenza e: io ci sono dentro – col sentire = originario essere-uno col fondamento spirituale
5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore Chi parla ? – Nel viso e nella risposta si rispecchiano … Il fondamento spirituale, che consegue risonanza nella propria essenza e: io ci sono dentro – col sentire = originario essere-uno col fondamento spirituale E: Essere-uno di essere e vita = l‘origine della persona – qui vi è risonanza pura, ancora nessun dialogo.
5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore L‘essere-uno di Persona e origine … si imbatte ora nel ‚di fronte‘ strutturato proprio dell‘Io. inizia il dialogo interiore La persona riceve se stessa in viso e riceve il linguaggio per sé Grazie all‘Io efficace si dischiude alla persona anche un divenire.
Attraverso l‘aver di fronte proprio dell‘Io … La persona consegue oltre al piano della risonanza un piano del divenire, dal piano predialogico perviene al piano esistenziale MF (essere se stesso + divenire nell‘altro) MF (essere + crescere) 5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore Alfried Längle, Wien -
5. La radice profonda della Persona – la risonanza e il dialogo interiore Io con me MF MF Dialogo interiore – che ‚eleva‘ l‘uomo all‘esistenza „Io sono IO“ Risonanzsa pura – dissoluzione dell‘Io (superamento della separazione soggetto-oggetto - unità mitica) „Io SONO“ Essere-uno nell‘origine Alfried Längle, Wien -
3. MF Essere se stessi 3. MF Essere se stessi 4. MF Divenire per l‘altro 4. MF Divenire per l‘altro 5. La radice profonda della persona – la risonanza e il dialogo interiore Alfried Längle, Wien -
6. Sé Complessità delle identificazioni autoriflessive e eteroriflessive di un uomo Alfried Längle, Wien -
6. Sé Complessità delle identificazioni autoriflessive e eteroriflessive di un uomo definita nell‘analisi esistenziale come Una rappresentazione dell‘essere-persona accettata dall‘‘Io‘ Alfried Längle, Wien -
6. Sé Complessità delle identificazioni autoriflessive e eteroriflessive di un uomo definita nell‘analisi esistenziale come Una rappresentazione dell‘essere-persona accettata dall‘‘Io‘ → „rappresentanti del‘ Io“ – „messageri, chi contano del‘ Io“. Alfried Längle, Wien -
6. Sé Complessità delle identificazioni autoriflessive e eteroriflessive di un uomo definita nell‘analisi esistenziale come Una rappresentazione dell‘essere-Persona accettata dall‘‘Io‘ → „ rappresentanti del‘ Io“, „messageri, chi contano dell‘ Io“. = „l‘Altro appropriato“ e il proprio, col quale mi identifico. L‘Io diviene „afferrabile“ Alfried Längle, Wien -
6. Sé Il Sé è l‘ontologizzazione dell‘Io Alfried Längle, Wien -
6. Sé Il Sé è l‘ontologizzazione dell‘Io Frankl: Sé = „spazio, nel quale l‘Io respira“. Sé Io Alfried Längle, Wien -
7. Sintesi e conclusione D L‘attivazione della Persona attraverso altri può riuscire solo attraverso la loro Persona Vi è bisogno di guardare verso e rivolgere la parola a → del Dialogo Alfried Längle, Wien -
L‘Attivazione della Persona attraverso altri può riuscire solo attraverso la loro Persona Vi è bisogno di guardare-verso e rivolgere la parola a – del Dialogo Atteggiamento fenomenologico Analisi Esistenziale Personale (AEP) Costruzione delle strutture dell‘Io della 3. MF 7. Sintesi e conclusione Alfried Längle, Wien -
Mentre l‘Io deve agire, la Persona può semplicemente essere 7. Sintesi e conclusione Alfried Längle, Wien -
L‘Attivazione della Persona attraverso altri può riuscire solo attraverso la loro Persona Vi è bisogno di guardare-verso e rivolgere la parola a – del Dialogo Mentre l‘Io deve agire, laPersona può semplicemente essere. Si tratta dunque di essere di più – di essere più se stesso e di oscillare di più nell‘essere 7. Sintesi e conclusione Alfried Längle, Wien -
Semplicemente essere Come prato e cielo Come fiore e mare Sentendo la prossimità dell‘Altro Del proprio corpo vivo Guardando negli occhi dell‘altro Ed essere con sé Essere lieti del mutamento e del divenire Essendo stesso nel mutameto e divenire Alfried Längle, Wien -
Grazie per la vostra partecipazione!