METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
L’azienda Volocom.
La comunicazione per la gestione delle crisi
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Campi macrosismici da dati di intensità ottenuti dal web Valerio De Rubeis, Paola Sbarra, Diego Sorrentino, Patrizia Tosi.
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Caratteristiche principali
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
GESTIONE MARKETING 1.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
DALL’AVVIO DEL PERCORSO DI AV ALLA STESURA DEL RAV
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
PIANO DI COMUNICAZIONE
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
1 Milano, XX mm 2010 Questo materiale è servito come supporto scritto per una presentazione orale; non è quindi esaustivo senza i commenti che lo hanno.
KAPPAELLE Problemi Aperti Carlo Tasso LIA - UNiUD Gruppo infoFACTORY.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Camera di commercio di Milano e Expo2015 vista da Milano e dall’estero Uno sguardo dalla Rete Analisi dei dati testuali scritti.
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
Camera di commercio di Milano e Expo2015 vista da Milano e dall’estero Uno sguardo dalla Rete Analisi dei dati testuali scritti.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
REPORT DELLE ATTIVITÀ e ANALISI DEI RISULTATI a favore della SETTIMANA E DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2016 marzo 2016 – giugno 2016.
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Transcript della presentazione:

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1

Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe monitorare e misurare. Inviteremo esperti del settore a raccontarci la loro esperienza. Impareremo qualche fondamento di statistica applicata che ci aiuterà a costruire grafici e leggere dati quantitativi. Faremo lezioni pratiche in cui andremo a misurare i media (soprattutto il web) e l’adv. Scriveremo i report di analisi in base alle informazioni raccolte con le misurazioni corredati da grafici e commenti.

Cosa faremo insieme in questi mesi? Cosa è cambiato oggi nella comunicazione? Scenario attuale vs scenario passato. Cosa misurare nella comunicazione e perché. Definire i KPI in base agli obiettivi: reputazione, brand awareness o customer care? Cosa e come misurare i media cartacei e i media online. Il campione di analisi Strumenti e metodi per la raccolta dei dati: lo spidering e la scheda di analisi. Costruzione di indici di visibilità specifici per ogni canale (testata cartacea e online, radio, TV, sito, blog, facebook, twitter, forum, photo e video sharing). Il sentiment: manuale o automatico? Potenzialità e limiti dei due metodi La misurazione del rischio reputazionale. I topic positivi e negativi L’individuazione degli influencer e degli stakeholder e la social network analysis. Il profilo di immagine Le mappe semantiche e le tag cloud Rudimenti di statistica applicata ai dati e modelli di reportistica e di analisi verticali.

Cosa faremo insieme in questi mesi? I dati a nostra disposizione. I dati certificati per l’audience (ADS, Auditel, Audiweb, etc) Google analytics e Google adWords Leggere tra le righe di Twitter, Facebook e Instagram Cercare risposte nei Big Data Misurazione e analisi della customer service: la lettera di reclamo e il social customer care. Misurazione e analisi delle relazioni con i propri stakeholder, dall’intervista face to face a Twitter Misurare e valutare un evento Il passaparola online e offline Il ROI di una campagna di comunicazione Strumenti e tecniche per le indagini quantitative e qualitative: CAWI, CATI, CAPI, intervista face to face, osservazione partecipante, focus group

L’esame per i frequentanti (minimo 70% lezioni) Esoneri nel corso dell’anno su: Misurare i media_prova singola: analisi quanti qualitativa dei post (sulla base di una griglia costruita insieme) e redazione di un report di ricerca in PPT con grafici e commenti Misurare l’ADV_prova a gruppi: Redazione di un report di ricerca che tenga conto dei risultati emersi dal focus group realizzato insieme. Prova orale: Stefania Romenti – Valutare i risultati della comunicazione (solo i capitoli indicati a lezione) Vincenzo Cosenza – Social Media ROI (solo i capitoli indicati a lezione) Dispense

Prova scritta (propedeutica per accedere all’orale): analisi qualitativa di un set di articoli sui media tradizionali e report di sintesi con individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda. Prova orale: Stefania Romenti – Valutare i risultati della comunicazione Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti – Progetti di misurazione Vincenzo Cosenza – Social Media ROI Dispense L’esame per i non frequentanti (al di sotto del 70% delle lezioni)

Oggi parleremo di… Quali sono i settori da cui è composta una direzione comunicazione e cosa devono o meglio dovrebbero misurare Cosa è cambiato oggi nella comunicazione. Scenario attuale vs scenario passato Cosa è una griglia di analisi del contenuto. Impariamo a costruirla insieme

Direzione Comunicazione Public RelationADV Relazioni Istituzionali Eventi Comunicazione Interna Investor Relation

Ieri vs oggi…

Ieri ogni settore della Direzione Comunicazione aveva i propri pubblici di riferimento e un linguaggio specifico e codificato per parlare con ognuno dei suoi segmenti. Esistevano modelli consolidati e “fissi” con cui gestire i rapporti con i media, con i clienti, etc. Oggi i settori sono rimasti gli stessi, ma i modelli e i linguaggi sono in continua evoluzione. Abbiamo accesso ad un flusso ininterrotto di dati che permettono di targhettizzare con precisione i clienti e studiare messaggi mirati (con conseguente aumento dei costi per sviluppare progetti adatti ad ogni canale). Ma i linguaggi sono in continua evoluzione e pertanto, per poter comunicare con clienti e stakeholder si devono sperimentare sempre nuovi modelli, non sempre vincenti. Il rapporto con i media era fatto di: comunicato stampa, telefonata al giornalista di turno (o anche al direttore), articolo sul giornale. Oggi chiunque può leggere un comunicato stampa di un’azienda e diventare stakeholder positivo o negativo del brand, riprendendone i contenuti per esempio su un blog, ma anche su un profilo twitter o facebook.

Ieri vs oggi… Ieri il cliente e lo stakeholder erano lontani oggi invece sono onnipresenti. Ogni giorno scrivono, commentano, likano, l’azienda è “costretta a dialogarci in pubblico e real time”. Ieri la Direzione Comunicazione sapeva sempre quali fossero i suoi stakeholder e dove trovarli. Oggi invece, deve essere in grado di individuare il suo stakeholder anche nel brusio indistinto della Rete. Partiamo dalla teoria facendoci aiutare da Stefania Romenti, con il suo libro “Valutare i risultati della comunicazione”. Studiare: - Introduzione e del Capitolo 1 (Valutazione, comunicazione e relazioni pubbliche) Il concetto di valutazione Le finalità e i tipi di comunicazione solo “lo stato dell’arte” vedere allegato pdf con ricerca nuova le fasi e le attività le componenti dell’efficacia

L’analisi del contenuto Proviamo a costruire insieme una griglia di analisi del contenuto della stampa cartacea.

L’analisi del contenuto

PRINCIPALE MARGINALE

L’analisi del contenuto PRINCIPALE MARGINALE