PROBLEMATICHE INFRAGURPPO FRA ITALIA E GERMANIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

RC Divisione Flotte Aziendali - Noleggio a Lungo Termine
Tecniche di pianificazione
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Adozione dei principi contabili internazionali
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
Aspetti di fiscalità di gruppo:
Torino, 9 giugno 2010 Fabrizio Cravero Aspetti di fiscalità di gruppo: Aspetti di fiscalità di gruppo: i rapporti con società estere non indipendenti i.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
TRASFER PRICING.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Il reddito della S.O. è determinato sulla base delle regole previste nello Stato della fonte, attraverso limputazione ad essa degli elementi reddituali.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Seminario in Economia Aziendale
Trasferimento dell’azienda
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Dott. Gian Marco Sgherri
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Le implicazioni di natura fiscale
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
NOVITA’ PER I PROFESSIONISTI
Esercitazioni analisi dei costi
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Contabilità Analitica
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
La situazione iniziale
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
IL BUDGET.
PROBLEMATICHE INFRAGRUPPO FRA ITALIA E GERMANIA:
La pianificazione di Trade Marketing
Un’analisi dei dati del triennio
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Programmazione e controllo
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
CICLO DI CONVERSAZIONI SUL TRANSFER PRICING ASPETTI STRATEGICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI Materiale a cura di GUIDO CERRATO – BROWN & Co S.r.l. Ordine.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

PROBLEMATICHE INFRAGURPPO FRA ITALIA E GERMANIA PG & Partners PROBLEMATICHE INFRAGURPPO FRA ITALIA E GERMANIA MODALITA’ PER LA DETERMINAZIONE E IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES IL TRANSFER PRICE E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI Anche i contratti di management fee rientrano nella disciplina del TRANSFER PRICE. VALUTAZIONE AL VALORE NORMALE: ai sensi dell’art. 110 comma 2 n°7 del DPR 917 22/12/86

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES IL TRANSFER PRICE E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI Dal combinato disposto dell’art. 110 comma 2 n°7 e art. 9 del DPR 917 22/12/86. “il prezzo mediamente pagato per servizi della stessa specie o similari, in condizioni di libera concorrenza al medesimo stadio di commercializzazione, nel tempo e nel luogo in cui i servizi sono stati prestati e in mancanza, nel tempo e nel luogo più prossimi”

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES METODI DI CACOLO DEL TRANFER PRICE C.M. 32/9/2267 del 22/09/80 e la RACCOMANDAZIONE O.C.S.E del 1995

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES METODI DI CACOLO DEL TRANFER PRICE Confronto dei prezzi Criterio della rivendita Criterio del costo maggiorato

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES METODO del CONFRONTO dei PREZZI INTERNO: confronto del prezzo tra impresa che effettua l’operazione e impresa indipendente ESTERNO: confronto del prezzo rispetto a quello che verrebbe praticato per transazioni comparabili tra imprese indipendenti

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES METODO del PREZZO di RIVENDITA PREZZO DI RIVENDITA = PREZZO DI VENDITA – MARGINE DI UTILE LORDO = PREZZO DI LIBERA CONCORRENZA Metodo consigliato nel caso in cui il bene venga rivenduto ad un’impresa indipendente senza che l’imprese acquirente abbia apportato sostanziali modifiche al prodotto

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES METODO del COSTO MAGGIORATO PREZZO DI TRASFERIMENTO: FULL COST + MARK UP = PREZZO DI LIBERA CONCORRENZA

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES C.M. 32/9/2267 del 22/09/80 e la RACCOMANDAZIONE O.C.S.E del 1995 Il criterio di determinazione del compenso – costo; Il criterio di allocazione del costo sostenuto per l’effettuazione del servizio; La congruità del prezzo e dei criteri di riaddebito con i vantaggi effettivamente sostenuti.

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES Il criterio di determinazione del costo I costi effettivamente sostenuti: La stima del tempo necessario per la fornitura del servizio; La regolarità o meno della prestazione; Il rischio di incorrere in perdite La natura autonoma o sussidiaria della prestazione

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES Il criterio di determinazione del costo Il margine di Utile: Il mark up viene riconosciuto solo quando la prestazioni di servizi rientra nell’oggetto principale della società prestatrice del servizio

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES Il criterio di determinazione del costo Il margine di Utile non viene riconosciuto quando: I servizi sono strettamente correlati alla struttura del gruppo e non formano oggetto dell’attività dell’impresa prestatrice; I servizi si estrinsecano in un’attività di intermediazione tra una società del gruppo ed una società indipendente; I servizi sono riconducibili all’attività di direzione generale ed amministrativa resa dalla casa madre.

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES Il criterio di allocazione del costo sostenuto In linea di principio la percentuale di partecipazione al costo di ciascuna consociata dovrebbe essere proporzionale al beneficio ricevuto. CRITERIO DI DIFFICILE APPLICAZIONE

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES Il criterio di allocazione del costo sostenuto Il corrispettivo viene inteso come la quota di partecipazione di ciascuna consociata ai costi sostenuti dalla società prestatrice dei servizi, sulla base di parametri prefissati.

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES Il criterio di allocazione del costo sostenuto I criteri di allocazione devo tenere conto dei seguenti presupposti: Ripartizione fra tutte le affiliate o fra classi omogenee di queste a seconda dei costi/servizi riaddebitati; Omogeneità dei criteri di riparto utilizzati per l’addebito alle filiali italiane ed estere. Inerenza dei riaddebiti; Effettiva utilizzazione;

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES RIPARTIZIONE DEI COSTI A PREVENTIVO La casa madre comunica la metodologia di riparto alle società del gruppo, sulla base di dati previsionali: Fatturato sussidiaria/ fatturato gruppo Capitale investito suss./capitale investito gruppo N° dipendenti suss./ N° dipendenti gruppo Altri

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES RIPARTIZIONE DEI COSTI A PREVENTIVO Le consociate con scadenza per esempio trimestrale applicano ai dati effettivi le percentuali decise, determinando così l’addebito periodico. Alla fine dell’esercizio la casa madre comunicherà i dati finali e provvederà ad emettere le relative fatture di conguaglio

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES I PRINCIPALI SERVIZI INFRAGRUPPO Servizi amministrativi, contabili legali, fiscali, di revisione; Pianificazione Servizi tecnici; Servizi finanziari Servizi informatici Servizi di gestione, coordinamento e funzioni di controllo per l’intero gruppo Servizi di marketing Assistenza agli acquisti

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: Servizi offerti: Ricerca e sviluppo Controllo qualità Personale coinvolto: N° Costo Controllo qualità 7 275.000 Ricerca e sviluppo 10 860.000 Totale costi del personale 1.135.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: Costi generali Immobile 90.000 Utenze 60.000 Viaggi e trasferte 50.000 Costi e servizi generali 70.000 Consulenze esterne 100.000 ________ Totale altri costi 370.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: Costi da riaddebitare: Controllo qualità 275.000 Ricerca e sviluppo 860.000 Costi generali 370.000 __________ Totale costi da riaddebitare 1.505.000 MARK UP: 7% TOTALE DA RIADDEBITARE 1.610.350

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: L’allocazione dei costi: I costi di ricerca e sviluppo e i costi di controllo qualità vengono allocati solo alle “factory” secondo il rapporto: Fatturato consociata/fatturato gruppo omogeneo. Ribaltando successivamente il costo di produzione più mark up dei prodotti, in ogni caso si ottiene una allocazione del costo sulle “Sales”

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO FATTURATO GRUPPO 1.840.000 Le factory fatturano solo alle sales co. Factory 1 150.000.000.000 19% 8% Factory 2 200.000.000.000 25% 11% Factory 3 450.000.000.000 56% 24% ______________ Totale Factory 800.000.000.000 Sale Co. UE 780.000.000.000 75% 42% Sales Co. Extra UE 260.000.000.000 25% 14% ________________ Totale Sales Co. 1.040.000.000.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: L’allocazione dei costi: Factory 1 301.941 19% Factory 2 402.587 25% Factory 3 905.822 56% ___________ TOTALE RIALLOCATO 1.610.350

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi S.S. Co.: Servizi offerti: Controllo di gestione Tesoreria EDP Acquisti

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi S.S. Co.: Personale coinvolto: N° Costo Controllo di gestione 4 310.000 Tesoreria 2 115.000 EDP 4 315.000 Acquisti 4 505.000 Amministrazione 3 240.000 Totale costi del personale 1.485.000 I costi del personale amministrativo non vengono allocati in quanto svolgono attività interna alla S.S.

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi S.S. Co.: Costi generali Immobile 108.000 Utenze 70.000 Viaggi e trasferte 77.500 Altri costi e servizi generali 70.000 ________ Totale altri costi 325.500 Quota costi generale da addebitate: 325.500 : 18 x 15 = 271.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi S.S. Co.: Controllo di gestione 4 105.000 Tesoreria 2 275.000 EDP 4 860.000 Acquisti 4 505.000 Amministrazione 3 no riaddebito Costi generali 271.000 Totale costi del personale 1.516.000 MARK UP: 7% TOTALE DA RIADDEBITARE 1.622.120

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: L’allocazione dei costi: I costi relativi ai servizi della S.S. Co. vengono riallocati su tutte le società del gruppo, secondo il rapporto: Fatturato consociata/fatturato gruppo Tali costi non entreranno nella determinazione del prezzo di trasferimento dei prodotti dalle “Factory” alle “Sales”

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi S.S. Co.: L’allocazione dei costi: Factory 1 132.238 8% Factory 2 176.317 11% Factory 3 396.714 24% Sales Co. UE 687.638 42% Sales Co. EXTRA UE 229.213 14% ___________ TOTALE RIALLOCATO 1.622.610

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO FATTURATO GRUPPO 1.840.000 (000) Le factory fatturano solo alle sales co. Factory 1 150.000.000 19% 8% Factory 2 200.000.000 25% 11% Factory 3 450.000.000 56% 24% ___________ Totale Factory 800.000.000 Sale Co. UE 780.000.000 75% 42% Sales Co. Extra UE 260.000.000 25% 14% _____________ Totale Sales Co. 1.040.000.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO SALES Co. UE ha reparto marketing che opera per tutto il gruppo: Numero addetti totale 60 Numero addetti al reparto marketing 20 Totale costo del personale 1.340.000 A) Persona 5 8 10 14 costo 185.000 100% tempo alla Sales B) Persona 1 3 11 18 19 costo 400.000 100% tempo al Gruppo C) Persona 2 4 6 7 9 12 13 15 16 17 20 costo 755.000 in proporzione lavoro svolto

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO SALES Co. UE ha reparto marketing che opera per tutto il gruppo: Costi generali Sales Co UE 2.200.000 Costo per persona: 36.667 Numero settimane lavorative: 46 Numero ore disponibili 1.840 Costo generale orario 19,93

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES COSTO ANNUO COSTO ORARIO COSTO GENERALE COSTO ORARIO TOTALE PERSONA 2 35.000 19,02 19,93 38,95 PERSONA 4 PERSONA 6 PERSONA 7 40.000 21,74 41,67 PERSONA 9 45.000 24,46 44,38 PERSONA 12 50.000 27,17 47,10 PERSONA 13 60.000 32,61 52,54 PERSONA 15 65.000 35,33 55,25 PERSONA 16 PERSONA 17 75.000 40.76 60,69 PERSONA 20 250.000 135,87 155,80

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES TOTALE COSTI IN PROPORZIONE PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES COSTO ORARIO TOTALE ORE SALES ORE GRUPPO COSTO TOTALE PERSONA 2 38,95 552 1288 50.167 PERSONA 4 920 35.833 PERSONA 6 1104 736 28.667 PERSONA 7 41,67 828 1012 42.167 PERSONA 9 44,38 681 1159 51.450 PERSONA 12 47,10 902 938 44.200 PERSONA 13 52,54 29.000 PERSONA 15 55,25 672 1168 64.558 PERSONA 16 644 1196 66.083 PERSONA 17 60,69 626 1214 73.700 PERSONA 20 155,80 368 1472 229.333 TOTALE COSTI IN PROPORZIONE 715.158

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO SALES Co. UE ha reparto marketing che opera per tutto il gruppo: Quota spese generali da riaddebitare per addetto: 2.200.000/60 = 36.667 Totale costo per gruppo marketing Gruppo A) N/A Gruppo B) 400.000 + 36.667 X 5 = 583.333 Gruppo C) = 715.158 TOTALE COSTO DA RIADDEBITARE 1.298.492

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO NO RIADDEBITO MARK UP

UN ESEMPIO CONCRETO IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO Struttura e costi Tecnology Co.: L’allocazione dei costi: I costi relativi ai servizi della S.S. Co. vengono riallocati su tutte le società del gruppo, secondo il rapporto: Fatturato consociata/fatturato gruppo – fatturato Sales Tali costi non entreranno nella determinazione del prezzo di trasferimento dei prodotti dalle “Factory” alle “Sales”

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO FATTURATO CONSIDERATO: Factory 1 150.000.000 14% Factory 2 200.000.000 19% Factory 3 450.000.000 42% Sale Co. UE 0 0% Sales Co. Extra UE 260.000.000 25% _____________ Totale Sales Co. 1.060.000.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO I SERVIZI GRUPPO DALLA SALSES UE: L’allocazione dei costi: Factory 1 183.749 14% Factory 2 244.998 19% Factory 3 551.246 42% Sale Co. UE 0 0% Sales Co. Extra UE 318.498 25% _____________ Totale Sales Co. 1.298.492

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO I SERVIZI GRUPPO DALLA SALSES UE: L’allocazione dei costi acquisiti all’esterno: Costi di pubblicità per 2.000.000 Factory 1 163.047 8% Factory 2 217.391 11% Factory 3 489.130 24% Sale Co. UE 847.826 42% Sales Co. Extra UE 282.609 14% _____________ Totale Sales Co. 2.000.000

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES UN ESEMPIO CONCRETO IN CONCLUSIONE. Le factory riaddebitano il costo dei prodotti utilizzando il criterio del costo + mark up. Nel costo terranno conto dei costi diretti, dei costi di fabbrica, della riallocazione dei costi di ricerca e sviluppo e controllo qualità. Non terranno conto dei costi di controllo di gestione, di tesoreria, di EDP e acquisti addebitati dalla S.S. Co, né dei costi di marketing addebitati dalla Sales UE

IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES GRAZIE PER L’ATTENZIONE PG & Partners IL RIADDEBITO DEI MANAGEMENT FEES GRAZIE PER L’ATTENZIONE