Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Realizzare il sito web della scuola
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CSA DI BRESCIA La qualità dellintegrazione scolastica e lAccordo di Programma Giancarlo Onger,Milano, Expo,1 marzo 2005 Premessa filosofica Nulla di scontato.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Ambito Storico-linguistico
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Il progetto di vita: la funzione del docente
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Perché le TIC nella Didattica
Laboratorio del pensiero
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI

Verificare come sono stati spesi i soldi assegnati Contribuire alla visibilità del lavoro fatto e alla riflessione interna alla scuola sullefficacia delle azioni intraprese grazie a quei fondi Il progetto: Perché

Docenti ed ex docenti con conoscenze sullhandicap e/o su interviste qualitative e monitoraggio Il progetto: Chi

Da dicembre 2006 a marzo 2007 realizzazione interviste; da marzo a giugno 2007 rapporto di monitoraggio presentato alle scuole e pubblicato sul sito Il progetto: Quando

La filosofia è quella della ricerca qualitativa, appresa negli anni dei monitoraggi dellautonomia e dei progetti per il successo formativo, in collaborazione con la Bicocca. Dellintervista, registrata, viene prodotto un estratto commentato che viene restituito alla scuola NO SI Il progetto: Come

Lo snodo ha contribuito al progetto con un co -finanziamento fino a 3000 euro in relazione al numero di studenti disabili inseriti nellIstituto Le attività osservate: i progetti di scuola

Le interviste fatte Questanno sono state effettuate 20 interviste in altrettante scuolescuole

Le interviste fatte Lintervista si è svolta durante un incontro presso la sede dellIstituto scolastico finanziato. Allintervista hanno partecipato un numero variabile di persone (da 1 a 10) appartenenti alle seguenti categorie: Dirigente scolastico Responsabile handicap di Istituto Docente di classe e di sostegno Genitore Educatore o esperto

RIFLETTERE IMPARARE DALLESPERIENZA EFFETTI DEL PROGETTO Gli esiti: EFFETTI DEL PROGETTO CONFRONTARSI SVILUPPARE IL PENSIERO SENSIBILIZZARE

Presentazione a cura di Elena Ferrari, Carla Martinolli e Maria Rita Tritonj Giugno

Gli esiti: imparare dallesperienza Lintervento dellesperto è utile dove il team dei docenti raccoglie ciò che lesperto ha proposto anche come occasione di autoformazione, dove ciò che è avvenuto in un caso può essere riprodotto e generalizzato, con le opportune modifiche, in una nuova situazione, in modo che da cosa nasca cosa e il processo si autoalimenti. PER QUESTO SI OSSERVA CHE I PROGETTI MIGLIORI SONO QUELLI CHE SI REALIZZANO DA PIU ANNI, E SONO COSTANTEMENTE SOTTOPOSTI A VERIFICA E REVISIONE

Imparare dallesperienza: Qualche citazione… …I.fondi sono serviti per lavorare su tutti i bambini e per una formazione stabile delle insegnanti. Se il lavoro serve a migliorare anche le abilità dei docenti, questo diventa un bagaglio permanente che può essere trasferito Grande esperienza per i docenti che alla fine hanno chiesto di poter frequentare un corso- pagato da loro- per imparare ad osservare con il giusto distacco

I finanziamenti servono a modificare significativamente la qualità dellintegrazione dove il docente di classe e di sostegno sono coinvolti nella progettazione, nella realizzazione e nella verifica dellintervento. Per questo occorre prevedere formazione, tempi e modi.. Gli esiti: confrontarsi

Confrontarsi: Qualche citazione… La solitudine dellinsegnante diventa poi assoluta andando avanti negli ordini di scuola. INVECE CONFRONTARSI SU QUELLO CHE SI FA QUOTIDIANAMENTE È UNA GRANDE IDEA. È un foglietto banalissimo che si scrive alla fine del colloquio, ma la parte delle decisioni concordate e la loro rilettura è diventata unabitudine. Allinizio di ogni colloquio si riparte da lì.

Sensibilizzare: Qualche citazione… La ricaduta didattica è stata senzaltro importante per le due classi maggiormente coinvolte. Ma anche chi ha partecipato soltanto in qualità di visitatore ha ricevuto qualcosa: ad esempio gli studenti del liceo linguistico, apparentemente meno attenti di quelli del liceo delle scienze sociali, hanno scritto osservazioni interessanti sul quaderno per i commenti dei visitatori. Decisamente positivo il vissuto delle alunne presenti. Spiegano che hanno cambiato il loro atteggiamento nei confronti delle persone con handicap, inizialmente improntato a una generica pietà, e che è stata molto importante la loro esperienza di guide: sentirsi protagoniste, vincere la timidezza, provare soddisfazione nel vedere visitatori attenti, saper affrontare limprevisto

I LABORATORI (teatro, cucina…) servono se: si opera sul fare in collegamento col pensare – ad esempio proponendo verbalizzazioni e riflessioni dei bambini sulle attività svolte si opera intenzionalmente per rendere gli alunni consapevoli Per fare questo è necessario che i docenti dedichino spazio ad osservare le funzioni cognitive coinvolte in quell attività: SIAMO SCUOLA, NON DOPOSCUOLA Gli esiti: SVILUPPARE IL PENSIERO

Sviluppare il pensiero: Qualche riflessione… Abilità cognitive che il Teatro muove ( alcune consce nei docenti) osservazione/ordinamento delle scene classificazione dei personaggi confronto fra personaggi coordinamento voce/gesti interdipendenza ed integrazione dei diversi ruoli uso di capacità manipolative/manuali improvvisazione( quando manca la memoria) superamento del punto di vista soggettivo autostima scoperta di particolari attitudini trasferimento di queste abilità, con opportuna guida, in altri ambiti La capacità di organizzarsi è migliorata tantissimo ed è unacquisizione che è rimasta: nel tempo libero, negli intervalli sanno organizzarsi, giocano a carte, si mettono in gruppi