Sistemi interspinosi: Biomeccanica, Indicazioni e Limiti D I A M R

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Un’ortesi chiamata “Papera”
Acuta: comparsa improvvisa, spesso senza causa apparente:
PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI NELLA LOMBALGIA
Ospedale S. Maria degli Angeli Pordenone
Unità Operativa Neurochirurgia: Istituto San Raffaele - G.Giglio
Osteoartrosi.
La lombosciatalgia.
PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE CERVICALE E LOMBARE
La lombalgia è un sintomo non una malattia
Dr.ssa MICHELA ZACCHINO
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Il Dolore Lombare.
Neuroimaging: indicazioni e limiti
Dr Claudio Tedeschi U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione
farina maurillo fisioterapista
Reza Ghadirpour – Monia Cardarelli
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Studio Retrospettivo sulla efficacia dell’Ozonoterapia Paravertebrale Intramuscolare nelle Ernie Discali Lombosacrali. Analisi di 1638 casi trattati. (W.Gamba,
LOW BACK PAIN Dott. Alfredo Mattaliano
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
XXXI CONGRESSO SOSI Baia Samuele Aprile 2006
Meccanismi di sollecitazione del D.I.V.
Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.
SCOLIOSI: deviazione permanente laterale e rotatoria del rachide, alla quale conseguono gravi alterazioni estetiche e funzionali. - curvature principali.
ERNIA DEL DISCO L’ernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nell’età compresa tra i.
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
La Back School.
Caso clinico Come l’ho fatto…..come avrei potuto farlo?
Ospedale Sandro Pertini UOC Neurochirurgia
R. MATTASSI.
diagnosi algologica del distretto lombosacrale/arto inferiore
LA PERIDURALE SELETTIVA NELLE NEUROPATIE INFIAMMATORIE
Valore dei diversi interventi neurolesivi a radiofrequenza
LE ERNIE DEL DISCO LOMBARI
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
RACHIDE.
Degenerazione discale Disco-Artrosi
Inquadramento clinico del dolore radicolare di origine vertebrale:
Interventi infiltrativi e neurolesivi sulle faccette articolari
CAGE STAND-ALONE MONOPORTALE. INDICAZIONI E LIMITI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direttore Prof. Alberto Maleci
Dynesys Sistemi Dinamici con Viti: Biomeccanica, Indicazioni e Limiti
Conclusioni. Quando e Perché? M. Di Silvestre, F. Vommaro
Bologna 4-5 novembre 2011 r. mastrostefano. Donna di 39 anni Attività lavorativa medio-pesante (cameriera professionale) Sportiva (podismo, ciclismo)
LE MALATTIE RETINICHE EREDITARIE Ricerca genetica, terapia e qualità della vita Sabato 16 Aprile 2011 Il centro di riferimento regionale per le malattie.
CLASSIFICAZIONE DELLE LOMBALGIE
Stenosi Lombare.
Vertebre lombari.
Lombare Protocollo d’esame RM
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Il “Bac Jac” nella lombalgia Iniziale esperienza
Dorsale Protocollo d’esame RM
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
MONTECATINI TERME 25 – 28 MAGGIO 2005
XXI CONGRESSO NAZIONALE SICOB "ATTUALITÀ' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARI ATRICA E METABOLICA” Cagliari 25/27 Aprile 2013 Focus su indicazione e.
ERNIE DISCALI DOLORE! MIGRAZIONE: INTRASPONGIOSA SOTTOLEGAMENTOSA
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
INSTABILITA' ATLANTOEPISTROFEA DEL CANE
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
XV° Congresso Nazionale SUN – Bari, giugno 2013 A. Zordani, E. Martorana, M. Rosa, R. Galli, S. Puliatti, S. Micali, G. Bianchi.
Cos’è cambiato nel trattamento cruento della litiasi reno-ureterale
La scoliosi si tratta ancora con il corsetto?
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Transcript della presentazione:

Sistemi interspinosi: Biomeccanica, Indicazioni e Limiti D I A M R Sistemi interspinosi: Biomeccanica, Indicazioni e Limiti D I A M R. DONATI U.O. Neurochirurgia, Ospedale M. Bufalini, Cesena

D I A M Design dell’Impianto: Materiale: Alette: Stabilità Per consentire l’inserzione laterale Per prevenire la potenziale migrazione Per adattarsi all’anatomia Lacci di Fissaggio: Stabilità Assicurano il contatto tra l’osso e l’impianto Materiale: Cuore in Silicone con un rivestimento in Poliestere Lacci di Fissaggio in Poliestere Crimp in Titanio

D I A M Lanciato in Europa nel 2003 da Medtronic Inc. come spaziatore interspinoso “dinamico”. Oltre 6.000 casi trattati in Italia dal 2007 ad oggi.

D I A M Indicazioni Stenosi Spinale: Stenosi Spinale Lombare, che necessita di decompressione diretta Lombalgia da sindrome delle faccette o disco nero L4-L5 o L3-L4; poco utile in L5-S1 Ernia del disco: Predominante dolore alla gamba con un minimo di dolore alla schiena (decompressione per il dolore alla gamba e inserire l’impianto per il dolore alla schiena) Primario o secondario Malattia del Segmento Adiancente (Topping-off)

D I A M Controindicazioni Degenerazione discale al livello trattato > IV° grado e/o una degenerazione discale al livello adiacente > III° grado Retrolistesi di grado avanzato Evidenza clinica di lisi, anterolistesi o scoliosi (angolo di Cobb maggiore di 10°) Alterazione di Modic in RM > Grado I

Decompressione E’ necessario ottenere una adeguata decompressione attraverso foraminotomia, faccetectomia mediale, discectomia

Il DIAM è efficace nello stabilizzare il segmento insta- bile, riducendo l’aumento della motilità in flesso-esten- sione e flessione laterale che si osserva dopo discectomia. F.M. Philips et al. 2006 Come per tutti gli interspinosi è necessario stabilire in modo chiaro le giuste indicazioni S.M. Kabir et al. 2010 Buona alternativa in casi selezionati, anche se a volte è necessaria una decompressione o una fusione. A.P. Fabrizi et al. 2011

Sistema di Stabilizzazione Spinale DIAM™ E’ ancora attuale? Nei pazienti che necessitano di decom- pressione (discectomia/ricalibraggio) rappresenta un valido supporto che può migliorare il risultato chirurgico della decompressione stessa con un tasso di complicanze vicino allo zero.

G R A Z I E Cesena, Biblioteca Malatestiana, 1452