Un passaporto per l'Europa delle opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
Il Portafoglio Europass
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Curriculum Vitæ Europeo
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
e delle Politiche Sociali
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
MUOVERSI IN EUROPA Analisi delle motivazioni E Consigli Utili per la compilazione del cv.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Compilazione del Curriculum Vitae
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Un passaporto per l'Europa delle opportunità www.europass-italia.it

Con la decisione n. 2241/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 è stato definito un Quadro Unico per la trasparenza delle competenze e delle qualifiche denominato Europass.

Offrire ai cittadini strumenti e servizi per valorizzare il patrimonio di esperienze e conoscenze,e favorire la mobilità geografica e professionale. Obiettivi: favorire la mobilità in materia di istruzione e formazione quale strumento d’integrazione interculturale e sociale,di promozione del concetto di cittadinanza europea riconoscere le competenze e le qualifiche in Europa favorire la mobilità dei cittadini negli stati dell’unione

Vantaggi: E' immediatamente fruibile nei 27 paesi dello Spazio Economico Europeo e nei 3 Paesi candidati all'adesione Adotta un formato e un linguaggio comune a livello europeo Non ci sono limiti legati all’età o al livello di formazione

www.europass-italia.it Curriculum Vitae Europass-mobilità Documenti: Europass si articola in cinque documenti : Curriculum Vitae Europass-mobilità Supplemento al Diploma Supplemento al Certificato Passaporto delle Lingue In futuro altri documenti potranno essere inclusi per migliorare la trasparenza dei percorsi effettuati. www.europass-italia.it

Curriculum Vitae Modello riconosciuto in tutta Europa, che consente di descrivere le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Può essere utilizzato in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.

….. E' uno strumento personale che viene compilato dal soggetto interessato, in maniera autonoma o con l'aiuto di un operatore. E' possibile compilare on-line o scaricare il formato dal portale europeo. Una volta compilato è possibile salvare il CV sul proprio PC in diverse versioni, aggiornarlo, stamparlo e inviarlo a diversi destinatari. Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa.

Europass-mobilità E' uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante : un'esperienza di mobilità realizzata all'estero (corsi di istruzione e formazione,lavoro, volontariato, ecc.). un qualsiasi programma o iniziativa in materia d'istruzione e formazione nazionale ed europea (ad esempio, Gioventù, Socrates, Leonardo).

Supplemento al diploma Esso riguarda i titoli e le certificazioni rilasciate a seguito di un corso di studi effettuato in una Università o in un Istituto di istruzione superiore. Consiste in un documento aggiuntivo/integrativo che corrisponde ad un modello europeo sviluppato dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dalla Commissione Europa. Ha valore solo se accompagnato al diploma di Laurea.

Supplemento al certificato Riguarda le qualifiche professionali. Consiste in un documento che accompagna la certificazione nazionale, privo di valore legale. Ha la funzione di rendere visibile il contenuto di una qualifica nazionale.

Passaporto delle lingue Offre una descrizione delle competenze linguistiche acquisite dall’individuo sia in ambito formale (scuola e formazione) sia in altri contesti (sul lavoro, con gli amici, in famiglia, ecc.). E' una dichiarazione autocertificata e volontaria, quindi non ha bisogno di ulteriori validazioni.

….. E' uno strumento destinato all'autocompilazione. Non ha valore legale. E' possibile compilare online o scaricare il formato dal portale europeo.