MANIFESTAZIONI - EXHIBITIONS
PORTAFOGLIO ATTUALE E PRODUZIONE DISTRETTUALE Area Studi Sviluppo e Formazione Fondazione Fiera Milano Fonte: Servizio Studi Fondazione Fiera Milano, indagini dirette MACCHINE UTENSILI CASALINGHI OREFICERIA ACCESSORI ELETTRONICA DI CONSUMO SICUREZZA STRUMENTAZIONE LABORATORIO INFORMATICA TELECOMUN. ELETTRO TECNICA TERMO SANITARIA CONGRESSI SCIENTIFICI E MEDICI COMPONENTISTICA ELETTRONICA IMBALLAGGIO CONFEZIONAM. COMPONENTISTICA MECCANICA COMUNICAZIONE VISUALE ALIMENTARE PLASTICAVETROLEGNO SEMILAVORATI LEGNO TESSILI ARREDAMENTO FILATI TESSUTI CALZATURE PELLETTERIA PELLICCERIA OCCHIALIABBIGLIAMENTO GESTIONE URBANA GRAFICA MOTO BICI CONCIA PELLAMI MACCHINE EDILI MATERIALI EDILI REAL ESTATE FINITURE EDILI AUTO CAMION HOTELLERIA LOGISTICA MERCI TURISMO MEDICINA ARCHITETTURA TOTALE PORTAFOGLIO IMPRESE ESPOSITRICI italiane ed estere = BEVANDE PRODUZIONE CONFEZ. BEVANDE
Fonte: Centro Studi Fondazione Fiera Milano Grandi aziende: 50% Più contenuti: 54% degli enti gestisce un centro congressi Aree espositive in MICE: + 100% Web generation TRASFORMAZIONI sul fare fiera Cambiano le motivazioni: 32% viene per comunicare
INTERNAZIONALITA
Fonte: F. Golfetto / Cermes-Univesità Bocconi Le trasformazioni dello strumento fiera
Fonte: G.Ortolani, Venezia 2007 Spese dei turisti internazionali in Italia per paesi di origine ed evoluzione ( )