E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
RETE ELGOV - Agostina Betta
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Modalità di osservazione e di intervento
Master in Storia e Storiografia multimediale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Piattaforma integrata
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
I contenuti del percorso di formazione
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Personalizzazione dei percorsi formativi
Didattica on line.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
Prof.ssa giovanna mirra
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

e-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento

chi siamo Ax è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni multimediali a catalogo e personalizzate per innovare la formazione e la comunicazione interna.

quali servizi offriamo? Progettiamo percorsi formativi e sistemi di comunicazione integrata per diffondere la conoscenza, fruibili da piattaforma e- learning e reti intranet. I nostri focus: formazione comportamentale formazione tecnica comunicazione interna benessere organizzativo

i nostri clienti CELFI Centro per l'e-learning e la formazione integrata

obiettivi di sviluppo Creare per le aziende percorsi formativi che integrino LO strutturati con gli strumenti del 2.0: i LO sono a disposizione dei dipendenti in piattaforma sulla base dei LO (stimolo) i dipendenti creano e condividono contrubuti Si sviluppano comunità intorno ai temi di interesse strategico per lazienda

esperienze in azienda windpills COSE: un progetto di formazione on line sviluppato per Wind Italia su piattaforma moodle ( ATTIVITA: consultazione-studio pillole formative multimediali

esperienze in azienda windpills DESTINATARI: tutti i dipendenti Wind Italia (sperimentato fino ad ora su un gruppo di circa 130 dirigenti) FINALITA: sviluppo di competenze trasvesali (soft skills)

esperienze in azienda windpills 2.0 COSE: evoluzione del progetto windpills nellottica delle- learning 2.0

esperienze in azienda windpills 2.0 FINALITA attivare modelli di partecipazione che esaltano le risorse individuali (passioni, talenti…) stimolare laggregazione dal basso attivare lenergia latente e potenziale accrescere lengagement e la partecipazione delle risorse

esperienze in azienda windpills 2.0 ATTIVITA: sulla base dei contenuti delle pillole formative i partecipanti lanciano idee e spunti di riflessione producono elaborati espressivi e artefatti

esperienze in azienda windpills 2.0 I servizi 2.0

esperienze in azienda windpills 2.0

esperienze in azienda Piano A.L.P.I – Confindustria Trento COSE: percorso di formazione in modalità blended. La componente on line è erogata tramite piattaforma moodle ( DESTINATARI: industriali della provincia di Trento

esperienze in azienda Piano A.L.P.I – Confindustria Trento FINALITA valorizzare il potenziale delle imprese trentine verso integrazione e internazionalizzazione sensibilizzare e formare allutilizzo degli strumenti del web 2.0 rendere i partecipanti costruttori attivi di conoscenza

esperienze in azienda Piano A.L.P.I – Confindustria Trento STRUMENTI E ATTIVITA: materiale didattico docenti pillole formative multimediali link diretti a strumenti e servizi 2.0