SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica in base ai fabbisogni ed alle linee di finanziamento Giorgio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Food & Beverage Manager
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Monitoraggio e valutazione
La logica dell’intervento /1
Roma Giancarlo Galardi
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Strategia e pianificazione
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica: Rapporto tra analisi dei fabbisogni e competenze, utilità del.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
L’importanza del Piano Formativo.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica: Progettazione in base ai fabbisogni ed alle linee di finanziamento.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ideazione e Pianificazione
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica in base ai fabbisogni ed alle linee di finanziamento Giorgio Maracchioni Presidente A.T.I.A.S.T.I. Roma, 09 / 11 / 2006

Il Processo analisi dei bisogni Progetto di massima Elaboraz ione dati Individuazione partner potenziali, contatto, accordo se necessario Attuazione Valutazione progetto Progetto esecutiv o Valutazione in itinere Valutazione finale Analisi di fattibilità: Verifica della possibilità di rispettare vincoli e condizioni Risorse umane e strumentali sufficienti Altri progetti

Un metodo …. CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE Dl LAVORO PER GLI ADDETTI ALL'INDUSTRIA DELLA GOMMA, CAVI ELETTRICI E AFFINI E ALL'INDUSTRIA DELLE MATERIE PLASTICHE Declaratoria CCNLCompetenze GRUPPO 1): A/1 - - Opera nell'ambito di un'area/settore amministrativo (contabilità:generale, analitica/industriale, fatturazione: clienti e fornitori). - Guida, coordina e controlla l'attività di personale amministrativo. - Garantisce lo svolgimento delle pratiche amministrative, nel rispetto delle norme di legge e delle procedure aziendali. - Elabora le informazioni per la redazione di documenti amministrativi/contabili e/o per analisi statistiche, previsionali e consuntive. - Le sue funzioni implicano anche rapporti con enti esterni all'azienda. di base lingue straniere informatica economia e mercato del lavoro locale contesto sociale locale organizzazione del lavoro Competenze tecnico professionali norme, procedure e tecniche di contabilità pianificazione e controllo norme UNI EN ISO della serie 9000 tecnica e metodi di analisi statistici Competenze trasversali relazione e comunicazione decisione soluzione di problemi negoziazione

Un esempio….

Dallidea al progetto IDEA PIANOPROGETTO Ciò che noi vogliamo realizzare Insieme degli obiettivi, organizzati strategicamente, che determinano la realizzazione di una idea (concezione) del sistema proponente posta in relazione con il contesto sociale, economico, di un territorio Insieme delle procedure didattiche, tecniche, logistiche, finanziarie, organizzate per la concreta realizzazione di un piano secondo quanto indicato nel programma operativo in un ambito definito

ANALISI DEI BISOGNI Analisi dei bisogni Supporto alla progettazione Supporto allo sviluppo dei moduli didattici Destinatari

Un progetto... Un progetto è uno obiettivo scelto con cura, sostenuto da un piano dazione ben strutturato. Caratteristiche: soddisfacente: gratifica e da un senso di conquista sia durante che dopo il completamento affidabile: fasi e tempi si chiariscono prima di iniziare trasferibile: il piano di azione deve essere chiaro al punto di consentire la delega delle azioni

Progetto definizione IMPEGNO A PRODURRE UN RISULTATO SPECIFICO ENTRO UNA DATA CERTA CON AZIONI SCANDITE IN FASI CHIARE, GESTIBILI E COSTI PIANIFICATI

Verso un progetto Primo passo…. - acquisire il parere, il punto di vista, di tutti coloro che vi sono coinvolti…. - alta direzione…. - staff…. - colleghi…. - destinatari...…. Come….??? Cosa..??.. Scrivere nel modo più semplice ciò che si vuole realizzare….

Test per valutare lobiettivo... TEST….. Del destinatario dei mezzi dellidentità della misurazione della sufficienza delleffetto collaterale dellaffermazione scontata

Test del destinatario utente / cliente Quali vantaggi porterà al destinatario / utente dellobiettivo individuato?? Se la risposta è che non ne porterà, oppure sono solo vantaggi marginali occorre riformulare lobiettivo….

Il test dellidentità (riferimento alla partnership) Lobiettivo esprime, tramite il piano, chiaramente cosa deve ogni persona / reparto / società coinvolta? Se ci sono ambiguità occorre eliminarle..

Il test della misurazione Lobiettivo è misurabile??? Non serve dire.. Acquisizione della capacità di …… Inserimento al lavoro di….. Lobiettivo si deve poter misurare, pertanto occorre individuare lunità di misura …. Il sistema di misurazione deve essere definito nella maniera più accurata possibile

Il test dellaffermazione scontata…. (rif. Allanalisi dei bisogni) Il progetto è basato su affermazioni scontate o sperimentate??? Se non ci sono dati oggettivi è opportuno procedere con una sperimentazione prima di cercare di realizzare un progetto lungo e costoso...

Il test del linguaggio Lobiettivo è stato formulato in modo da essere compreso da tutti coloro che vi sono coinvolti? Occorre comunicare a tutti coloro che sono coinvolti ciò che si intende perseguire Evitare forme e locuzioni troppo tecniche e non dare nulla per scontato…..

La scadenza... Tutto ciò che non ha scadenza si accumula in chiusura di progetto…. Pertanto se una attività non ha una scadenza bisogna attribuirgliela… Una data deve essere realistica: certezza di concludere le azioni nei tempi previsti, altrimenti potrebbe verficarsi uno slittamento ….

Il budget E necessario che ogni attività sia coperta da denaro sufficiente per le risorse umane, tecniche e logistiche

Il timeline... Pianificare le azioni significa organizzare in forma visiva ciò che dovrà accadere, si dovrà fare, e quando..… La forma più semplice: un elenco delle cose da fare con date e chi le dovrà realizzare….

Le sequenze e le priorità Tutte le azioni devono essere elencate con sequenze logiche e secondo una priorità definita. Alcune azioni sono più importanti di altre per il raggiungimento dellobiettivo… AZIONI CARDINE….

Le responsabilità La via più sicura per il fallimento è permettere che ci siano delle incertezze, dubbi, confusione su ciò che ciascuno deve fare….

ANALISI DEI BISOGNI Informazione utili allo sviluppo di azioni formative mirate allo sviluppo delle risorse umane Le attività possono riguardare: l'analisi dei fabbisogni formativi, professionali, aziendali; l'analisi delle professionalità, della domanda di lavoro, della domanda di professionalità; l'analisi del lavoro; l'analisi delle professioni; l'analisi delle competenze.

ANALISI DEI BISOGNI E DESTINATARI Con lanalisi dei bisogni individuiamo il destinatario e le sue caratteristiche: lavoratori disoccupati adulti che non parlano litaliano giovani disoccupati ecc.

Destinatari e metodi Occorre scegliere il metodo di formazione più adatto al destinatari individuato

I METODI POSSIBILI….. Possiamo suddividere le metodologie di formazione in: Lezioni frontali: allievi e docenti sono presenti nello stesso tempo e luogo Formazione a distanza:allievi e docenti non sono nello stesso luogo

I METODI POSSIBILI….. METODOLOGIE …. TRADIZIONALI…. Analisi di casi Attività di gruppo Discussione e confronto Esercitazione di laboratorio Esercitazione pratica Laboratorio comunicazione Lezione frontale Problem solving

I METODI POSSIBILI….. METODOLOGIE …. TRADIZIONALI…. Project work Ricerca / indagine Role Playing Seminari Simulazione Stage Testimonianza Training on the job Tutoring Visita documentativa

METODOLOGIE …. INNOVATIVE – FaD - …. Via telematica Canale televisivo CD / ROM Altro

VI RICORDO CHE I PROGETTI POSSIBILI SONO FORMATIVI NON FORMATIVI RICERCA SEMPLICI COMPLESSI