Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Progetto Continuità a.s
Il Portfolio delle competenze
Istituto Comprensivo di Volta Mantovana Scuola primaria Volta Mantovana PROGETTO TERRITORIO: SALAKADULA con la casa di riposo Franco Nicolai 2 A- B-
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Area sostegno ai processi innovativi
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
I BAMBINI HANNO LA BRUTTA ABITUDINE DI NON CHIEDERE PERMESSO PER IMPARARE (EMILIA FERREIRO)
Tempi per l’informazione e la formazione
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
La riforma del sistema scolastico I ciclo
I prodotti trentini vanno a scuola
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Il curricolo Le Unità di apprendimento
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
EDUCAZIONE E CURRICOLO
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
L'origine dell'universo
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
PER UN CURRICOLO VERTICALE DI QUALITÀ NELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INSIEME PER UNA TRACCIA DI PROGETTO VERTICALE RIVOLTO ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Scuola Primaria San Martino
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre Scuole dell’Infanzia del Circolo e base del Progetto Continuità con la Scuola Primaria. La conoscenza delle risorse del nostro territorio e la consapevolezza che il bambino percepisce e fa suoi con immediatezza contenuti che può “toccare con mano”ci hanno portato a programmare e realizzare un percorso conoscitivo delle “arti” ancora presenti nel nostro paese che trovano completamento nell’opera della città. Ed eccoci dunque ad intraprendere un … Viaggio alla scoperta ... della fattoria, dell’uliveto …(ovvero dell’arte di allevare, coltivare..) della cantina, del frantoio, del caseificio, del mulino e del forno dove la maestria dell’uomo trasforma le materie prime. Esperienze significative vissute con intensa partecipazione, rielaborate ed ampliate con attività in aula, che certamente hanno arricchito le conoscenze di tutti gli alunni Le insegnanti

Visita alla fattoria

Il ciclo dell'olio

Vendemmia

Il caseificio

Il ciclo del pane