La città.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

LA CUBA.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
I miei spazi Lamoglie M.Isabella

Presentazione di Vitozza
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Provincia Bergamo di.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
ASSE IV Capitale Umano REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI APPRENDIMENTO
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Trionfo di natura e cultura
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La città verticale di Hilberseimer
Esherick House (1959/61) Louis Khan
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
Lombardia “Una regione per fare”.
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Lezione 13 Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane Francesco Cardullo.
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Corridoio Verde: Pescara
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
LA CITTA’.
Dal villaggio alla città-stato
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
La città Dalla polis greca alla città ecosostenibile
Valutazione della vulnerabilità delle infrastrutture al rischio sismico Prof. Scira Menoni.
COMO Villa indipendente in classe A via Bellinzona – via dei Villini.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
TECNICA URBANISTICA.
La piazza dell’Isolotto dal 1954 al futuro per l’Assemblea della Comunità dell’8 settembre 2013.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
BRUNELLESCHI.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
L’accampamento delle legioni
La struttura del monastero
DIVARIO NORD-SUD.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
FIRENZE Storia della città
I mari e le isole d'Italia
Dall'antichità ai giorni nostri
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Transcript della presentazione:

La città

La città nel tempo

Primi villaggi nel neolitico

Città in mesopotamia

città etrusca Norchia. Il luogo fu sicuramente abitato fin dall'età del bronzo, anche se il periodo di maggior espansione si colloca tra il IV e il II secolo a. C

Città romana Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è Caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi (da nord a sud) e decumani (da est ad ovest), che suddividono la città in isolati quadrangolari.

I nuovi villaggi: la costruzione città medioevali

Osserviamo un isolato medioevale Isolato medievale a Firenze: questo isolato, realizzato fra il 1200 e il 1300, ha una forma rettangolare allungata ed è contornato su tre lati da strade strette. Gli edifici sono attaccati l’uno all’altro e formano un muro continuo. All’interno si aprono solo piccole corti che danno luce alle stanze centrali.

città rinascimentali In questo periodo si introdussero elementi di pianificazione e di regolamentazione tendenti a valorizzare principi di ordine, armonia e simmetria nello spazio urbano Edifici pubblici, laici e religiosi, di nuovo impianto e di nuova concezione definirono il panorama di queste città; a essi si accompagnarono palazzi nobili, strade larghe, infrastrutture, parchi e giardini che mutarono profondamente il volto delle realtà urbane.

Osserviamo un isolato ottocentesco Isolato ottocentesco a Firenze: questo isolato, realizzato verso il 1880-1920, ha una forma rettangolare ed è contornato da strade larghe. Gli edifici sono grossi blocchi disposti sui quattro lati, separati dai passaggi di accesso all’interno.

La struttura urbana e la dislocazione degli edifici ubbidivano alla logica produttivistica dell'industrialismo capitalista: al centro i quartieri degli affari, lungo i fiumi le fabbriche, intorno, a corona, i sobborghi-dormitorio degli operai, sparse in posizione strategica le caserme per il controllo dell'ordine pubblico

La città moderna Architettura lineare, essenziale e funzionale, per una società dinamica. Non solo nuova idea di casa, ma di tutta una città