WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
AFRICA ON LINE Corso pratico per navigare in Internet e
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
La donna nella storia..
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Martin Lutero e la riforma protestante
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Come creare una presentazione in Power Point
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Progettare WEBQUEST.
e della perseveranza nell’età adulta
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Presentazione Power Point
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
Inquinamento delle acque e smaltimento dei rifiuti liquidi
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Per me: cancellare poi questa pagina
più importante della storia
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
Cittadinanza europea: quale significato?
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Diritto e legislazione turistica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
Esperienze didattiche con la LIM
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Webquest: A spasso nel Medioevo
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI? CLASSE QUARTA

INTRODUZIONE Benvenuti a questa Webquest! Stiamo per intraprendere un viaggio nella storia per conoscere gli usi e i costumi di una civiltà che ha lasciato un segno indelebile nello sviluppo ed evoluzione culturale dell’uomo: GLI EGIZIANI Andiamo a scoprirli insieme!!!

COMPITO Il vostro compito sarà quello di indossare il cappello dello storico e di ricercare informazioni su questa civiltà da condividere poi con i vostri compagni; La vostra presentazione dovrà contenere informazioni essenziali e immagini. Per raccogliere informazioni ed immagini le vostre insegnanti hanno selezionato dei siti che troverete in risorse; Ricordate di rendere il vostro lavoro piacevole con immagini e suoni; La classe sarà suddivisa in tre sottogruppi nei quali ognuno darà il proprio contributo: -sottogruppo 1: ricercatore-investigatore -sottogruppo 2: rielaboratore -sottogruppo 3: relatore Ci divideremo in

SOTTOGRUPPO 1: che investirà il ruolo di ricercatore dovrà cercare informazioni relativamente a: Dove nasce e si sviluppa la civiltà All’organizzazione sociale Alla religione Ai monumenti che li rappresentano Alla scrittura Alle loro invenzioni

SOTTOGRUPPO 2: che interpreterà il ruolo dello storico che rielabora dovrà: Stendere un Power Point che raccolga la sintesi delle fonti storiche per la ricostruzione del cammino di questa civiltà

SOTTOGRUPPO 3: che esporrà alla classe le informazioni raccolte -Il gruppo si suddividerà le parti da presentare agli altri gruppi e dopo aver discusso stabilirà la modalità più efficace di presentazione.

PROCESSO per tutti i gruppi Ciascun gruppo deve darsi un nome; Ciascun gruppo crei almeno 5 diapositive con Power Point sintetizzando anche con immagini e cartine geografiche i concetti più importanti; Creare una cartella nella quale ogni gruppo salverà il materiale raccolto; discutere su quanto raccolto e su cosa includere nella vostra presentazione

Processi Gruppo 1 Organizza schede in Word in cui siano presenti i momenti più importanti di questa civiltà Il linguaggio dei testi deve essere semplice e il più possibile iconico

Processi gruppo 2 Il gruppo 2 nella sintesi organizza una mappa dei concetti per immagini

Processi gruppo 3 La modalità di presentazione dovrà tener conto dei tempi (l’esposizione non dovrà superare 1 ora di lezione) Usare un linguaggio semplice e corretto, ogni concetto che si riferisce a pratiche tipiche della civiltà dovrà essere accompagnato da semplice spiegazione e sintetizzato da immagini significative.

RISORSE Le vostre insegnanti hanno selezionato questi siti web e materiali che potete consultare per la ricerca: Siti internet: -http:www.museoegizio. -http://it.encarta.msn.com/ -http://www.garzantilinguistica.it

VALUTAZIONE VOTO1 INDIVIDUALE Hai partecipato al lavoro di gruppo; Sei riuscito ad esporre il lavoro; Hai avuto bisogno dell’aiuto dell’insegnante; VOTO 2 DI GRUPPO Hai finito il lavoro nei tempi stabiliti; Organizzazione del lavoro Problemi relazionali e di comunicazione sorti nel gruppo

CONCLUSIONE Con questa metodologia di lavoro hai potuto giungere in modo autonomo ad una buona conoscenza della civiltà egizia