1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio
Un invito a… Perché invito all'assaggio? È un momento di informazione e confronto progettato per essere concretamente utile, e dedicato principalmente a Presidenti, Amministratori Delegati, Direttori marketing e comunicazione Vogliamo aiutare la riflessione degli imprenditori a orientarsi dentro un passaggio epocale di cultura, metodi e tecniche che sta cambiando profondamente la comunicazione Siamo convinti che questa sia una tappa fondamentale, prioritaria per cogliere i limiti delle antiche abitudini e inoltrarsi nei nuovi territori del dialogo e delle comunità di marca Offriamo gratuitamente agli imprenditori questo assaggio che può preludere – se gradito e apprezzato – a ragionamenti fruttuosi in una logica innovativa 2
Comunicare significa, per limpresa, essere in sintonia col proprio pubblico e le sue necessità, per soddisfarle con i valori del brand: Per conoscere bisogna ascoltare, e poi misurare la distanza tra le attese dei clienti e lofferta della marca Su questa base sicura si costruiscono i concept e i messaggi migliori per quella casa della comunicazione che limpresa vuol costruire e abitare insieme al proprio pubblico Il punto darrivo è la comunità di marca, cioè la tribù dei clienti soddisfatti da presidiare e da alimentare UniOne e LiveXtension ti propongono di esplorare gratuitamente questo percorso insieme a un team multidisciplinare composto da professionisti qualificati in tutti i settori attinenti: ricerca, web, creatività, relazioni interne ed esterne. 3 Una prospettiva nuova
Come cambia la comunicazione La crisi incide sulle idee e sui budget. E cambia il mondo. Nellera digitale cambia anche il modo di comunicare: non più unidirezionale e di massa, bensì dialogico e personalizzato. Fare come sempre si è fatto non basta più. Bisogna osservare lorizzonte e correggere la rotta. In particolare: siamo convinti che è dal web che bisogna partire, ma che la risposta non sta nel sito web, bensì nella socialità Guardiamo tuttintorno, troviamo i luoghi dove la gente sincontra, parliamo i linguaggi adeguati Noi non abbiamo tutte le risposte, però possiamo aiutarti a formulare le domande giuste per migliorare la tua comunicazione e incrementare così il fatturato 4
Perché partire dal web Lo sapevi che… un quarto del tempo speso dagli italiani online è su Facebook, ma solo una piccola frazione dei budget pubblicitari vengono investiti su Facebook? su Facebook – e altrove in rete – si possono pianificare gli spot, con le stesse metriche della tv e linterattività del web? sul web – e sul mobile - quasi tutta la comunicazione è pianificabile con una quantificazione precisa dei costi in relazione agli obiettivi non dirmi che budget hai, dimmi quanto vuoi spendere per un registrato, o per un cliente mobile app, Facebook app o sito web: non sempre servono tutti e tre? gli utenti web tra 18 e 34 anni si affidano per il 51% agli user generated contents per le loro decisioni di acquisto? mobile commerce e Facebook commerce triplicheranno da oggi al 2015? esistono almeno 3 diversi location based services che possono essere utilizzati per le promozioni o per la loyalty? 5
Format Due ore di formazione e di stimoli sulle ultime innovazioni nel campo del media, della creatività, del business, della tecnologia applicata al marketing e alla comunicazione, sul web e non solo 6 Sede LiveXtension e gruppo Digital Magics (oltre 20 start- up in ambito digitale e e- commerce), in via Quaranta 40
LiveXtension, a Digital Magics Company Via Quaranta 40, Milano Tel Fax Pietro Sansone, Presidente Grazie UniOne – Architetture di comunicazione Viale Beatrice dEste, Milano Marzio Bonferroni, Presidente Giuseppe Romano Lorenzo Buzzetti