LAZIO Onofrei Stefana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Advertisements

VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
a cura di Sergio Bocchini
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
SAN PAOLO I VIAGGI.
Perugia.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Acquedotto dell’ acqua Paola
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
La Francia INTRODUZIONE:
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
LAZIO.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
STOCCOLMA.
CARATTERISTICHE FISICHE
TOSCANA “Piacere per la vita”.
R O M A.
Roma Isabel Oßwald.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
LIECHTENSTEIN.
Un po' alla volta si fecero meno duri
Frosinone FILIPPO E DARIA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
LAZIO.
ALBERTO SORDI.
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La fondazione di Roma e le origini
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Simbolo della città rinascita culturale!
L'impero di Carlo Magno.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Roma : Capitale dell'Italia
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ITALIA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
IL LAZIO. REGIONI VITERBO PANORAMICA VITERBO PALAZZO PAPALE DUOMO DI SAN LORENZO.
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

LAZIO Onofrei Stefana

Il Lazio è una regione amministrativa dell'Italia centrale di oltre 5,6 milioni di abitanti (ultime stime ISTAT), con capoluogo Roma. Al suo interno è presente la piccola enclave della Città del Vaticano. In epoca antica, si intendeva per Latium il territorio compreso tra il basso corso del fiume Tevere e i Monti Ausoni, nei pressi di Terracina, e gli Appennini come limite orientale.

La storia del Lazio è profondamente segnata dalla Storia di Roma, sia per quello che questa rappresentò per la regione nel suo millenario svolgersi, sia per ciò che questa storia determinò con il consolidarsi del potere temporale della Chiesa Cattolica, anche questo millenario, sia per il significato fortemente simbolico ed ideologico che Roma venne ad esercitare per il Regno d'Italia e il Fascismo, ma anche per la moderna Repubblica Italiana. Dal V secolo a.C. fino al I secolo a.C. la storia del Lazio si identifica sempre più con quella della lotta per il predominio di Roma nei confronti delle altre popolazioni, che piano, piano, verranno assoggettate, ed assimilate all'elemento latino. L'ultimo sussulto di autonomia di queste genti si ebbe con la guerra sociale. Il vuoto di potere nel Lazio, dopo alterne vicende seguenti alla caduta dell'impero, fu riempito dalla presenza della Chiesa Cattolica, le cui vicende determinarono la storia di Roma e della regione fino alla presa di Roma nel 1870. Da questo momento la storia del Lazio si identifica quasi totalmente con la storia di Roma capitale del Regno d'Italia, con l'eccezione del periodo della grande bonifica delle paludi pontine, una epopea durate un decennio che segnerà la nascita di nuove città, prima tra tutte Littoria, l'odierna Latina, e l'acquisizione di nuove terre produttive alla regione.

Dialetti laziali: L'uso vivo dei dialetti nel Lazio è sempre più in rarefazione, per quanto riguarda in particolare l'area della provincia di Roma. Al loro posto si sostituisce una variante regionale dell'italiano, caratterizzata dall'affricazione della s davanti a consonante nasale (insomma [ĩn.ˈʦõm.ma]), e dal raddoppiamento della b e della g (abile [ˈab.bi.le], regina [reʤ.ˈʤiː.na]). Diffusissima è l'apocope della sillabe finale della parola (ma' per "mamma", anda' per "andare" ecc.). Nella sintassi si registra l'uso dell'indicativo in dipendenza dei verba putandi ("credo che torna"), nel lessico parole come "pupo", "caciara", "pedalini" "annamo" "giocamo". I dialetti resistono invece nell'uso nelle altre provincie della regione, e in generale dove è meno forte l'influsso linguistico della capitale.

Luoghi di interesse culturali: I siti di interesse turistico a Roma, spaziano del tempo e nelle forme; dalle aree archeologiche, prima fra tutte il Foro Romano, ai monumenti, come il Colosseo con cui la città si identifica, alle chiese, che con la Basilica di San Pietro in Vaticano ne fanno il centro del Cattolicesimo, gli archi, i ponti, le fontane, le mura e le loro porte, gli obelischi, le piazze e le vie. A tutto quanto è possibile ammirare andando semplicemente in giro per la città è possibile aggiungere ancora molto altro, grazie all'importante offerta culturale data dai musei romani. Oltre a Roma, sono molti i siti archeologici visitabili nel Lazio. Grande flusso turistico richiamano inoltre le fonti termali di Fiuggi e Viterbo, famosa anche per il quartiere medievale di San Pellegrino e per il Palazzo Papale, in fatto di Papi, poi, non va dimenticata Anagni (la Città dei Papi ha dato i natali a diversi pontefici), con la sua splendida Cattedrale, il Palazzo di papa Bonifacio VIII, il Palazzo della Ragione e Casa Barnekow (si ritiene possa aver ospitato Dante Alighieri durante la sua permanenza nella città)