(anche) etwinning nel curricolo: perchè? Silvia Minardi Liceo Classico Statale “Salvatore Quasimodo” – Magenta (Milano) Referente pedagogico eTwinning USR Lombardia
www.etwinning.net Etwinning: cos’è? Comunità di pratiche Spazio pedagogico Progetto europeo www.etwinning.net
etwinning: perché?
21st CENTURY LEARNERS
Perché? Quadro concettuale COMPORTAMENTI APPRENDIMENTI COMPETENZE
COMPORTAMENTI USI RAPPRESENTAZIONI STRATEGIE DI APPROPRIAZIONE
APPRENDIMENTO Si apprende per Ripetizione Esperienza Imitazione
COMPETENZA Dimensioni PERFORMANCE DISPOSIZIONE INTERNA astratta RICONOSCIBILITÀ ESTERNA
COMPORTAMENTI e NUOVI MEDIA La dimensione dell’identità La dimensione della relazione La dimensione della partecipazione
COMPETENZE e NUOVI MEDIA Competenze chiave e… Le competenze digitali Le competenze cognitive
COMPETENZE cognitive e NUOVI MEDIA Riconoscere nessi e saper fare sintesi Saper costruire mappe del “territorio”, riconoscere schemi latenti ai fenomeni Sapere dove cercare le informazioni Rimanere aggiornati Saper prendere decisioni
Metodo Scelte curricolari Formazione docenti Non è un problema di TECNOLOGIE. È un problema di: Metodo Scelte curricolari Formazione docenti
etwinning e il curricolo
Silvia Minardi silvia.minardi@tiscali.it www.slideshare.net/silviaminardi