(anche) etwinning nel curricolo: perchè?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Dagli obiettivi alle competenze
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Piattaforma online ambasciatori URL:
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Milano, 4 maggio 2006 Silvia Minardi
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Agenzie Nazionali Lauria, 18 aprile 2011 Senise, 06 maggio 2011 Debora INFANTE, referente istituzionale eTwinning USR BASILICATA DD 1° CIRCOLO LAURIA ISTITUTO.
USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore.
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
10 maggio 2010 Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca Silvia Minardi, lend – lingua e nuova didattica.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Asse scientifico-tecnologico
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
La progettazione didattica ipermediale
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011
Progetti Europei in Umbria a.s
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
La comunità delle scuole europee
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Autovalutazione & Qualità
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
Verso il curriculum della competenza chiave Luisa Bartoli
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Costruire un curricolo
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

(anche) etwinning nel curricolo: perchè? Silvia Minardi Liceo Classico Statale “Salvatore Quasimodo” – Magenta (Milano) Referente pedagogico eTwinning USR Lombardia

www.etwinning.net Etwinning: cos’è? Comunità di pratiche Spazio pedagogico Progetto europeo www.etwinning.net

etwinning: perché?

21st CENTURY LEARNERS

Perché? Quadro concettuale COMPORTAMENTI APPRENDIMENTI COMPETENZE

COMPORTAMENTI USI RAPPRESENTAZIONI STRATEGIE DI APPROPRIAZIONE

APPRENDIMENTO Si apprende per Ripetizione Esperienza Imitazione

COMPETENZA Dimensioni PERFORMANCE DISPOSIZIONE INTERNA astratta RICONOSCIBILITÀ ESTERNA

COMPORTAMENTI e NUOVI MEDIA La dimensione dell’identità La dimensione della relazione La dimensione della partecipazione

COMPETENZE e NUOVI MEDIA Competenze chiave e… Le competenze digitali Le competenze cognitive

COMPETENZE cognitive e NUOVI MEDIA Riconoscere nessi e saper fare sintesi Saper costruire mappe del “territorio”, riconoscere schemi latenti ai fenomeni Sapere dove cercare le informazioni Rimanere aggiornati Saper prendere decisioni

Metodo Scelte curricolari Formazione docenti Non è un problema di TECNOLOGIE. È un problema di: Metodo Scelte curricolari Formazione docenti

etwinning e il curricolo

Silvia Minardi silvia.minardi@tiscali.it www.slideshare.net/silviaminardi