L’arte barocca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guglielmo II e l‘arte come „compito dello stato“
Advertisements

IL SETTECENTO Next Credits.
Lo stile Liberty e la Belle Époque
Architettura Scultura & Pittura
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Il Barocco.
IL NEOCLASSICISMO.
PREROMANTICISMO.
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel secondo ‘700
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Inquadramento Territoriale
Situazione storico - geografica
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Architettura & Scultura greca.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il mio museo virtuale : L'architettura
Illuminismo Dal 1700.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
IL SETTECENTO Next Credits.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
La Costituzione della 1^ C
Origine e significati del termine “barocco”
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
L’arte del settecento.
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
IL FUTURISMO.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Dal testo alla presentazione
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
Neoclassicismo e rococò
NEOCLASSICISMO.
RINASCIMENTO.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
IL NEOCLASSICISMO.
LA CULTURA DEL SEICENTO: IL BAROCCO
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Le chiese di Oristano.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Hegel: Lezioni di estetica
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Le antiche civiltà fluviali
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
L’arte nel ‘700.
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
IL SEICENTO.
IL BAROCCO.
Cenni storici e culturali
IL NEOCLASSICISMO.
Transcript della presentazione:

L’arte barocca

Il barocco è il termine utilizzato per indicare un movimento culturale costituito dalla letteratura, dalla filosofia, dall'arte e dalla musica del periodo che inizia dalla fine del 16° sec. e finisce nella metà del 18° sec. Deriva da un'antica parola portoghese, barroco usata per definire una perla scaramazza non coltivata. Proprio per le particolarità del suo stile l’arte barocca si accosta alla perla scaramazza; Attraverso il francese 'baroque', ha significato di "stravagante, bizzarro". È un’arte spettacolare e grandiosa che celebra il potere della chiesa e dei re e meraviglia lo spettatore. Il Sarcofago Ludovisi con scena di battaglia tra Romani e Germani, 250 d.C

Bernini, estasi di s.teresa, Roma

L'arte è un aspetto fondamentale nel Seicento e Settecento, perché è un'epoca che ama rappresentarsi e celebrarsi fastosamente. I maggiori committenti sono la Chiesa, soprattutto quella cattolica, i sovrani, i principi e le istituzioni civili, come pure la borghesia, sia attraverso l'architettura che la pittura. In pittura abbiamo lo sviluppo dei generi: il ritratto, la natura morta, la pittura di religione e di storia e la presenza di numerose scuole e tendenze.

Dopo il barocco: il rococò Il rococò uno stile artistico sviluppatosi a partire dai primi anni del Settecento come evoluzione del tardo-barocco. Si distingue per la grande eleganza e le forme caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali. Si espresse soprattutto nella pittura, ma anche nelle decorazioni, nell'arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti.

G.B. Tiepolo, 1750

Reggia di Caserta