L’arte barocca
Il barocco è il termine utilizzato per indicare un movimento culturale costituito dalla letteratura, dalla filosofia, dall'arte e dalla musica del periodo che inizia dalla fine del 16° sec. e finisce nella metà del 18° sec. Deriva da un'antica parola portoghese, barroco usata per definire una perla scaramazza non coltivata. Proprio per le particolarità del suo stile l’arte barocca si accosta alla perla scaramazza; Attraverso il francese 'baroque', ha significato di "stravagante, bizzarro". È un’arte spettacolare e grandiosa che celebra il potere della chiesa e dei re e meraviglia lo spettatore. Il Sarcofago Ludovisi con scena di battaglia tra Romani e Germani, 250 d.C
Bernini, estasi di s.teresa, Roma
L'arte è un aspetto fondamentale nel Seicento e Settecento, perché è un'epoca che ama rappresentarsi e celebrarsi fastosamente. I maggiori committenti sono la Chiesa, soprattutto quella cattolica, i sovrani, i principi e le istituzioni civili, come pure la borghesia, sia attraverso l'architettura che la pittura. In pittura abbiamo lo sviluppo dei generi: il ritratto, la natura morta, la pittura di religione e di storia e la presenza di numerose scuole e tendenze.
Dopo il barocco: il rococò Il rococò uno stile artistico sviluppatosi a partire dai primi anni del Settecento come evoluzione del tardo-barocco. Si distingue per la grande eleganza e le forme caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali. Si espresse soprattutto nella pittura, ma anche nelle decorazioni, nell'arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti.
G.B. Tiepolo, 1750
Reggia di Caserta