Strumenti di intervento nelle situazioni di riduzione del lavoro e crisi aziendale Roma 17 Marzo 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Per una riforma degli ammortizzatori sociali
“Insieme per crescere”
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Le vendite Capitolo10.
Imprenditorialità e managerialità
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CONTRATTAZIONE: CRITICITA E IPOTESI DI EVOLUZIONE MIMMO CARRIERI UNIVERSITA DI TERAMO.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Economia delle aziende pubbliche
TECHNICAL COMPETENCES
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
TERZO MODULO Come applicare il principio della partecipazione nel secondo Processo Programmatorio: elementi di metodo nellindividuare criteri Lecce 12.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Progettare per competenze
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Dott.ssa Franca Ferrara
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Organizzazione Aziendale
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Una lettura della crisi attraverso i dati delle liste di mobilità Dati regionali della Commissione Regionale per le Politiche del Lavoro (CRPL) Dati provinciali.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
Trasferimento d’azienda
L’operatore socio-sanitario
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 “Crisi economica ed equilibrio finanziario”
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

Strumenti di intervento nelle situazioni di riduzione del lavoro e crisi aziendale Roma 17 Marzo 2009

Gli effetti della crisi nei servizi Riduzione delle attività industriali che si ripercuotono sui fornitori ( riduzione o soppressione degli appalti).Riduzione delle attività industriali che si ripercuotono sui fornitori ( riduzione o soppressione degli appalti). Tagli agli enti pubblici che si traducono in riduzioni dei servizi.Tagli agli enti pubblici che si traducono in riduzioni dei servizi. Minori disponibilità ed incertezza delle famiglie che riducono consumi non essenzialiMinori disponibilità ed incertezza delle famiglie che riducono consumi non essenziali

Gli effetti della crisi nei servizi Riduzione del lavoro con diverse situazioni –Cessazione totale di appalti, in specifici cantieri o aree di intervento –Riduzione delle attività svolte e della loro redditività, ristorazione, servizi al tempo libero, musei –Riduzione o cessazione di piccole attività di servizio e mantenimento di altre (uffici, piccole aziende)

Salvaguardare la organizzazione di impresa Dalla crisi si esce con un ulteriore sviluppo delle attività dei servizi, anche in nuovi settoriDalla crisi si esce con un ulteriore sviluppo delle attività dei servizi, anche in nuovi settori Priorità alla salvaguardia della struttura di impresa ( organizzazione, cultura, competenze)Priorità alla salvaguardia della struttura di impresa ( organizzazione, cultura, competenze) Ricorso a strumenti che realizzino tali obbiettivi e, ove possibile, accrescano le competenze imprenditoriali per affrontare nuovi mercatiRicorso a strumenti che realizzino tali obbiettivi e, ove possibile, accrescano le competenze imprenditoriali per affrontare nuovi mercati

La specificità cooperativa Specificità della cooperativa - distinto rapporto di lavoro e sociale che pone problemi specifici nellutilizzo degli strumenti legislativiSpecificità della cooperativa - distinto rapporto di lavoro e sociale che pone problemi specifici nellutilizzo degli strumenti legislativi Crisi aziendale ( Legge 142/01) e possibili interventi sul trattamento economico o sulla distribuzione degli interventi di riduzione del lavoroCrisi aziendale ( Legge 142/01) e possibili interventi sul trattamento economico o sulla distribuzione degli interventi di riduzione del lavoro Applicabilità solo in situazioni limitate e omogenee, non strumento da generalizzareApplicabilità solo in situazioni limitate e omogenee, non strumento da generalizzare

Cessazione del rapporto di lavoro Le procedure di mobilità ( ex lege 223/91) rappresentano lo strumento per interventi di riduzione degli addettiLe procedure di mobilità ( ex lege 223/91) rappresentano lo strumento per interventi di riduzione degli addetti Procedure lunghe senza accordo sindacale ( giorni)Procedure lunghe senza accordo sindacale ( giorni) Coinvolgimento della cooperativa nel suo insieme e vincoli sui criteri di scelta del personale da porere in mobilitàCoinvolgimento della cooperativa nel suo insieme e vincoli sui criteri di scelta del personale da porere in mobilità Assenza di oneri ma anche di indennità per i lavoratori,Assenza di oneri ma anche di indennità per i lavoratori, Passaggio obbligato per aprire procedure di contratti di solidarietà per settori non coperti da CIGS.Passaggio obbligato per aprire procedure di contratti di solidarietà per settori non coperti da CIGS.

Cassa integrazione guadagni Pochi settori dove previstaPochi settori dove prevista Possibile estensione in derogaPossibile estensione in deroga Mantiene la struttura e deve prevedere una possibile ripresa collegata anche a processi di riorganizzazioneMantiene la struttura e deve prevedere una possibile ripresa collegata anche a processi di riorganizzazione Accordi sindacali necessari per quella in derogaAccordi sindacali necessari per quella in deroga Ruolo Regione e GovernoRuolo Regione e Governo

Contratti di solidarietà Rappresentano lo strumento più adatto per alcune tipologie di servizio ( pulizie, servizi al tempo libero, facchinaggio)Rappresentano lo strumento più adatto per alcune tipologie di servizio ( pulizie, servizi al tempo libero, facchinaggio) La riduzione del lavoro distribuita sulla organizzazione pesa meno e mantiene le competenze costruiteLa riduzione del lavoro distribuita sulla organizzazione pesa meno e mantiene le competenze costruite Necessità di una specifica conoscenza dello strumento utilizzato poco nel passatoNecessità di una specifica conoscenza dello strumento utilizzato poco nel passato

Conoscere per governare i processi Necessità della conoscenza degli strumentiNecessità della conoscenza degli strumenti Ma anche necessità di informazione sulle situazioni e sulle diverse esigenze a livello Regionale e NazionaleMa anche necessità di informazione sulle situazioni e sulle diverse esigenze a livello Regionale e Nazionale Questo permetterà di gestire liniziativa politica rispetto ai bisogni effettivi delle cooperativeQuesto permetterà di gestire liniziativa politica rispetto ai bisogni effettivi delle cooperative Indispensabile potenziare la rete di relazioni sindacaliIndispensabile potenziare la rete di relazioni sindacali

Quali strumenti Gli organismi paritetici possono svolgere un ruolo di informazione e relazione con i sindacati per evidenziare gli strumenti più adatti ed indicare processi di riqualificazioneGli organismi paritetici possono svolgere un ruolo di informazione e relazione con i sindacati per evidenziare gli strumenti più adatti ed indicare processi di riqualificazione Necessità di coordinare i diversi interventi per renderli efficaci e governare i processi ai diversi livelliNecessità di coordinare i diversi interventi per renderli efficaci e governare i processi ai diversi livelli