1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Immigrazione e interazione
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Roma, 6/5/2010 Turismo culturale: lofferta e i servizi 1.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Presentazione dellofferta formativa
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Salerno, 18 giugno Dalla qualità delle idee obiettivi di qualità promuovere il benessere delle nostre comunità progettare e promuovere servizi di.
COOPERAZIONE, A CONTI FATTI!
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Seminario Servizi ai Beni Culturali - Fermo 27 settembre 2007 Note Franco Tumino Seminario sui Beni Culturali Cultura del servizio - al servizio della.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Le politiche retributive
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
POLITECNICO CALZATURIERO
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

1

2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione orale

33 Stima dell'impatto del mercato turistico-culturale nelle città d'arte Lindagine esposta ha lo scopo di illustrare la tendenza del mercato delle attività culturali nelle quattro città darte aumento costante dei visitatori dei musei, delle presenze alberghiere, delloccupazione nel settore turistico culturale calo dei visitatori dei musei Fonti: elaborazioni IZI su dati ISTAT, Ente bilaterale Turismo Lazio, Provincia di Firenze, Comune di Venezia

Presenze turistiche: variazioni 2002 –

Dati visitatori variazioni

2007 – 2008 Il calo dei visitatori 6

Occupazione nel settore turistico culturale % sul totale 7 * Il numero degli addetti generato è calcolato sulla base di indicatori ISTAT e IZI ** Stima su dati ISTAT

Occupazione nel settore 8

9 In questo scenario si inseriscono le cooperative di servizi, cooperative tra lavoratori, aderenti alla nostra organizzazione nei settori della cultura, degli eventi e dello spettacolo. Un piccolo esercito: 500 cooperative, lavoratori 320 milioni di Euro di fatturato Le cooperative

10 In questi anni sono cresciute e si sono qualificate quali strumento utile alle giovani generazioni Le Cooperative: Imprese socialmente responsabili verso tutti i principali stakeholder Non finalizzate al lucro, ma alla valorizzazione del lavoro e delle professionalità dei soci Attente agli interessi collettivi e agli interessi delle Pubbliche amministrazioni Le cooperative 10

11 1.QUALITÀ E SPECIALIZZAZIONE Premiare lofferta che veda imprese e lavoratori specializzati e orientati nel loro agire in una pratica orientata alla attenzione verso gli stakeholder. 2.ECONOMIA MA NON RISPARMIO Promuovere modalità concorsuali economicamente sostenibili ed orientate ad un miglioramento della fruizione con standards di servizio adeguati. 11 Le scelte da consolidare

12 Soggetti specializzati e responsabili Partnership con lamministrazione con cui condividere il risultato in unottica di Facility Management Responsabilità sociale vs gli stakeholder Qualità e specializzazione 12

13 investimenti a lungo termine per creare valore aggiunto gare non basate sul massimo ribasso ma su equilibrio tra parte economica e fattori progettuali, su qualità e rispetto delle leggi sul lavoro gestioni ottimali efficienti/efficaci non frammentando gli appalti Economia non risparmio 13

14 Pierreci Giovanna Barni si soffermerà su quanto può essere raggiunto utilizzando, nei rapporti con lutenza, moderne tecniche di marketing e strumenti di servizio innovativi, come ad esempio le Card, per incrementare ma al tempo stesso governare e gestire i flussi turistici. Codess cultura Adriano Rizzi approfondirà ciò che si può fare per valorizzare e attrarre visitatori verso Beni a minore afflusso, rendendo così anche più sostenibile il turismo culturale che si rivolge verso i Beni più famosi. 14 Due esempi di successo

15