La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA) Giacomo Bertini(IIB)
Obiettivo di apprendimento Ascoltare un testo narrativo cogliendone il senso globale. Saper individuare in un brano letto o ascoltato gli elementi caratteristici di una fiaba o di una favola. Saper produrre brevi fiabe o favole sulla base di linee guida.
Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi Lettura stimolo: “L’orca pelosa” In Giusi Quarenghi, > “Il pupazzo di neve e i fiori” In Gerda Marie Sscheidl, >, Nord – Sud Edizioni. Saper illustrare i brani letti, ascoltati o prodotti autonomamente (anche a gruppi) mediante vignette, didascalie, fumetti (uso appropriato di nuvolette).
Criteri/indicatori di valutazione Lettura espressiva a voce alta. Scrittura creativa efficace. (Conversazione con gli alunni). Analisi dei risultati da parte dell’équipe.
Esiti di apprendimento Sviluppare le competenze linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere). Rinforzare la creatività, imparando ad utilizzarla anche in vista di specifici scopi comunicativi. Rinforzare la competenza sociale lavorando in gruppo.
Criticità incontrate e valutazione complessiva Coinvolgimento alunni BES Risorsa molto utile: docenti dell’organico potenziato.