Unesperienza di laboratorio catechistico con un gruppo famiglie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabactanì Lamà Elì Elì ynIT;qib' viii hm;l; yliae yliiae..
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
La crocifissione di Gesù
La Creazione dell’Umanità
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
DOMENICA 2 Anno B.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
Vangelo Dal vangelo secondo Marco
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
LE MIE MANI SONO STATE FERITE E IMPRIGIONATE, DOPO ESSERSI STANCATE A PORTARE LA CROCE, PER RIPARARE A TUTTI I DELITTI FATTI DALLA MANO DELLUOMO.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioi Dio Padre del Signore nostro GESU CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Le sette Parole di Gesù Testo: Pedro Casaldáliga – Transizione manuale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Misteri del dolore Sr. Bernardina.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
“Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27. Scuola di Montserrat
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Gli ultimi giorni di Gesù
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
La Settimana Santa.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
11.00.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
(Un padre e una madre francesi)
Preghiamo La via CRUCIS.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
giustizia umana e dellla sua parzialità
Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino.
La religione e la fede *.
3. MISTERI DOLOROSI martedì e venerdì transizione manuale.
Qualche pensiero intorno ai Misteri del Dolore Clik per comtinuare.
Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) evoca la Vita futura Anno B 20 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Misteri di Dolore.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Giubileo della Misericordia
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Transcript della presentazione:

Unesperienza di laboratorio catechistico con un gruppo famiglie

Fase proiettiva A) - il Crocifisso che ho in mente. La corona di spine (il crocifisso della mia chiesa) Gli occhi aperti (il Crocifisso di San Damiano) La scritta INRI (un crocifisso in casa) Il capo chinato (unopera darte che non ricordo) Il sangue (Gesù del film di Mel Gibson) Una visione dal basso (un capitello in Val Aurina) Il color oro (il mio crocifisso da portare al collo) Fase proiettiva B) - Cosa provo guardando il Crocifisso Una grande tristezza e sofferenza Compassione Senso di perdono Quanto ci ha amato La sua umanità, debolezza

Analisi 1. - LIconografia

Analisi 2. - I testi dei Vangeli La morte come dramma in Marco: … dando un forte grido spirò. La morte come fine escatologica in Matteo … la terra tremò, i sepolcri si aprirono … La morte come abbandono fiducioso al Padre in Luca Padre nelle tue mani consegno il mio spirito. La morte come compimento in Giovanni Tutto è compiuto!

Ri - espressione

Dibattito conclusivo: Cosa abbiamo scoperto? I due versanti, morte e vita! UNA POSTILLA Difendere il Crocifisso sì, ma quale (vangelo o ideologia)? Come (attenzione ai toni ed ai mezzi!)? Non solo quelli di legno, ma soprattutto quelli di carne!