Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
e per generare Bibliografie
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Tutorial Ricerca semplice su EBSCOhost
Data Base ACCESS EM 09.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

Come faccio a utilizzare una banca dati?

Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere dal portale.

Banche dati Le banche dati sono state suddivise per aree disciplinari. Selezionando la tua potrai visualizzare tutte le banche dati alle quali potrai accedere e che ti aiuteranno a svolgere ricerche bibliografiche mirate.

Banche dati EEAIEEEMathEducMathSciNet Queste sono le banche dati che gli utenti delle biblioteche di Area Tecnica consultano maggiormente. Come accedervi?

Comprende record disponibili dal 1971 e un corpus di rapporti tecnici antecedenti questa data. Ingegneria sismica Una banca dati citazionale Cos’è? Settore? Copertura?

da Google dal nostro portale Earthquake. Accesso L’accesso alla versione digitale può avvenire dalle postazioni informatiche interne all’Ateneo o dalle postazioni esterne attraverso Proxybib.

Earthquake. Registrazione

Ricerca base Ricerca avanzata Thesaurus Codici di Campo Suggerimenti EEA mette a disposizione 5 tipologie di ricerca: Earthquake. Modalità di ricerca

Earthquake. Ricerca base Per avviare una Ricerca base inserisci in stringa un concetto chiave.

Earthquake. Ricerca avanzata Per accedere alla modalità di Ricerca avanzata, seleziona la voce dal menu a tendina oppure clicca il tasto presente sopra la stringa d’immissione.

Earthquake. Ricerca avanzata Compila la form coi dati bibliografici qualificando i termini attraverso i menu a tendina presenti sulla destra. Ricorda di abbinare le stringhe di ricerca attraverso gli operatori booleni (menu a tendina a sinistra).

Earthquake. Ricerca avanzata EEA possiede anche un Tesauro interno ovvero un dizionario di termini controllati.

Earthquake. Thesaurus Immetti un termine per cercare la voce tecnica corrispondente e lanciare così ricerche mirate.

Earthquake. Codici di campo La ricerca per codici di campo, è molto tecnica, permette di abbinare un codice di campo a una parola affinché questa venga qualificata.

Earthquake. I filtri Per ottenere set di risultati contenuti utilizza i filtri di ricerca.

Earthquake. I risultati Ottenuta la lista di risultati potrai compiere diverse operazioni:

Earthquake. I risultati Grazie al tasto Vai inoltre avrai la possibilità di accedere al full text (solo se la fonte è in abbonamento all’Ateneo oppure open access).

IEEE è la piattaforma che permette di accedere ai contenuti scientifici e tecnici pubblicati dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dai suoi partner editoriali. Ingegneria elettrica, informatica ed elettronica. Vanta 3 milioni di full-text disponibili a partire dal Cos’è?Settori?Potenzialità

da Google dal nostro portale IEEE. Accesso L’accesso alla versione digitale può avvenire dalle postazioni informatiche interne all’Ateneo o dalle postazioni esterne attraverso Proxybib.

IEEE. Registrazione

Seleziona le opzioni in base alle tue preferenze e inserisci il tuo indirizzo .

IEEE. La ricerca IEEE mette a disposizione diverse tipologie di ricerca.

IEEE. La ricerca base

Inserisci in stringa un concetto chiave e avvia la ricerca con il tasto Search.

IEEE. La ricerca per autore

Inserisci in stringa i dati richiesti (è possibile inserire anche solo il cognome, ma i risultati saranno maggiori), conferma la ricerca con il tasto Search.

IEEE. La ricerca per pubblicazione

Inserisci i dati richiesti (anche in modo parziale, ma ricorda che più dati immetti e più precisa sarà la ricerca), conferma infine con il tasto Search.

IEEE. La ricerca avanzata

Permette di compiere una ricerca avanzata attraverso campi specifici (compresi i full-text). Seleziona su quali dati compiere la ricerca e inserisci i termini chiave qualificandoli attraverso i menù a tendina. Conferma infine con il tasto Search.

IEEE. La ricerca avanzata Permette di compiere una ricerca avanzata attraverso gli operatori booleani. Seleziona su quali dati compiere la ricerca e dai menu a tendina Data Fields e Operators scegliere le voci necessarie a lanciare la ricerca. Confermare con il tasto Search.

In questo caso dal menu Data Fields è stata selezionata la voce Document Title poi qualificata con il termine chiave che desidero compaia nel titolo: «robotic symbiosis». Dal menu Operators è stato scelto l’operatore And e nuovamente dal menu Data Fields la voce Authors, qualificata con il nome dell’autore di proprio interesse. Tutte le voci che non possono essere inserite attraverso i menu a tendina devono ovviamente essere inserite manualmente dall’utente.

IEEE. La ricerca avanzata Utile per effettuare ricerche specifiche sui periodici. Compilare il campo DOI o uno o più campi della maschera di ricerca e confermare con il tasto Search.

IEEE. Altre opzioni di ricerca Dalla voce Other Search Options è possibile accedere ad altre tipologie di ricerca.

IEEE. I risultati Dalla lista dei risultati sarà possibile…

IEEE. I risultati Raffinare la lista attraverso i filtri.

IEEE. I risultati Accedere al dizionario ragionato dei termini contenuti nei regolamenti emanati dalla IEEE.

IEEE. I risultati Compiere tutte le operazioni indicate in questa schermata, finalizzate ad accedere (quando possibile) e a gestire full text e citazioni.

IEEE. I risultati Accedendo al singolo risultato invece…

IEEE. I risultati Si potranno ottenere i dati bibliografici completi della fonte e compiere anche da qui diverse operazioni.

IEEE. Risorse aggiuntive Dal comando Browse sarà inoltre possibile navigare fra le risorse e le liste degli argomenti.

IEEE. Risorse aggiuntive Attraverso queste funzioni è possibile personalizzare l’account e ricevere aiuto in caso di necessità.

Dal 1940 Cos’è?Settori?Copertura? MathSciNet contiene la letteratura matematica mondiale Matematica pura e applicata, Storia della matematica, Matematica finanziaria ed economica, Statistica, Matematica applicata.

da Google dal nostro portale MathSciNet. Accesso L’accesso alla versione digitale può avvenire dalle postazioni informatiche interne all’Ateneo o dalle postazioni esterne attraverso Proxybib.

MathSciNet. La ricerca MathSciNet offre quattro tipologie di ricerca.

MathSciNet. La ricerca per pubblicazioni Compila uno o più campi della maschera di ricerca, se usi più stringhe abbinale con gli operatori booleani presenti nei menu a tendina. Seleziona i filtri e conferma l’operazione con il tasto Search.

MathSciNet. La ricerca per autore Inserisci il cognome dell’autore o il suo codice identificativo (non entrambi) come indicato nell’esempio e conferma con il tasto Search.

MathSciNet. La ricerca per rivista Inserisci il titolo della rivista (in forma estesa, abbreviata, parziale) oppure il suo ISSN e conferma con il tasto Search.

MathSciNet. La ricerca per citazione Permette di svolgere ricerche attraverso citazioni.

MathSciNet. La ricerca per citazione La ricerca per citazione si può compiere in tutti questi modi, per le modalità d’inserimento dei dati fare riferimento agli esempi riportati. Confermare sempre le operazioni con il tasto Search.

MathSciNet. I risultati E’ l’etichetta che permette di classificare nell’immediato la tipologia della fonte. E’ il numero assegnato dal MR (Mathematical Review) alla notizia.

MathSciNet. I risultati E’ possibile lavorare coi risultati attraverso i tasti indicati.

MathSciNet. Gli strumenti aggiuntivi Dalla voce Free Tools è possibile accedere ad altri strumenti di ricerca avanzata.

Contiene oltre citazioni bibliografiche, circa 500 periodici internazionali, libri universitari, rapporti, convegni, tesi e materiale audiovisivo. Cos’è?Settori? Potenzialità? MathEduc è la migliore banca dati bibliografica al mondo nel campo della didattica della matematica e dell'informatica. Matematica e Informatica

da Google dal nostro portale MathEduc. Accesso L’accesso alla versione digitale può avvenire dalle postazioni informatiche interne all’Ateneo o dalle postazioni esterne attraverso Proxybib.

MathEduc. La ricerca Queste sono le risorse che MathEduc ti mette a disposizione.

MathEduc. La ricerca La funzione Start permette di compiere ricerche bibliografiche direttamente dalle stringhe di ricerca presenti nell’homepage.

MathEduc. La ricerca Classification permette di navigare per gruppi tematici.

MathEduc. La ricerca Journals offre l’elenco delle riviste di cui MathEduc possiede uno o più articoli.

MathEduc. La ricerca Permettono di collegarti a queste risorse esterne.

MathEduc. La ricerca La modalità di ricerca avanzata permette di usufruire di una maschera di ricerca completa. Inserisci un termine chiave e qualificalo attraverso i menu a tendina presenti a sinistra; se utilizzi più stringhe, ricordati di abbinarle con gli operatori booleani presenti nei menu a tendina a destra.

MathEduc. La ricerca La funzione History permette di salvare le ricerche lanciate.

MathEduc. I risultati Codice assegnato da MathEduc Dati bibliografici relativi alla pubblicazione

MathEduc. I risultati Gruppo tematico in cui l’articolo è stato inserito

MathEduc. I risultati Pulsanti che permettono di arrivare all’articolo (se possibile) e di creare la relativa citazione.

MathEduc. I risultati Parole chiave con le quali l’articolo è stato taggato; particolarmente utili in fase di ricerca.