Diritto penale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
REGOLE = NORME SOCIALI.
Prof. Bertolami Salvatore
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
01/10/12 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia Diritto del Contenzioso dell’Impresa Anno Accademico Ermenegildo Costabile Diritto.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Le sanzioni tributarie amministrative
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Prof. Francesco Scaglione
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
RESPONSABILITA’ CIVILE
DIRITTO CANONICO LA NORMA PENALE.
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
a cura di Francesco Dalla Balla
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Le fonti del diritto.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
La libertà personale Art.13, 27.
Riforma del Mercato del Lavoro e Diritto alla Privacy:
Il limite dell’onore e della reputazione
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Le disposizioni della «legge Severino»
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Codice della Privacy e sanzioni
Introduzione alla Parte Speciale del C.P.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Successione di leggi penali
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Corso di formazione per Volontari penitenziari I principi di difesa sociale Antonio De Salvia Torino, 23/11/13 1.
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
La sistematica oggettivista
L’ABROGAZIONE di un testo normativo Avv. Federico Peres B & P – avvocati Butti – Butti – Peres – Zalin – Chilosi via Leoni n. 4 – Verona tel. 045/
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
IL DIRITTO OGGETTIVO E’ l’insieme delle norme giuridiche Realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le fonti del diritto.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
L’applicazione nel tempo delle norme penali Due principi: Irretroattività in peius Retroattività in mitius.
Transcript della presentazione:

Diritto penale

Ramo del diritto pubblico Studia le norme che disciplinano i reati (strafbare Handlung) fatti illeciti con sanzioni penale È il tipo di sanzione (PENA) che distingue il reato dall’illecito civile o amministrativo PENA = sanzione tipica della violazione di una norma penale

Extrema ratio a tutela di beni di primario e costituzionale rilievo Carattere afflittivo Extrema ratio a tutela di beni di primario e costituzionale rilievo Vita, integrità fisica, patrimonio, ecc Incide sul fondamentale valore della libertà personale Principi di GARANZIA per evitare l’indiscriminata e arbitraria applicazione di sanzioni penali

Storia del diritto penale italiano 1865 codice di procedura penale (verfahren) Modificato nel 1913, nel 1939 e nel 1988 1889 promulgato il Codice Zanardelli (Ministro della Giustizia), primo codice penale dell'Italia unita In vigore dal 1890 Poi necessità di modifica 1930, nuovo codice penale, codice Rocco

Struttura codice LIBRO PRIMO - Dei reati in generale Parte generale LIBRO PRIMO - Dei reati in generale Parte speciale LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare LIBRO TERZO - Delle contravvenzioni in particolare – Geldstrafe, Zuwiderhandlung

Le fonti del diritto penale Unica fonte di produzione del diritto penale è lo Stato attraverso l’emanazione della legge Costituzione Codice penale Leggi speciali Art. 1 c.p. Reati e pene: disposizione espressa di legge Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite. Principio di legalità

Principi generali Principio di legalità Principio di materialità Principio di offensività Principio di colpevolezza

Legalità Sia il fatto che costituisce reato sia la sanzione che si ricollega alla sua commissione devono essere espressamente previsti dalla legge. Nullum crimen, nulla poena sine lege Non è punibile un fatto che, al momento della commissione, non sia espressamente previsto come reato e di sanzionarlo con pene che non siano espressamente previste dalla legge. Art. 25 cost. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.

Materialità non si può ravvisare un reato se la volontà criminale non si manifesta in un comportamento esterno Art. 25 Costituzione: Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.

Materialità non si possono considerare reati: gli atteggiamenti volontari semplicemente interni; quelle intenzioni meramente dichiarative (ad es. un proposito omicida che non si tradurrà mai in atti idonei ad uccidere); i modi di essere della persona (tratti caratteriali)

Offensività La volontà criminale deve manifestarsi in un comportamento esterno che leda o ponga in pericolo uno o più beni giuridici Non c’è reato se non c’è offesa a un bene giuridico, a una situazione giuridica protetta dall’ordinamento Beni costituzionalmente rilevanti Beni costituzionalmente non incompatibili  principio di tipicità (vieta analogia e atipicità norme)

Colpevolezza un fatto può essere penalmente attribuito solo se vi sono i presupposti per ritenere sia obiettivamente ed oggettivamente imputabile al suo agente Art. 27 Costituzione La responsabilità penale è personale. L’imputato angeklagte non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Presunzione di innocenza - Unschuld Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra.

Altri principi… Il principio di riserva di legge Il principio di determinatezza o tassatività della fattispecie penale Il principio della irretroattività della norma penale

Il principio di riserva di legge Solo il Parlamento può regolamentare cosa è reato o cosa no Differenza con fonti del diritto civile Sono inclusi i decreti legge e i decreti legislativi (c’è controllo e volontà del Parlamento) Sono esclusi: Consuetudini Regolamenti (possono solo integrare) Leggi regionali

Il principio di determinatezza o tassatività della fattispecie penale La norma penale deve essere formulata in modo chiaro e determinato in ogni suo elemento in modo da stabilire con certezza quali sono i comportamenti vietati dalla legge e quali quelli leciti Divieto di analogia in materia penale Ammessa pro reo?

Il principio di irretroattività Art. 25 Costituzione (2): Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Art. 2 codice penale: Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato.

Successione delle leggi penali nel tempo Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore non costituisce reato; e, se vi e' stata condanna, ne cessano la esecuzione e gli effetti penali. In caso di abrogazione di una norma incriminatrice gli autori del reato abrogato non possono più essere puniti se vi è stata una sentenza di condanna ne cessano gli effetti

Retroattività della norma più favorevole al reo Se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, si applica quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo, salvo che sia stata pronunciata sentenza irrevocabile. Se si tratta di leggi eccezionali o temporanee, non si applicano le disposizioni dei capoversi precedenti.

Classificazione dei reati Delitti, Verbrechen Contravvenzioni, Übertretung Secondo la diversa specie delle pene Pecuniaria – pagamento somma di denaro Detentiva – privazione libertà personale

Delitti Contravvenzioni Ergastolo, lebenslange Freiheitsstrafe Reclusione, Gefängnisstrafe, 15 giorni -24 anni Multa, Geldstrafe (5-5164 euro) Contravvenzioni Arresto, Haftstrafe, 5 giorni-3 anni Ammenda (2-1032 euro)

Elementi del reato Essenziali – indispensabili per l’esistenza del reato Accidentali – incidono solo sulla minore o maggiore gravità del reato, non sull’esistenza

Elementi essenziali Oggettivo Condotta (attiva – omissiva) Evento (risultato) Rapporto di causalità Soggettivo Dolo Colpa (evento non voluto, causato da negligenza o imprudenza) Preterintenzione (c’è la volontà di un evento minore ma si verifica un evento più grave) nicht vorsätzlich Aborto -Schwangerschaftsabbruch Omicidio – Tötung

Elementi accidentali Inasprimento della pena Diminuzione della pena Circostanze aggravanti erschwerendere Umstände Inasprimento della pena Circostanze attenuanti mildernde Umstände Diminuzione della pena Circostanze comuni Circostanze speciali