http://puntieappunti.altervista.org GLI EGIZI
BASSO EGITTO NILO ALTO EGITTO
Gli Egiziani affrontarono un periodo di inondazioni, carestie, guerre 3000 A.C. Narmer unificò le due corone e divenne il primo faraone 3300 A.C. INIZIA LA CIVILTA’ EGIZIA Nacque il Regno Antico, Menfi era la capitale 2200-2000 A.C. Gli Egiziani affrontarono un periodo di inondazioni, carestie, guerre
Ebbe inizio il Regno Medio. Tebe era la nuova capitale Gli Hyksos invasero l’Egitto 1600 A.C Iniziò uno dei periodi più ricchi e splendidi : IL REGNO NUOVO Il faraone Ahmose scacciò Gli Hyksos e riunificò l’Egitto
La società Nella società egiziana il faraone era al vertice della struttura sociale ed esercitava il potere assoluto sui propri sudditi come una vera e propria divinità religiosa. Sotto il faraone si estendeva una struttura piramidale sociale, stratificata in rigide classi e caste.
Il Faraone I Sacerdoti I Guerrieri Gli Scribi Gli Artigiani I Contadini www.Midisegni.it Gli schiavi, al di fuori della scala sociale, venivano impiegati per i lavori più umili e pesanti.
La religione Gli egizi erano politeisti. Adoravano un gran numero di Dei: il Nilo, il Faraone, la terra, il cielo, il sole e parecchi animali.
L’oltretomba Gli egizi pensavano che dopo la morte cominciasse un’altra vita ma soltanto se il corpo si fosse conservato: se il corpo si fosse decomposto, infatti, l’anima del morto non avrebbe avuto un posto in cui vivere. Per questo il corpo dei defunti veniva imbalsamato, cioè svuotato delle parti molli (fegato, stomaco…), immerso in un sale per essiccarlo, profumato con sostanze balsamiche e avvolto in bende di lino.
Le Piramidi Non soltanto la mummificazione, ma anche la sepoltura del defunto rivestiva grande importanza. Le piramidi erano edifici funerari destinati a contenere e proteggere la mummia del Faraone.
La scrittura La scrittura egizia, detta geroglifica, era formata da centinaia di piccole immagini. Come in Mesopotamia, anche in Egitto coloro che sapevano leggere e scrivere, gli Scribi, erano pochi. Per scrivere usavano fogli di papiro, un vegetale che cresceva abbondante lungo le rive del Nilo.
IL Nilo Gli egiziani sfruttavano la presenza dell’acqua per vivere di agricoltura. Il contadino egizio aspettava le inondazioni del Nilo che rendevano fertile il terreno. Il Nilo era la principale via di comunicazione dell’Egitto. Quasi tutti i commerci avvenivano lungo il fiume. Le prime imbarcazioni erano fatte di fasci di canne di papiro legate assieme con delle corde, venivano manovrate, con dei remi, delle vele e con dei pali per tenere la barca lontana dalla riva.
La vita quotidiana
Per ricordare meglio… http://puntieappunti.altervista.org
http://puntieappunti.altervista.org