Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Allestimento di un germinatoio
Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
BENVENUTI.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
SCUOLA PRIMARIA “SAN PIO X” FOGGIA
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
COMPETENZE: risultati del questionario
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Libriamoci nei nostri luoghi con … AMORE con AMORE si sono LIBRATI Gli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico e tutto il personale della scuola, dal.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Didattica della fisica Didattica della lettura e della scrittura I Enrica Giordano e Lilia Teruggi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
AKIRA Associazione Promozione Sociale
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Unità di apprendimento
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
I BAMBINI ADOTTATI E LA SCUOLA
Vieni insieme a noi alla primaria
Vieni insieme a noi alla primaria
Transcript della presentazione:

Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà

I PUNTI CRITICI DEL METODO LABORATORIALE Tempi lunghi e dilatati (problema molto sentito nella secondaria) Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena (E. Morin) Rifiutare lansia da programma. Effettuare una scelta dei contenuti

I PUNTI CRITICI DEL METODO LABORATORIALE Materiali e spazi adeguati Spesso è un falso problema. Scuola come laboratorio di pensiero. Preparazione accurata dellunità didattica Uso di percorsi didattici già documentati

Superare gli schemi tradizionali (lezione frontale) Integrazione con il libro di testo

Assistiamo ad un impoverimento della didattica sperimentale nella Secondaria 2° elevato numero di alunni nelle classi numero ridotto di ore a disposizione per le discipline scientifiche. riluttanza allapprendimento cooperativo da parte dellalunno

PROSSIMI APPUNTAMENTI Per la primaria e la secondaria di 1° - 1° incontro a settembre (progettazione) - 2° incontro a dicembre (rendicontazione) Per la secondaria di 2° - 1° incontro a settembre (progettazione) - 2° e 3° incontro tra ottobre e dicembre (inizio attività e rendicontazione) - Sarete informati tramite personale e attraverso le vostre scuole

Grazie per la vostra attenzione!