AID- La scuola fa bene a tutti-

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Transcript della presentazione:

AID- La scuola fa bene a tutti- Screening I elementare “ La scuola fa bene a tutti” anno scol. 2007 -2008 Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Marialuisa Antoniotti Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Il progetto: “la scuola fa bene a tutti” è un progetto di formazione/ intervento per l’identificazione e il recupero dei disturbi specifici di apprendimento in età scolare. Scopo del progetto è: Fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi di acquisizione della letto scrittura, sull’evoluzione dei processi di apprendimento nel corso delle diverse epoche scolastiche. Dare strumenti agli insegnanti per l’identificazione con metodo delle difficoltà di apprendimento. Ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà consentendo di massimizzare gli effetti del recupero Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà precoci di apprendimento della letto scrittura. "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Il progetto si articola in: -Dettato di 16 parole ( 4 bisillabe piane, 4 trisillabe piane, 4 bisillabe con gruppo consonantico, 4 trisillabe con gruppo consonantico, effettuato a fine gennaio della I elementare. -Lettura dei dati; identificazione dei bambini a rischio ( bambini che compiono  9errori) - Stesura di un progetto di recupero da svolgersi da parte degli insegnanti a piccoli gruppi, possibilmente per 3 ore settimanali. - Rivalutazione di tutti i bambini di I elementare a maggio ( stessa tipologia di dettato) con parole diverse, si considerano a rischio i bambini che compiono  6 errori. Possono essere effettuate anche prove collettive di lettura. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- - Controllo dei casi a rischio nel corso della seconda elementare. - Effettuazione di incontri per la stesura del progetto di recupero dei bambini in difficoltà e per l’individuazione di strategie di recupero utili anche per il resto della classe ( lavoro sugli errori) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Rapporto lingua orale/lingua scritta MELA Parola orale (fonemi) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Rapporto di prima simbolizzazione "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Rapporto lingua orale/lingua scritta Parola orale (fonemi) Parola scritta (grafemi) MELA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Rapporto di seconda simbolizzazione "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- La fonologia La fonologia è il sottocampo della linguistica che studia i fonemi ( unità della lingua che hanno funzione di distinguere il significato es. palla/balla) in una determinata lingua. cane cane Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello cane "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Il fonema Unità funzionale minima astratta del sistema dei suoni linguistici con funzione distintiva nelle singole lingue. palla balla Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Fonemi standard di una lingua : l’insieme dei fonemi propri di quella lingua. "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- I fonemi della lingua italiana AID- La scuola fa bene a tutti- Cons. occlusive /p/ /b/ /t/ /d/ /k/ /g/ Cons. nasali /m/ /n/ /ɲ / Cons. fricative /f/ /v/ /s/ /z/ /ʃ / Cons. affricate /ʧ / /ʤ / /ʦ / /ʣ / Cons. laterali /l/ /r/ /ʎ / Semiconsonanti /j/ /w/ Vocali /i/ /e/ /ɛ / /a/ /ɔ / /o/ /u/ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Sillaba La sillaba è l’unità di struttura fonologica che consiste di solito in una vocale preceduta e/o seguita da varie consonanti. Inizio : una o più consonanti Nucleo : vocale su cui cade l’accento Coda :una o più consonanti Es. eterno E sillaba costituita solo dal nucleo TER sillaba costituita da : inizio, nucleo coda NO sillaba costituita da: inizio e nucleo. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sillaba chiusa (con coda) Sillaba aperta (senza coda) "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Sistemi di scrittura Sistema ideografico: il segno grafico rappresenta direttamente l’oggetto ( simbolizzazione alla prima potenza); lingua cinese. Segno grafico referente oggetto Sistema sillabico : il segno grafico rappresenta la sillaba (simbolizzazione alla II potenza); lingua araba. Segno grafico lingua sillaba referente oggetto Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Sistema alfabetico: il segno grafico rappresenta il fonema (simbolizzazione alla II potenza ); lingua latina, greca. referente oggetto Segno grafico lingua fonema "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Prerequisiti all’apprendimento PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello E’ il livello di concettualizzazione sulla “lingua” es. che lo scritto rappresenta la parola e non l’oggetto. "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- I prerequisiti costruttivi Per imparare a leggere e a scrivere un bambino deve imparare quattro concetti che riguardano l’unità fondamentale del sistema di scrittura : Quanti elementi ci sono in una parola Quali sono gli elementi della parola Come questi elementi sono disposti Come questi elementi sono rappresentati Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- La rappresentazione grafemica AID- La scuola fa bene a tutti- /p/ p /b/ b /t/ t /d/ d /k/ c – ch – q /g/ g – gh /m/ m /n/ n /ɲ / gn /f/ f /v/ v /s/ s /z/ s /ʃ / sci –sc /ʦ / z /ʣ / z /ʧ / ci – c /ʤ / gi – g /l/ l /r/ r /ʎ / gli – gl /j/ i /w/ u /i/ i /e/ e /ɛ / e /a/ a /ɔ / o /o/ o /u/ u Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Trasparenza e opacità della lingua italiana Trasparenza Opacità Rapporto grafema/fonema unitario Rapporto grafema/fonema multiplo /p/ = p /l/ = l /ʎ / = gli /ʃ / = sci Rapporto grafema/fonema instabile Rapporto grafema/fonema stabile Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello /s/ /z/ c q ch /ɲ / = gn f = /f/ /k/ s "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- La trasparenza di una lingua L U P O /l/ /u/ /p/ /o/ C H I E S A /k/ /i/ /e/ /z/ /a/ Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello C I G L I A ʧ i ʎ a "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- INPUT UDITIVO modello di scrittura dettata ANALISI UDITIVA MEMORIA FONOLOGICA ANALISI FONOLOGICA CONVERSIONE FON/GRAF. BUFFER GRAFEMICO FASE ALLOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello PROGRAMMA MOTORIO OUTPUT "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Modello di apprendimento della lingua scritta Legge e scrive parole in modo globale. FASE LOGOGRAFICA Si iniziano ad applicare regole di conversione fonema/grafema e grafema/fonema. FASE ALFABETICA Si sviluppano nuove associazioni con parti più complesse es. sillabe suffissi morfemi di/trigrammi FASE ORTOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Le parole vengono lette e scritte senza bisogno di trasformazioni parziali. FASE LESSICALE "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Modello di Seymour (1987) Fase 1 LOGOGRAFICA LOGOGRAFICA ALFABETICA Fase 2 Nella fase alfabetica la scrittura in genere previene la lettura il pattern in genere si modifica. Il passaggio alla fase ortografica è testimoniato da: Diminuisce il numero di fissazioni oculari rispetto al numero di parole Aumenta in proporzione il numero di parole coperte con un’unica fissazione Diminuisce il tempo tra le fissazioni Diminuisce il numero delle regressioni. ALFABETICA ORTOGRAFICA Fase 3 ORTOGRAFICA Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello lettura scrittura "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esperimento la copia La nebbia agl’irti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar. E’ detto delle frutta acerbe o degli stridori che producono un effetto sgradevole sui denti. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Tempo :42” Volte :4 Tempo : 45” Volte: 5 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esperimento la copia 2 Woran denkst du nur immer wahrend der Stunde Ich habe schon manche schone Stunde bei euch. 枣柰枴 柴久乻 Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Tempo:65” Volte: 30 Tempo :55” Volte :15 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Livelli di classificazione dei bambini: Preconvenzionali: bambini che non compiono analisi delle parole, ma scrivono lettere a caso, non rispettano né il numero, né le caratteristiche delle lettere. Sillabici: bambini che compiono una analisi sillabica della parola ( un suono per ogni sillaba). Alfabetici: bambini che compiono un’analisi fonemica delle parole con alcune difficoltà che possono essere nei gruppi consonantici, nella confusione di suoni, nel rispetto della linea dei suoni ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Livelli di classificazione dei bambini: Alfabetici + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi Sillabica e analisi fonemica Preconvenzionali + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi sillabica e di scrittura preconvenzionale Misti: bambini che mischiano comportamenti di analisi fonemica, sillabica e scrittura preconvenzionale a seconda della tipologia della parola da scrivere. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (tentativi di analisi) Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino sillabico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino alfabetico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino preconvenzionale/ sillabico Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino Alfabetico/sillabico Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di scritture Bambino misto Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Classificazione degli errori di scrittura ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) scambi di suono es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena ERRORI FONETICI (errori legati ad aspetti quali l’intensità e la tenuta dei suoni) omissione/aggiunta di doppie omissione/aggiunta di accento. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- ERRORI ORTOGRAFICI ( errori in cui non sono rispettate le convenzioni ortografiche ecc.) omissione dell’h omissione di apostrofo scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla errori di regole es. cie/ce errori nella rappresentazione dei di/trigrammi es. gni/gn gl/gli cs/sc Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- alfabetico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono omologo p/b Scambio di suono omologo k/g + migrazione Omissione di sillaba + migrazione Riduzione di gruppo Scambio di suono omologo k/g Scambio di suono omologo t/d Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Scambio di suono omologo k/g Riduzione di gruppo +omissione di vocale "La scuola fa bene a tutti" - Codogno Riduzione di gruppo

AID- La scuola fa bene a tutti- 124266 F.E. PERA Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono a similarità fonologica Scambio di suono a similarità visiva Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Scambio di suono a similarità fonologica "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- I bambini preconvenzionali Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla. Non hanno la rappresentazione fonologica della parola ( quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola). In genere le difficoltà di questi bambini sono a due livelli Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello 2) Non hanno stabilizzato il rapporto fonema/grafema "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Preconv./sillabico "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Il lavoro con il bambino preconvenzionale Lavoro sulle attività metafonologiche Attività metafonologiche globali Rime Segmentazione sillabica Identificazione sillaba iniziale Giochi sulle parole ( morta – della) Attività metafonologiche analitiche ( fonemiche) Identificazione fonema iniziale Identificazione fonema finale Spelling Tapping Sintesi fonemica Identificazioni suoni interni ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Il lavoro con il bambino preconvenzionale Attività di memorizzazione del grafema fonema Usare per molto tempo finché il rapporto fonema grafema non si stabilizzato un solo carattere di scrittura. Lavorare contemporaneamente su lettura e scrittura (usare anche lettere mobili). Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Presentare con gradualità i suoni partendo dalle vocali poi i Suoni “lunghi”( es. M N L R S ecc.) che per loro caratteristiche fonetiche facilitano l’identificazione percettiva e la sintesi sillabica). "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Associare dettatura di sillabe a composizioni con lettere mobili che rendono disponibile al bambino la forma grafica e minimizzano l’aspetto esecutivo Inserire subito i fonemi in sillabe; abituare il bambino a leggere“ MA” e non “M….A”. Presentare i suoni sordi e sonori in tempi diversi per facilitare la memorizzazione Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Aiutare il bambino con riferimenti visivi stabili es. /m/ di mela "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di attività con il bambino preconvenzionale “COMPONI MA” M O U E I A M A Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- 125895 F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Le difficoltà del bambino sillabico Ha difficoltà nel compiere un’analisi fonemica; analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba). Possono esistere problemi di memorizzazione dei grafemi Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Possono evidenziarsi scambi di suoni "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Il lavoro con il bambino sillabico Attività metafonologica a) sillabica - spelling - sintesi b) fonemica -identificazione fonema iniziale e finale -spelling di bisillabe piane -sintesi di bisillabe piane Attività di scrittura a) composizione di sillabe b) composizione di bisillabe Attività di lettura a) di sillabe b) di parole bisillabiche Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di attività con il bambino sillabico M S L A I O E R “SCRIVI SOLE” Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello S O L E "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA’ Rappresentazione fonologica delle parole INSERISCI LE PAROLE AL POSTO GIUSTO N A B A L E M A N O Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Quali le cause degli errori di scrittura? Difficoltà ad effettuare una adeguata segmentazione o analisi fonologica. Difficoltà a mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto. Difficoltà nel sistema di conversione fonema/grafema Povertà lessicale la conoscenza delle etichette lessicali permette di non sovraccaricare la memoria fonologica Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello Difficoltà nella memorizzazione e nell’applicazione delle regole ortografiche. "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Le difficoltà del bambino alfabetico Scambi di suoni omologhi o/e simili Riduzione di gruppo e/o dittonghi Errori nella linea delle parole ( migrazioni metatesi) Omissioni di lettere, sillabe Epentesi vocalica e/o consonantica Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Attività sulla riduzione di gruppi, di dittonghi, sulle inversioni ecc. Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- I gruppi consonantici Gruppi omosillabici: stu dia Gruppi eterosillabici: tor ta Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Attività sulla riduzione di gruppi TAR TRA PAS SPA Lettura veloce di sillabe complesse. Attività di scrittura con rappresentazione fonologica Componi TRA Componi TAR A T R Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello T A R R T A "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Attività sulla riduzione di gruppi Attività di scrittura con rappresentazione fonologica T O R T A F O R B I C E Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello S T R E G A "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Esempi di rappresentazione fonologica Dove va la “R” se compare la rana è giusto Componi questa parola Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello "La scuola fa bene a tutti" - Codogno

AID- La scuola fa bene a tutti- Antoniotti Marialuisa- Claudio Turello C A R N E "La scuola fa bene a tutti" - Codogno