EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
EXCEL LEZIONE 1 Modulo EXCEL Celi alessandro.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi.
EXCEL LEZIONE 2 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - EXCEL (PARTE 1) -
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.1 Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti. Per selezionare un’intera riga è sufficiente fare click con il mouse sul numero di riga. Per selezionare un insieme di righe è sufficiente selezionare la prima e tenendo il tasto del mouse premuto spostarsi sulle altre righe da selezionare. Con la tastiera ci si può posizionare sulla prima cella della riga poi utilizzare la combinazione di tasti: [CTRL]+[MAIUSC]+[]+[] per una singola riga e poi lasciando il tasto [CTRL] ma continuando a tenere premuto il tasto [MAIUS] usare le frecce cursore [] o [] per selezionare le altre righe. Per selezionare un gruppo di righe non adiacenti invece si deve utilizzare il mouse in combinazione con il tasto [CTRL] facendo click sui numeri di riga delle righe da selezionare. Mentre con il tasto [MAIUSC] in combinazione con il mouse si possono selezionare un insieme di righe contigue. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.2 Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti. Per selezionare un’intera colonna è sufficiente fare click con il mouse sulle intestazioni contraddistinte da lettere. Per selezionare un insieme di colonne adiacenti con il mouse è sufficiente selezionare la prima colonna poi tenendo premuto il tasto del mouse spostarsi sulle altre intestazioni di colonne da selezionare. Con la tastiera ci si può posizionare sulla prima cella della colonna da selezionare poi premere la combinazione di tasti: [CTRL]+[MAIUSC]+[]+[]. Per selezionare un insieme di colonne si può lasciare il tasto [CTRL] tenere premuto il tasto [MAIUSC] e con i tasti cursore [] o [] spostarsi a destra o sinistra sulle colonne da selezionare. Con il mouse per selezionare un gruppo di colonne non adiacenti basta tenere premuto il tasto [CTRL] mentre per selezionare un gruppo di colonne adiacenti basta tenere premuto il tasto [MAIUSC] mentre si fa click sulle intestazioni delle colonne. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.3 Inserire, eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro Per inserire una nuova riga in un foglio di lavoro è sufficiente selezionare un riga (o una qualsiasi delle sue celle) al di sopra della quale si vuole inserire la nuova riga. Mediante il menu “Inserisci” scegliere “Righe”. Alternativamente mediante il tasto destro del mouse selezionare la voce “Inserisci” poi “Riga intera”. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.3 Inserire, eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro Per inserire una nuova colonna in un foglio di lavoro è sufficiente selezionare un colonna (o una qualsiasi delle sue celle) a sinistra della quale si vuole inserire la nuova colonna. Mediante il menu “Inserisci” scegliere “Colonne”. Alternativamente mediante il tasto destro del mouse selezionare la voce “Inserisci” poi “Colonna intera”. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.3 Inserire, eliminare righe e colonne in un foglio di lavoro Per cancellare una riga, una colonna o un insieme di righe o colonne è sufficiente selezionarle, poi con il tasto destro del mouse selezionare dal menu contestuale la voce “Elimina”. Oppure dal menu “Modifica” scegliere la voce “Elimina”. Attenzione!! Non è possibile rimuovere righe e colonne contemporaneamente in quanto si sovrappongono ed Excel non sa come comportarsi. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.4 Modificare la larghezza delle colonne, l’altezza delle righe portandole ad un valore specifico/ottimale Esiste la possibilità che del testo o dei valori inseriti in una cella non possano essere visualizzati correttamente o visualizzati solo in modo parziale. In questo caso Excel mostrerà all’interno delle celle una serie di caratteri “####”. Per risolvere questa situazione si può selezionare la colonna incriminata e poi mediante il menu “Formato”->“Colonna” modificare la larghezza della colonna stessa. Questo menu contiene le opzioni tra cui: Larghezza: consente di specificare manualmente la larghezza delle colonne; Adatta: adatta la larghezza della colonna alla parola più lunga contenuta nella colonna; Larghezza standard: Reimposta la larghezza di default delle celle di excel. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.4 Modificare la larghezza delle colonne, l’altezza delle righe portandole ad un valore specifico/ottimale Anche con il mouse è possibile modificare la larghezza delle colonne posizionandosi all’incrocio delle intestazioni delle colonne. Quando il mouse assume l’aspetto di una croce con due frecce (destra sinistra) tenendo il tasto sinistro del mouse premuto è possibile allargare o restringere una colonna dimensionandola alla larghezza desiderata. Facendo invece doppio click la colonna assumerà la larghezza della cella con il contenuto più lungo. Con le righe si può procedere in modo simile. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.5 Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Bloccare titoli di righe e/o colonne può essere utile in un foglio elettronico che contiene una serie molto lunga di dati. Il blocco dei riquadri consente infatti di mantenere visualizzate le etichette di riga e di colonna durante lo scorrimento. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.5 Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Per ovviare a questo inconveniente si può utilizzare il comando “Blocca riquadri” presente nel menu “Finestra”. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.5 Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Il risultato di questo comando è che ora la riga di intestazione sarà sempre visibile anche scorrendo il foglio di lavoro. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 1 Righe e Colonne 4. 3. 1 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.1 Righe e Colonne 4.3.1.5 Bloccare/sbloccare titoli di righe e/o colonne Per tornare alla situazione “normale” si può utilizzare sempre il menu “Finestra” con l’opzione “Sblocca riquadri” Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 2 Fogli di lavoro 4. 3. 2 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.2 Fogli di lavoro 4.3.2.1 Spostarsi tra diversi fogli di lavoro Per spostarsi tra un foglio e l’altro è possibile fare click con il tasto destro del mouse sui pulsanti di spostamento tra fogli e poi selezionare il foglio che ci interessa. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 2 Fogli di lavoro 4. 3. 2 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.2 Fogli di lavoro 4.3.2.2 Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro All’apertura di Excel, o comunque quando si crea un nuovo foglio elettronico, per impostazione predefinita (modificabile) verrano creati tre fogli di lavoro “Foglio1”, “Foglio2” e “Foglio3”. Se si vuole inserire un nuovo foglio di lavoro vuoto si può usare il menu “Inserisci”  “Foglio di lavoro”, oppure facendo click con il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio attivo e poi selezionando “Inserisci” e scegliendo “Foglio di lavoro” dalla linguetta “Generale”. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 2 Fogli di lavoro 4. 3. 2 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.2 Fogli di lavoro 4.3.2.2 Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro Per eliminare un foglio di lavoro si può usare l’opzione “Elimina foglio” del menu “Modifica” oppure mediante il tasto destro del mouse sulla linguetta del nome del foglio scegliendo “Elimina” dal menu contestuale. E’ possibile eliminare più fogli cintemporaneamente selezionandoli clicando con il mouse sulle linguette del loro nome, mentre si tiene premuto il tasto [CTRL] e poi usando uno dei due comandi descritti in precedenza Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 2 Fogli di lavoro 4. 3. 2 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.2 Fogli di lavoro 4.3.2.4 Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico Mediante il menu “Modifica”  “Sposta o copia foglio” è posibile copiare un foglio di lavoro all’interno dello stesso foglio elettronico o tra fogli elettronici attivi. Per copiare invece di spostare è sufficiente spuntare la voce “Crea una copia”. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 2 Fogli di lavoro 4. 3. 2 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.2 Fogli di lavoro 4.3.2.4 Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico Mediante il menu “Modifica”  “Sposta o copia foglio” è posibile spostare un foglio di lavoro all’interno dello stesso foglio elettronico o tra fogli elettronici attivi. Per spostare invece di copiare è sufficiente non spuntare la voce “Crea una copia”. Modulo EXCEL Celi Alessandro

4. 3 Gestione di fogli di lavoro 4. 3. 2 Fogli di lavoro 4. 3. 2 4.3 Gestione di fogli di lavoro 4.3.2 Fogli di lavoro 4.3.2.4 Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico Per rinominare un Foglio di lavoro (e non un Foglio Elettronico) è sufficiente selezionarlo con il mouse e scegliere dal menu contestuale la voce “Rinomina”. Alternativamente si può utilizzare il menu “Formato”  “Foglio”  “Rinomina”. Nello stesso modo è possibile cambiare lo sfondo del foglio di lavoro e cambiare colore alle linguette con il nome del foglio. Modulo EXCEL Celi Alessandro