Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
LA STORIA DI MOSE’.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Intervista alla maestra
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
Scuola Primaria di San Claudio
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Sono emigrato in Australia
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
LAVORO WWWORKERS BLOG LAVORO A CASA PRO CONTRO TRUFFE LICENZIAMENTI.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Gli Assiri: un popolo guerriero
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
La guerra nel XIV secolo
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Cè un uomo che tiene appeso in salotto, nel posto donore, uno strano oggetto. Quando qualcuno gli chiede il perché di quella stranezza racconta:
L’elfo indeciso.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Le informazioni sono state ricavate dalle miniature del codice di Baldovino del XIV secolo.
I giochi ed i divertimenti nel XIV secolo Dalle miniature del codice di Baldovino.
La storia di Baldovino..
Le tecnologie dei sumeri
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
“SOS…TENIBILITA’ IN MOVIMENTO”
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
GIONA, il profeta che fugge da Dio
La storia dei trasporti
Tempo di attesa e di speranza
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
terminó un pò più tardi del previsto,
Aforismi & Volti.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO aprile 2015.
Le 7 opere di misericordia corporale
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
III domenica di avvento - A
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Museo della bicicletta
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
-Struttura delle strade
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito

introduzione Nel XIV secolo non era facile viaggiare e gli unici mezzi di trasporto erano i cavalli, le navi oppure si andava a piedi. Per trasportare le merci si potevano usare sia le navi che i carri trainati da cavalli. La rete stradale romana era molto peggiorata a causa della mancanza di manutenzione. Arrigo per portare a termine il suo viaggio impiegò molto tempo: infatti un esercito che si spostava a piedi e a cavallo aveva tempi più lenti di un singolo o di un corriere. Anche le navi che l’imperatore usò non risultarono un mezzo molto veloce:infatti per arrivare a Pisa da Portovenere impiegarono circa tre settimane, a causa del maltempo

Baldovino come è faticoso salire per questa sul Moncenisio. Si regina ma almeno è sicuro perché questo passo si trova in mano all’esercito di Amedeo di Savoia nostro alleato. Speriamo che i carri non arrivino troppo tardi hanno preso la strada più lunga, ma meno ripida. Il re Arrigo accompagnato dalla moglie Margherita e dal fratello Baldovino, con un piccolo esercito, passa le Alpi:è il primo passo del suo viaggio in Italia.

Il re e la regina scendono il Moncenisio e si dirigono a Susa. Siamo scesi dai cavalli perché le zampe scivolano su questa discesa ripida. Come sono stanca! Non si preoccupi, Regina, fra poco siamo a Susa. Il re e la regina scendono il Moncenisio e si dirigono a Susa.

Come vorrei essere a casa mia nella regione della Mosella! Il signore di Treviri è stato molto generoso ha donato a suo fratello Arrigo un carro pieno di preziosi. I carri trasportano gli oggetti più pesanti. I cavalli sono attaccati ai carri con delle tirelle. Il collare di legno permette agli animali di tirare in modo efficace.

Meno male siamo quasi arrivati a Pisa il viaggio è stato lungo a causa di molte tempeste e ci siamo dovuti rifugiare a:Recco,a Chiavari,a Sestri e a Porto Venere. Il re Arrigo sbarca a Genova con 800 cavalieri. Occorrono 30 navi per arrivare al porto Pisano. Si evita la via per terra perché era controllata dalle truppe guelfe.

Il mio compito è molto importante perché devo sostenere il giovane re Giovanni nella sua spedizione contro Roberto D’Angiò, spero di non deludere mio fratello Arrigo. Baldovino con l’ esercito sta andando in sostegno del re Giovanni per la sua spedizione contro Roberto D’Angiò. Da notare la nave senza timone centrale