PE’ NO CHAO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
La giornata di Nord e Sud
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
domande per verifica geo
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
CUBA.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Popolazione e Forze di Lavoro
…Le Americhe….
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Salute mentale e prevenzione Presentazione di un programma di intervento nella comunità Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Le vie del sottosviluppo
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Dallo SFRUTTAMENTO ... all’ISTRUZIONE.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
L’acqua: una risorsa in pericolo
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
La povertà nei PVS.
PÉ NO CHÃO.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Brasile Classe III B.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Squilibri e solidarietà.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
PROBLEMI DELL’ITALIA UNITA
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
GLOBALIZZAZIONE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
Caro Gesù Bambino, ti voglio avvisare...
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
GEOGRAFIA ANTROPICA AFRICA.
1Federica Marcoz; Alessia Zurzolo; Mathieu Rosset.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Transcript della presentazione:

PE’ NO CHAO

Gioco di ruolo FAI UN PASSO AVANTI

Cosa vuol dire “ricco”? e “povero”?

Esser povero significa: -non poter frequentare la scuola -dover andar a lavorare per poter mangiare -esser disposti a far qualsiasi lavoro -non avere il tempo per giocare -non avere il bagno in casa -non avere l’acqua in casa -non potersi lavare spesso -niente vacanze! -…

gli squilibri del mondo è attraverso il planisfero… Un modo per guardare gli squilibri del mondo è attraverso il planisfero…

IN REALTA’… …Nord del mondo: 49.030.000 kmq Sud del mondo: 100.260.000 kmq

IN REALTA’… …Africa: 30.258.010 kmq Groenlandia: 2.176.165 kmq

IN REALTA’… …America del sud: 17.843.898 kmq Europa: 10.149.253 kmq

IN REALTA’… …Russia: 22.400.000 kmq Africa: 30.258.010 kmq

IN REALTA’… …Groenlandia: 2.176.165 kmq Cina: 9.575.388 kmq

POVERTA’ ANALFABETISMO MIGRAZIONI SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE FAVELAS

COS’E’ ? Si parla di sfruttamento del lavoro minorile Quando ragazzini con meno di 15 anni Sono COSTRETTI a lavorare in condizioni pericolose sottopagati per molte ore al giorno in attività pesanti

CHE LAVORI FANNO? SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE Mini – braccianti In miniere, cave, vetrerie, fornaci Schiavi per debiti Sfruttati tra le mura domestiche nelle famiglie medio-ricche Bambini sulla strada Nelle concerie Abiti, seta, scarpe per consumatori lontani Palloni e tappeti Bambini in divisa

Quanti ragazzini nel mondo lavorano? SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE Quanti ragazzini nel mondo lavorano? 352 milioni Quanti sono costretti a lavorare ? 246 milioni, di questi 72 hanno meno di 10 anni

B R A S I L E

La distribuzione ineguale : 50% della popolazione vive sotto la soglia IN BRASILE… La distribuzione ineguale : 50% della popolazione vive sotto la soglia di povertà 10% della popolazione è estremamente ricco

La metà della popolazione ha meno del 10% del reddito nazionale IN BRASILE… La metà della popolazione ha meno del 10% del reddito nazionale

IN BRASILE… Il 2% delle aziende ha il 60% delle terre Il 30% delle aziende ha l’1% delle terre

non hanno terra da coltivare IN BRASILE… 4,8 milioni di famiglie contadine non hanno terra da coltivare

mancanza di terra da coltivare IN BRASILE… mancanza di terra da coltivare ricerca di mezzi di sussistenza migrazione verso le città

IN BRASILE… FAVELAS Nate a fine ‘800, negli anni ’60 del 1900 si sono triplicate e le persone che le pop si sono quintuplicate olavano Nel 2004 il 30% della popolazione di Rio de Janeiro vive in favelas

COSA SONO ? Sono agglomerati di baracche FAVELAS COSA SONO ? Sono agglomerati di baracche Caratterizzate dalla mancanza di Servizi sanitari Elettricità Linee telefoniche Impianti idraulici Numeri civici

A proposito dei PE’ NO CHAO… R E C I F Nord-Est Brasile

CRISI DEL SETTORE DELLO ZUCCHERO A proposito dei PE’ NO CHAO… RECIFE CRISI DEL SETTORE DELLO ZUCCHERO MIGRAZIONE VERSO LE CITTA’ FAVELAS PRECARIETA’

CHI SONO? COSA FANNO? DOVE? PE’ NO CHAO BAMBINI E RAGAZZI DELLA FAVELA DI RECIFE seguiti da alcuni EDUCATORI COSA FANNO? FUGGONO L’INVISIBILITA’ TRAMITE L’ARTE : la danza, la musica, il teatro, il disegno DOVE? NELLE PIAZZE E NELLE STRADE

Verranno anche nella nostra piazza a portare la loro arte raccontando la loro storia Con lo spettacolo teatrale “Historia do brasil” Vi faremo sapere dove e quando!!!